Consiglio dei Ministri. Ecco i provvedimenti adotatti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


AgenPress. Il Consiglio dei ministri si è riunito venerdì 7 febbraio 2025 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI PUBBLICI NELL’AREA DEI CAMPI FLEGREI
1. Approvazione del 1° programma degli interventi di riqualificazione sismica degli edifici pubblici, ai sensi dell’articolo 9-ter, commi 2, lettera a), numero 1), e 3, del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 2024, n. 111 (decreto ministeriale).
2. Approvazione del 1° programma di interventi per la funzionalità delle infrastrutture pubbliche nell’area dei Campi Flegrei, ai sensi dell’articolo 9-ter, commi 2, lettera a), numero 1), e 3, del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 2024, n. 111 (decreto ministeriale).

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato l’approvazione dei decreti ministeriali relativi a due programmi di interventi urgenti di riqualificazione sismica degli edifici pubblici e di infrastrutture pubbliche dell’area dei Campi Flegrei.

I programmi sono stati predisposti dal Commissario straordinario, Fulvio Maria Soccodato, d’intesa con la Regione Campania e sentiti i sindaci dei Comuni di Bacoli, Napoli e Pozzuoli, il Dipartimento della protezione civile e il Dipartimento per  le politiche di coesione e per il Sud, sulla base dei criteri e delle priorità indicate nel “Piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone edificate”, dando priorità all’attuazione di quelli concernenti gli edifici pubblici destinati ad uso scolastico o universitario, nonché quelli che ospitano minori, detenuti o persone con disabilità. Per ciascun intervento, si indica il codice unico di progetto (CUP) e un dettagliato cronoprogramma procedurale e finanziario, con gli obiettivi iniziali, intermedi e finali.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

CONTRATTI COLLETTIVI

Il Consiglio dei ministri ha deliberato di autorizzare il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, all’espressione del parere favorevole del Governo in merito:

  • all’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo alla sequenza contrattuale sui collaboratori ed esperti linguistici del comparto Istruzione e ricerca relativo al triennio 2019 – 2021, di cui all’articolo 178, comma 1, lettera d), del CCNL del 18 gennaio 2024;
  • all’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo alla sequenza contrattuale sul Contratto di ricerca ex articolo 22 della legge n. 240 del 2010, del comparto Istruzione e ricerca, relativo al triennio 2019 – 2021, di cui all’articolo 178, comma 1, lettera g) del CCNL del 18 gennaio 2024.
STATI DI EMERGENZA

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato l’ulteriore stanziamento di euro 36.550.000 per la realizzazione degli interventi relativi allo stato d’emergenza già deliberato in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici che si sono verificati nel territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nei giorni 29 e 30 giugno 2024.

GIORNATE CELEBRATIVE

Il Consiglio dei ministri è stato sentito in merito alla direttiva del Presidente, Giorgia Meloni, relativa alla istituzione della “Giornata nazionale dedicata alla prevenzione dei problemi andrologici”, su proposta del Ministro della salute, Orazio Schillaci.

La giornata, stabilita nell’11 novembre di ogni anno, è istituita al fine di sensibilizzare alla prevenzione concernente le patologie andrologiche dell’uomo. Al fine di accrescere l’attenzione sul tema specifico, la direttiva prevede la possibilità, per le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, di promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema della prevenzione, della diagnosi precoce e del trattamento delle patologie andrologiche, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione.

CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO PER IL 2025

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della cultura Alessandro Giuli, ha deliberato l’assegnazione del titolo di Capitale italiana del libro, per l’anno 2025, alla città di Subiaco (RM), ai sensi dell’articolo 4 della legge 13 febbraio 2020, n. 15.

