Implementati i controlli per prevenzione e contrasto ai crimini sui mezzi e alle fermate
A poche ore di distanza dall’ultimo episodio di violenza a bordo della tramvia di Firenze nei pressi della fermata Redi, la Polizia di Stato annuncia un potenziamento dei controlli sulle linee T1 e T2 della tramvia fiorentina.
Per garantire un servizio sempre più aderente alle esigenze di prevenzione e contrasto ed elevare gli standard di sicurezza, il nucleo Pol-Tramvia della Polizia di Stato di Firenze è stato collocato all’interno dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, ufficio istituzionalmente deputato al controllo del territorio e alla prevenzione dei reati. Il personale scelto per tale servizio sarà dedicato in via esclusiva all’importante esigenza della comunità e svolgerà le sue attività a bordo dei tram procedendo all’identificazione e al controllo delle persone ritenute sospette.
Nello svolgimento dei compiti d’istituto ogni giorno il personale addetto avrà il supporto di aliquote dei Commissariati di P.S. cittadini e della Divisione Anticrimine della Questura. Quest’ultima articolazione, infatti, attraverso l’analisi della delittuosità e la georeferenziazione dei reati potrà indirizzare al meglio l’attività di prevenzione e contrasto dei delitti che maggiormente vengono rilevati.
Anche la Squadra Mobile, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, con specifici servizi e personale in borghese nei pressi delle fermate e a bordo dei tram, integrerà ulteriormente il modulo operativo utile a prevenire i reati in danno dei passeggeri, specie i furti con destrezza.
Dall’11 ottobre 2024 ad oggi, il nucleo Pol-Tramvia ha identificato 1.808 persone; arrestato una persona per furto; denunciato 9 persone per vari reati, tra cui furto, resistenza a pubblico ufficiale, possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli, violazione delle norme sugli stupefacenti; emesso 9 ordini di allontanamento ai sensi del provvedimento ex art. 2 T.U.L.P.S. adottato il 10 ottobre 2024. A tali dati vanno aggiunti un arresto effettuato dalla Squadra Mobile, con specifici servizi investigativi predisposti alle fermate della Tranvia, a carico di una persona sorpresa con 95 grammi di hashish. Sempre la Squadra Mobile, nel corso dei specifici servizi alle fermate, ha denunciato 3 persone per spaccio di sostanze stupefacenti.
Inoltre, al fine di assicurare maggiori livelli di sicurezza per il personale in servizio a bordo dei Tram, la Prefettura di Firenze ha già calendarizzato uno specifico Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale saranno inviati a partecipare, oltre alle Forze dell’Ordine, il Comune di Firenze e la Società di gestione della Tramvia Gest. L’occasione sarà importante per approfondire specifiche tematiche e discutere di sicurezza dei lavoratori addetti alle linee T1 e T2, oltre che predisporre un condiviso piano di intervento operativo in merito.
“La Tramvia di Firenze, con le sue linee T1 e T2, rappresenta un’importante progettualità e risorsa per la comunità fiorentina, sia in termini di mobilità che di sostenibilità ambientale. Circa 40 milioni i passeggeri che lo scorso anno hanno usufruito del servizio – ha precisato il Questore della Provincia di Firenze – In tale ottica la Polizia di Stato, che già dallo scorso mese di ottobre svolge specifici servizi di prevenzione e contrasto a bordo dei Tram, ha ulteriormente potenziato il servizio di prevenzione e contrasto alla delittuosità, implementando ulteriormente il personale che è addetto in via esclusiva alle attività di controllo alle fermate e a bordo. Tale personale, incardinato nell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sarà integrato dal supporto dei Commissariati di P.S. cittadini e dalla Squadra Mobile con un modello operativo flessibile e calibrato alle esigenze di sicurezza dei lavoratori e dei fruitori del servizio che quotidianamente usufruiscono di tale importante mezzo di trasporto”.
“Quella messa in campo dalla Polizia di Stato è una risposta concreta a una problematica che si è fatta sentire con urgenza, sulla quale è in corso un confronto aperto e una proficua collaborazione con Questura e Prefettura, che hanno portato a un risultato importante” – ha commentato la sindaca Sara Funaro -. “Incrementare il personale a disposizione nelle fermate e sulle tramvie va nella direzione di rafforzare i controlli e assicurare quindi quel presidio sempre più necessario, alla luce degli episodi frequenti che si sono susseguiti e che destano preoccupazione. Ringrazio il Questore che fin da quando è arrivato si è impegnato tantissimo sia su questa questione sia su altre molto importanti per la città. Stiamo lavorando assieme in modo efficace, continueremo a farlo perché la collaborazione tra livelli istituzionali è la chiave di volta per affrontare sfide complesse ma fondamentali come quelle che riguardano la sicurezza dei cittadini, che è una priorità assoluta”.
“Siamo soddisfatti del raddoppio del personale di Polizia di Stato dedicato dalla Questura di Firenze al controllo della sicurezza sulle tramvie, sia alle fermate che sui mezzi – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio -. Un’iniziativa molto importante su cui il questore si è speso in prima persona e che va incontro ai bisogni di quasi 40 milioni di passeggeri che ogni anno utilizzano questo mezzo fondamentale. È una richiesta di cui ci siamo fatti portavoce per mesi assieme alla sindaca Funaro sia al Cposp che presso il Ministero e che oggi si concretizza, segno di un lavoro importante di squadra per garantire un diritto fondamentale dei cittadini e dei lavoratori che è quello la sicurezza. Un’iniziativa che, assieme alla Pol-Cascine organizzata dalla Polizia Municipale, aggredisce due delle principali criticità che negli ultimi anni erano emerse in città e cui daremo seguito con la massima collaborazione tra forze dell’ordine e l’Amministrazione un approccio per noi imprescindibile quando si parla di sicurezza”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link