Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
I Mercati finanziari statunitensi sono da tempo gravati da un mosaico di regole obsolete, eccessivamente complesse e paternalistiche. Nel frattempo, l’incapacità del governo di stabilire un regime normativo per le attività digitali, unita alla sua aggressiva persecuzione del settore, ha soffocato l’innovazione. Non sorprende che il resto del mondo abbia fatto un balzo in avanti, lasciandosi gli Stati Uniti alle spalle.
Ora, sotto la guida del presidente Trump, siamo sull’orlo di un cambiamento storico. La sua “più grande campagna di deregolamentazione della storia” e la sua “rivoluzione del buon senso” ci offrono una RARE possibilità di rimuovere confini artificiali, ritirare filosofie antiquate e ripensare il nostro approccio alla regolamentazione Mercati finanziari e degli ecosistemi di asset digitali. Invece di creare ed essere vincolati da normative reattive progettate per crisi e tecnologie passate, possiamo progettare quadri flessibili e lungimiranti che promuovano l’innovazione.
Mentre immagino questi quadri, mi viene in mente la saggezza condivisa dal presidente della Securities and Exchange Commission Harvey Pitt (2001-2003), un leone del foro dei titoli, che ha proposto una soluzione semplice ma profonda per migliorare i Mercati azionari statunitensi: sviluppare principi guida che i nostri Mercati possano incarnare. Il presidente Pitt li ha paragonati ai Dieci Comandamenti di Dio: principi chiari per governare la condotta con il settore incaricato di rispettarli.
Troppo spesso, i regolatori e i partecipanti al mercato si impantanano nei dettagli delle leggi prescrittive e perdono di vista il loro intento CORE . Mentre norme, standard e regole hanno il loro posto, i “dieci comandamenti” qui proposti forniscono una solida base per i quadri futuri. La chiave è comprendere innanzitutto lo scopo delle leggi federali sui titoli.
In CORE, queste leggi regolano le transazioni che coinvolgono titoli, siano essi azioni di una società, promesse di prestito o quote di investimento. Quando le persone ti affidano i loro soldi, hai nei loro confronti dei doveri specifici. Le leggi sui titoli sono principalmente un regime Dichiarazione informativa progettato per garantire scambi equi e trasparenti che forniscano agli investitori le informazioni di cui hanno bisogno per valutare i rischi e i benefici dei loro investimenti.
Continua a leggere: Trump avrebbe preso in considerazione l’avvocato esperto in Cripto Teresa Goody Guillén per guidare la SEC
Queste leggi sono emerse dopo il crollo del mercato azionario del 1929, alimentato da pratiche non etiche come insider trading e manipolazione azionaria, e aggravato dall’asimmetria informativa tra acquirenti e venditori di titoli. Il Securities Act del 1933 e il Securities Exchange Act del 1934 sono stati promulgati per prevenire questi abusi e facilitare le aziende nell’ottenere capitali, proteggere gli investitori che investono il loro capitale e garantire che i Mercati siano equi ed efficienti, riducendo al minimo gli oneri sulle attività commerciali oneste.
Nonostante le buone intenzioni, queste leggi sono diventate eccessivamente complesse, soffocando la concorrenza e limitando la libertà degli investitori. Per reimmaginare la regolamentazione del mercato finanziario, in particolare alla luce delle tecnologie emergenti e degli asset digitali soggetti alle leggi sui titoli, dobbiamo tornare ai principi che hanno plasmato queste leggi, principi che promuovono l’equità riducendo al minimo gli oneri per le aziende oneste.
Sulla base della visione del presidente Pitt, ho sintetizzato i valori CORE per i partecipanti al mercato nei seguenti dieci comandamenti per un mercato affidabile:
- Dovrai rivelare informazioni rilevanti. La Dichiarazione informativa completa e corretta è il fulcro delle leggi sui titoli. Gli emittenti devono fornire informazioni materiali veritiere, complete e non ingannevoli agli investitori in modo che possano prendere decisioni finanziarie informate. Nascondere o travisare informazioni critiche che incidono sulle aspettative di profitto mina la fiducia e l’integrità del mercato.
- Non ingannerai né manipolerai.Frode e manipolazione del mercato distorcono il vero valore dei titoli, danneggiando gli investitori e il mercato. Prevenire pratiche ingannevoli aiuta a garantire l’equità.
- Non farai trading su informazioni materiali non pubbliche.L’insider trading offre un vantaggio ingiusto a coloro che hanno accesso a informazioni riservate. Ciò garantisce un campo di gioco equo per tutti i partecipanti al mercato.
- Dirai la verità sulla tua salute finanziaria.I rendiconti finanziari devono essere accurati e trasparenti e riflettere la reale situazione finanziaria di un’azienda, in modo che gli investitori possano valutare accuratamente i rischi e prendere decisioni finanziarie informate.
- Dovrai trattare tutti gli investitori allo stesso modo.Tutti gli investitori devono avere pari accesso alle informazioni materiali e alle opportunità. Ciò garantisce l’equità e impedisce vantaggi riservati agli insider e pratiche discriminatorie.
- Dovrai rivelare i rischi connessi.Gli investitori devono essere informati dei rischi associati ai loro investimenti, in modo da poter effettuare scelte in linea con i loro obiettivi finanziari e la loro tolleranza al rischio.
- Dovrai agire in conformità con i tuoi doveri verso gli altri.I partecipanti al mercato che hanno obblighi di fiducia e responsabilità, come i professionisti finanziari e i direttori aziendali, devono agire nell’interesse dei propri clienti e azionisti, non per il proprio tornaconto personale.
- Dovrai cercare di evitare conflitti di interesse, ma se alcuni sono inevitabili, dovrai dichiararli.I partecipanti al mercato dovrebbero evitare o ridurre al minimo i conflitti di interesse, ma se inevitabili, i conflitti devono essere resi noti. La trasparenza consente agli investitori di prendere decisioni con una comprensione dei potenziali pregiudizi e preserva la fiducia.
- Garantirai Mercati equi e trasparenti. I Mercati devono operare sulla base di una vera domanda e offerta, liberi da distorsioni artificiali. Ciò promuove la fiducia e prezzi equi.
- Promuoverai Mercati efficienti e ordinati. I Mercati devono funzionare senza intoppi, con prezzi trasparenti e pari accesso per tutti i partecipanti. Ciò favorisce la stabilità del mercato e la fiducia degli investitori.
Concentrandoci su questi principi CORE , possiamo creare quadri normativi adattabili che KEEP il passo con i progressi tecnologici ed evitino i vincoli di leggi obsolete. Questo è il momento per un cambiamento sismico nella regolamentazione finanziaria verso un approccio che anticipi i Mercati e le innovazioni future. Possiamo costruire un sistema finanziario a prova di futuro che avvantaggi tutti, garantendo chiarezza, equità e ordine e promuovendo al contempo l’innovazione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link