Al termine di approfondita discussione, la Giuria, istituita con decreto ministeriale n. 305 del 30 settembre 2024, ha individuato, a maggioranza, la città di Subiaco (RM) quale Capitale italiana del libro 2025, con la motivazione che “Il progetto presentato offre un ventaglio accurato di proposte volte alla valorizzazione e alla diffusione del progetto libro, partendo dal rilancio e dal restauro del patrimonio bibliotecario custodito nel suo territorio, fino ad arrivare all’utilizzo delle nuove risorse tecnologiche che permetteranno alle nuove generazioni di approcciarsi a un mondo culturale che può offrire loro molti stimoli […] Completano la candidatura le iniziative di valorizzazione dei beni artistici e architettonici del territorio, sia attraverso viste guidate nei musei, sia attraverso l’offerta di spettacoli teatrali e interazioni tra biblioteche, anche con il coinvolgimento delle scuole locali”.

DELEGHE DI GOVERNO

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha deliberato l’approvazione dell’integrazione della delega di funzioni conferita, con proprio decreto, dal Ministro delle imprese e del made in Italy al Vice Ministro, dott. Valentino Valentini. In particolare, l’integrazione prevede che, nell’ambito della delega in materia di attrazione degli investimenti esteri, il Vice Ministro realizzi gli indirizzi e sviluppi progetti strategici su mandato del Presidente del Consiglio, assicurando le necessarie attività di interlocuzione istituzionale nazionale e internazionale.

NOMINE

Il Consiglio dei ministri ha deliberato:

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

  • su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il collocamento nella posizione di comando presso la Presidenza del Consiglio dei ministri del dottor Marco Guardabassi, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero, ai fini del conferimento allo stesso dell’incarico di Coordinatore dell’Ufficio I – Affari generali e gestione amministrativa nell’ambito del Dipartimento per le politiche del mare;
  • su proposta del Ministro della difesa Guido Crosetto, il conferimento del grado di generale di squadra al generale di divisione del ruolo normale delle Armi dell’Aeronautica militare in servizio permanente Riccardo Rinaldi;
  • su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il conferimento dell’incarico di Capo del Dipartimento mercato e tutela al dottor Amedeo Teti e dell’incarico di Capo del Dipartimento per le politiche per le imprese al dottor Marco Calabrò.
LEGGI REGIONALI

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha esaminato venticinque leggi delle regioni e delle province autonome e ha quindi deliberato di impugnare la legge della Regione Puglia n. 41 del 10/12/2024, recante “Disposizioni in materia di sostegno psicologico in ambito oncologico (psiconcologo)”, in quanto talune disposizioni, ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di professioni e coordinamento della finanza pubblica, violano l’articolo 117, terzo comma, della Costituzione; nonché l’articolo 81, terzo comma, della Cost. relativamente alla copertura finanziaria.

Inoltre, il Consiglio dei ministri ha deliberato di non impugnare:

