Filippini In Italia: Condizioni Oggi

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“Dentro il mio lavoro l’attuale diaspora del popolo filippino, sparso in tutto il mondo, si connette con la storia coloniale del suo Paese. Ma poi c’รจ anche un livello piรน personale: ho voluto scrivere la mia lettera d’amore a mia mamma. Anche lei ha lavorato come collaboratrice domestica in Medio Oriente per un po’ di anni mentre io crescevo altrove”. Il paradosso che sta dentro questa condizione – lavorare nelle case e coi figli di estranei, che poi diventano meno estranei, mentre i propri figli li cresce qualcun altro – รจ uno dei motori che ha avviato la rivoluzione che sta dentro l’arte di Liryc Dela Cruz, che si esprime tra l’altro con Il mio filippino, opera multimediale in progress che esplora i temi del colonialismo e si propone di decolonizzare il nostro modo di guardare le persone. Nato a Mindanao, ora residente a Roma, si muove tra i linguaggi visivi ed รจ considerato uno degli esponenti di spicco del cosiddetto slow cinema. Dela Cruz sarร  al Festival di Berlino 2025 (nella sezione Perspectives) con il film, Come la notte, che racconta il confronto fra tre fratelli filippini, tutti lavoratori domestici in Italia, che si ritrovano nella villa ereditata dalla sorella maggiore. Siamo molto curiosi di scoprire l’effetto che farร . Ma torniamo alla chiacchierata, a dove eravamo rimasti, perchรฉ moltissimi italiani l’hanno sentita pronunciare, la frase “il mio filippino”, o potrebbero aver detto di aver “avuto un filippino”, oggi magari un po’ meno perchรฉ gli anni Venti del duemila non sono gli 80, i 90 e neanche i duemila: sembra impossibile ma i pensieri si muovono, le parole cambiano e con loro, si spera in meglio, anche la mentalitร  e lo sguardo. Ma c’รจ molta strada da fare. Chi lo sa o pensa mai, tra noi, per esempio, che le Filippine – da cui viene magari una persona che lavora a casa nostra o nei nostri uffici – sono state colonizzate dagli spagnoli ma poi anche invase dal Giappone e dagli Stati Uniti? Eppure per conoscere le persone, tutte, compresi noi stessi, bisogna conoscere la storia. “Noi filippini non possiamo prescindere dalla nostra identitร  di schiavi. Soprattutto in Occidente, filippino รจ sinonimo di care worker, uomo o donna delle pulizie. Sono molto orgoglioso del fatto che il mio popolo si prenda cura del mondo, essere ospitali e gentili fa parte della nostra cultura. Ma mi chiedo se non sia possibile un altro immaginario che riguardi il corpo dei filippini”.

pinterest

Pietro Bertora

Quando questa domanda diventa piรน incalzante?
Quando sto con i miei connazionali filippino-italiani di prima e seconda generazione. Mi raccontano sempre di qualche problema legato a questo stereotipo e di come, nei Paesi occidentali, ci si aspetta che siano. Anche se non lavorano piรน come collaboratori domestici, subiscono ancora uno stigma che impedisce di costruirsi un’altra identitร . Filippino รจ un popolo, non un lavoro. Ho sentito frasi come “il mio filippino รจ peruviano”.

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Come accelerare il superamento di questa mentalitร ?
รˆ come un confine che va oltrepassato, e proprio ora stiamo iniziando a creare una resistenza, non solo individuale ma collettiva, che perรฒ soprattutto in Italia e negli Stati Uniti รจ appena iniziata, perchรฉ i filippini quando arrivano in questi Paesi sono molto vincolati dal legame coloniale molto forte, creato anche dal cattolicesimo, che dice “devi essere tranquillo, gentile, e se sei in un Paese che ti dร  lavoro non puoi resistere, devi dire sรฌ”. La creazione di questa identitร  ha compromesso la formazione di un nuovo immaginario e di nuove possibilitร  di essere.

E dove puรฒ accadere il cambiamento?
In spazi neutri dove possiamo farlo, dove i bianchi non siano in una posizione dominante, come invece accade di fatto ancora nelle cittร . Il mio progetto vuole essere uno di quegli spazi, in cui le dinamiche del potere funzionano in un altro modo e la gente puรฒ diventare piรน immaginativa e sensibile.

Cosa non viene considerato nel dibattito sull’immigrazione e l’acquisizione della cittadinanza italiana?
Quando mia nonna ha lasciato il suo Paese, sia la sua mente che il suo corpo volevano che il Paese di approdo si sviluppasse e migliorasse, si evolvesse. A volte chiedo ai filippini che vivono in sud Italia: avete un salario molto basso, perchรฉ state ancora qui e non cambiate Stato? E loro rispondono: perchรฉ qui abbiamo trovato la nostra casa, e vogliamo contribuire al miglioramento di questo Paese, perchรฉ se migliora anche noi staremo meglio. Nel suo pensiero comune la gente pensa che chi arriva rubi il lavoro, e non che possa avere questo tipo di aspirazioni, che il luogo dove vivono produca sviluppo, opportunitร  ma sia anche un territorio di cui prendersi cura.

Cosa significa decolonizzare?
Ricentrare i privilegi e le narrative e creare strumenti che diano piรน visibilitร  e diritti alle persone schiavizzate e colonizzate
. รˆ un processo che sto ancora imparando, lungo, forse nel corso di una vita potremo costruire degli strumenti utili, ma non vedrรฒ un mondo decolonizzato.

E da dove si inizia?
Dall’autocura. Si inizia decolonizzando se stessi. Se posso condividere una cosa molto personale, alla base della realizzazione di Come la notte… Tre anni fa stavo parlando con mia sorella e a un certo punto le ho chiesto scusa. Perchรฉ crescendo le si รจ scurita la pelle molto piรน che a me e a nostra cugina. Eravamo ragazzini e allora nessuno mi disse “Liryc, tua sorella ha la pelle da nera”, ma ho sempre scelto mia cugina. Era la mia preferita, le stavo appiccicato come fosse piรน che una sorella, era solo con lei che volevo giocare, perchรฉ nei media, nella societร  in cui crescevamo, era il bianco della pelle a essere desiderabile, e chi era mestiza, meticcia, non lo era. Questa idea รจ costata la distanza tra me e mia sorella, che per anni si รจ sentita bullizzata, rifiutata. Negli istituti, nelle accademie, si pensa solo all’aspetto macro, ma l’ereditร  coloniale si infiltra davvero tanto nel personale, trapassa le famiglie. E in definitiva, รจ la somma delle micro esperienze individuali a creare il quadro d’insieme.

group of people sitting around a table with bowls of food outdoorspinterest
Courtesy Liryc Dela Cruz

Una scena di Come la Notte di Liryc Dela Cruz

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Cast: Jenny Llanto Caringal, Tess Magallanes, Benjamin Vasquez Barcellano Jr. /

Una scena del film Come la notte di Liryc Dela Cruz. prodotto da pelircula, Il Mio Filippino Collective, Ozono e coprodotto da Reckless Natarjan Pictures



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