IKEA Al-Futtaim ha lanciato la nuova collezione outdoor con “Iconic Outdoors”: una campagna completamente digitale che prova a ingaggiare le persone là dove passano ogni giorno una fetta considerevole del proprio tempo, il desktop del PC.
Personalizzare il desktop con arredi e accessori IKEA per l’esterno: la campagna “Iconic Outdoors”
«Potrebbe sembrare ironico, ma non hai bisogno di uscire fuori per trovare begli scenari all’aperto. Guarda lo sfondo del tuo desktop: probabilmente raffigurerà gli stupendi geyser dello Yellowstone Park, le verdi pianure della Svizzera, un vasto deserto arabo o qualche altra meraviglia della natura»,
con queste parole il gruppo che gestisce il franchising di IKEA in Egitto, Oman, Qatar ed Emirati Arabi si è rivolto al proprio pubblico locale all’inizio della bella stagione.
Il lancio della nuova collezione estiva di arredi e accessori IKEA per l’esterno non è avvenuto quest’anno, infatti, solo negli store ma anche sul sito aziendale dove sdraio, lettini, tavolini da giardino sono stati trasformati in icone scaricabili con cui personalizzare il desktop.
L’azienda ha mostrato come farlo con tre diversi video condivisi sul proprio profilo Instagram.
In uno si vedono il wallpaper di una spiaggia, le classiche icone delle cartelle sul desktop sostituite da ombrelloni, sdraio, teli per il mare e l’utente che sposta le nuove icone fino a ricreare l’ambientazione perfetta per una giornata al mare.
Negli altri due video della campagna “Iconic Outdoors” le icone a foggia di mobili e accessori per l’esterno IKEA danno vita sul desktop a un accampamento nel deserto e a un’area relax nel giardino.
La campagna di IKEA Al-Futtaim invita in questo modo gli utenti a fare ordine nel caos del proprio desktop con gli stessi oggetti che ogni giorno possono aiutarli a tenere in ordine gli spazi aperti di casa, mostrando in maniera semplice, immediata e inconfondibile qual è la proposta di valore della nuova collezione outdoor e degli item che ne fanno parte.
Allo stesso tempo è, però, un esercizio di creatività: invita a sperimentare le combinazioni migliori dei vari oggetti del catalogo IKEA e come queste si adatterebbero al giardino o agli spazi esterni della propria casa, prima eventualmente di ricrearle dal vivo o almeno trarre ispirazione da esse.
Con un concept semplice e immediato, ossia, “Iconic Outdoors” anticipa quella che è da sempre l’esperienza d’acquisto tipica da IKEA dove non ci sono soluzioni preconfezionate, ma solo soluzioni modulabili e personalizzabili a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.
IKEA Al-Futtaim premia la creatività con una campagna tutta digitale e un concorso
Per rendere più interattiva e coinvolgente la campagna, l’azienda ha dato la possibilità agli utenti di condividere i desktop “allestiti” con la nuova collezione outdoor IKEA anche sulle Storie di Instagram grazie a setup virtuali e sticker GIPHY dedicati.
Un concorso, parte integrante di “Iconic Outdoors”, premierà i desktop più belli ricreati dagli utenti con le icone speciali della campagna e condivisi sui social riproducendoli sugli schermi digitali dei principali store della regione.
“Iconic Outdoors”: i credits della campagna di IKEA Al-Futtaim
- Memac Ogilvy Dubai
- Managing director, advertising – UAE: Hadi Ballout
- Creative director: Moemen Metwally
- Senior art director: Alicia McBride
- Senior copywriter: Carl Khoury
- Senior graphic designer: Joseph Al Khabbaz
- Head of social: Karl Hitti
- Social director: Ahmed Nour
- Senior social account manager: Yara Maalouf
- Social account executive: Layan Abdo
- Community manager: Dana Salama
- Community manager: Dina ElKharaz
- Business director: Kevin Kurian
- Account director: Alaa Nour
- Senior account manager: Georges Enkiri
- Senior account executive: Nicole Correia
- Al-Futtaim IKEA
- GM marketing, communication & interior design: Carla Klumpenaar
- Regional marketing manager: Dina Al Sahhar
- Regional digital marketing leader: Jay Quadras
- Regional marketing specialist: Mohamed Maihoob
- Regional marketing specialist: Houda Sfar
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link