  1. la legge della Regione Toscana n. 55 del 04/12/2024, recante “Misure per il contrasto alla povertà energetica”
  2. la legge della Regione Abruzzo n. 24 del 09/12/2024, recante “Disposizioni in materia sociale, sanitaria, di attività produttive, trasporti, politiche della montagna, cultura, di natura istituzionale, ordinamentale e finanziaria”;
  3. la legge della Regione Lazio n. 20 del 10/12/2024, recante “Disposizioni relative all’esecuzione degli impegni assunti con il governo. Misure per la semplificazione e disposizioni varie”;
  4. la legge della Regione Abruzzo n. 26 del 16/12/2024, recante “Disposizioni in materia di istruttoria per i procedimenti amministrativi relativi alla gestione del demanio marittimo nei porti di rilevanza regionale ed interregionale di competenza della Regione Abruzzo, di cui all’art. 105, comma 2, lett. l) del d.lgs. n. 112/1998, e ulteriori disposizioni di carattere urgente”;
  5. la legge della Regione Campania n. 23 del 10/12/2024, recante “Norme urbanistiche per la prevenzione del rischio bradisismico nell’area dei Campi Flegrei”;
  6. la legge della Regione Sardegna n. 24 del 18/12/2024, recante “Realizzazione del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) del Mediterraneo: costituzione di un GECT insulare euromediterraneo”;
  7. la legge della Regione Trentino-Alto Adige n. 5 del 20/12/2024, recante “Legge regionale collegata alla legge regionale di stabilità 2025”;
  8. la legge della Regione Trentino-Alto Adige n. 6 del 20/12/2024, recante “Legge regionale di stabilità 2025”;
  9. la legge della Regione Trentino-Alto Adige n. 7 del 20/12/2024, recante “Bilancio di previsione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2025-2027”;
  10. la legge della Regione Calabria n. 41 del 23/12/2024, recante “Legge di stabilità regionale 2025”;
  11. la legge della Regione Calabria n. 42 del 23/12/2024, recante “Bilancio di previsione finanziario della regione Calabria per gli anni 2025-2027”;
  12. la legge della Regione Calabria n. 43 del 23/12/2024, recante “Interpretazione autentica della legge regionale 16 gennaio 1985, n. 4 (istituzione del difensore civico presso la regione Calabria)”;
  13. la legge della Regione Valle d’Aosta n. 30 del 17/12/2024, recante “Bilancio di previsione finanziario della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste per il triennio 2025- 2027”;
  14. la legge della Regione Piemonte n. 28 del 23/12/2024, recante “Disposizioni in materia di ordinamento del personale. Modifiche alla legge regionale 28 luglio 2008, n. 23 B.U. 24 dicembre 2024, 8° suppl. al n. 51”;
  15. la legge della Regione Piemonte n. 29 del 23/12/2024, recante “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’anno 2025 e disposizioni finanziarie”;
  16. la legge della Regione Molise n. 12 del 27/12/2024, recante “Riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio ai sensi dell’articolo 73, comma 1, lett. E), del D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118, per il pagamento di un indennizzo per attività professionale resa da avvocato del libero foro per la rappresentanza e difesa della regione Molise nei procedimenti innanzi a: Tar Molise, rg n. 16/2010, Sentenza n. 992/2011; C. Stato, rg. n. 4192/2012, Sentenza n. 1462/2013; C. Stato rg nn. 6319-6320-6321/2010, Ordinanze nn. 371-4197-4901/2010; Tar Molise rg n. 212/2004, Sentenza n. 186/2011; C. Stato rg n. 8412/2011, Sentenza n. 3867/2017; Tar Lazio rg n. 8693/2012, Sentenza n. 9868/2013; Tar Molise rg. n. 496/2007, Sentenza 603/2013; Tar Molise rg n. 497/2007, Sentenza n. 604/2013; Tar Molise rg n. 498/2007, Sentenza n. 605/2013”;
  17. la legge della Regione Molise n. 13 del 27/12/2024, recante “Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell’articolo 73, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 – decreto ingiuntivo n.385/2019 (n.1330/19 r.g. tribunale di Campobasso)”;
  18. la legge della Regione Veneto n. 34 del 27/12/2024, recante “Bilancio di previsione 2025-2027”;
  19. la legge della Regione Basilicata n. 42 del 30/12/2024, recante “Modifica alla Legge regionale 13 febbraio 2024, n. 6 (Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio in materia di TPL, ai sensi dell’art. 73, comma 1, lett. e) del D. Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.)”;
  20. la legge della Regione Basilicata n. 44 del 30/12/2024, recante “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione Basilicata e dei suoi organismi ed enti strumentali per l’esercizio finanziario 2025”;
  21. la legge della Provincia autonoma di Bolzano n. 11 del 20/12/2024, “Legge di stabilità provinciale per l’anno 2025”;
  22. la legge della Provincia autonoma di Bolzano n. 12 del 20/12/2024, recante “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2025-2027”;
  23. la legge della Regione Basilicata n. 45 del 30/12/2024, recante “Proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici delle assunzioni a tempo indeterminato della Regione e degli Enti strumentali”;
  24. la legge della Regione Basilicata n. 46 del 30/12/2024, recante “Partecipazione della Regione Basilicata alla Fondazione Teatro Francesco Stabile.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link