Al talk, moderato da Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, dal titolo “Hospitality, The People Industry”, sono intervenuti Giancarlo Banchieri, presidente di Fiepet Confesercenti Nazionale; Marco Fontanari, membro Comitato Direttivo di FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi; Alberto Granzotto, presidente di FAITA – Federcamping; Marina Lalli, presidente di Federturismo; Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi; Alberto Mattiello, business Futurist.
PERCORSO ESPOSITIVO – Hospitality rinnova alcune alleanze strategiche con importanti realtà quali il Ministero dell’Alimentazione, dell’Agricoltura, delle Foreste e del Turismo della Baviera e la Camera di Commercio italo-tedesca ITALCAM, Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e il Consorzio Vignaioli del Trentino per l’area speciale Spazio Vignaiolo dedicata al turismo del vino.
Lo Spazio Vignaiolo ospiterà una collettiva di 80 cantine e offrirà vini trentini ed etichette di altre regioni italiane, tra cui il Veneto e le Marche. Tutte le aziende presenti fanno parte della FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, e garantiscono un’esperienza autentica e un legame profondo con il territorio. Non mancheranno momenti formativi e di networking con il contributo di esperti del settore all’interno della Wine Arena, dove si alterneranno incontri, degustazioni e approfondimenti tematici.
Il percorso espositivo è articolato in quattro aree tematiche – Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech – e tre aree speciali – Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology e Spazio Vignaiolo, dedicate alla birra artigianale, all’arte della miscelazione e al turismo del vino, che animeranno il padiglione B4 fino a mercoledì 5 febbraio. Attenzione sarà riservata anche al turismo open-air, uno dei settori più dinamici e in crescita dell’intera filiera italiana, nel padiglione Outdoor Boom con un’ampia proposta espositiva e contenuti formativi realizzati, anche quest’anno, in collaborazione con Faita FederCamping.
A completare l’offerta il ricco palinsesto di H Academy che quest’anno vede l’ampliamento delle aree per le attività formative, gli incontri e i workshop dedicati a temi chiave del settore. Oltre 110 speaker tra esperti e opinion leader si alterneranno sul main stage, il Theatre del padiglione D, e sui palchi delle otto arene – Beer Arena, Outdoor Boom Arena, Hotel & Co. Arena, RPM Arena, Restaurant Arena, Wine Arena, e le nuove Food Arena e Pizza Arena.
LE NOVITA’ – Tra le novità 2025 il debutto di H EXPERIENCE, il format dedicato alle iniziative esperienziali pensate per offrire momenti unici e coinvolgenti ai visitatori, che include quattro aree per quattro diverse esperienze: dalla progettazione inclusiva per un’accoglienza accessibile a tutti con DI OGNUNO, a un viaggio nei distillati e nella miscelazione con The Spirits Escape, fino all’interazione con l’intelligenza artificiale con AI Playground e a una mostra che esplora l’importanza del design e dei materiali nell’HoReCa.
The Spirits Escape è la novità dell’area RPM – Riva Pianeta Mixology (padiglione B4), un viaggio nella miscelazione, in quattro tappe immersive e multisensoriali attraverso quattro Room. Un percorso coinvolgente, sotto la guida di esperti mixologist, in un dialogo continuo tra reale e virtuale, dove bartender e professionisti di ristorazione e hotellerie potranno cimentarsi nella sperimentazione di cocktail innovativi a base di tequila.
Per dare forma e carattere agli spazi esterni e renderli accoglienti, all’interno del padiglione B2, è ospitata la mostra “Esperienze e sensibilità con il linguaggio Materico”, un progetto di design a cura di ADI-VTAA con focus sulla ristorazione in ambiente outdoor.
E per esplorare le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, nell’area AI Playground, all’interno del padiglione B3 dedicato alle tecnologie, uno spazio interattivo con soluzioni AI based per migliorare processi e performance aziendali.
Non mancheranno concorsi e premiazioni, sfide tra startup e giovani chef. Importante la presenza delle istituzioni e di ospiti d’eccezione; tra i numerosi moderatori, anche Peppone Calabrese ed Edoardo Raspelli.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link