Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Dopo anni di rumor e indiscrezioni Nintendo sembra finalmente pronta ad alzare il sipario sulla sua prossima console da gaming: ecco quando si terrà l’evento di presentazione di Switch 2.
Quando Nintendo decide di presentare un nuovo hardware non si tratta mai di una notizia di nicchia o legata esclusivamente al settore gaming. L’azienda nipponica ha avuto il merito di sdoganare il mondo del videogame e di renderlo di massa in tutto il mondo ed oggi è – esattamente come Apple in ambito mobile – il brand identitario del settore di riferimento.
Quando è uscito il Nes, infatti, il neonato settore del gaming stava vivendo una profonda crisi superata proprio grazie a quella console in grado di portare l’esperienza della sala in casa. Nei 40 anni di storia delle console Nintendo ci sono state varie fasi e momenti di grande difficoltà che hanno fatto temere che la “Grande N” potesse fare la fine di Atari e Sega e che dunque decidesse di abbandonare il settore dedicandosi magari solo alla produzione di software, ma proprio nei momenti più bui è sempre arrivata l’idea vincente.
Dopo il fallimento del Game Cube ci ha pensato Wii a sollevare le sorti di Nintendo riportandola al centro delle case e dell’interesse collettivo e in seguito al flop clamoroso di Wii U, proprio la Switch ha riportato in auge l’azienda giapponese confermando la capacità di questa società di fare da ponte tra gli appassionati di lunga data e i neofiti.
Tra tutte le piattaforme attualmente in commercio, quelle prodotte da Nintendo sono le uniche che riescono a convincere chi non è appassionato di gaming a provare ad abbandonarsi a questa forma di intrattenimento. Inoltre ancora oggi le console della società di Kyoto sono quelle che più di tutte riescono a veicolare il couch gaming e i party game.
Lo status Nintendo va oltre le esigenze di mercato: Switch 2 non sarà tecnologicamente all’avanguardia
Proprio questa natura più social e giocosa dei prodotti Nintendo ha fatto sì che Switch avesse successo nonostante sia uscita con caratteristiche hardware datate già per la generazione di riferimento. I giocatori più assidui hanno sentito immediatamente l’esigenza di un hardware più potente per fare girare giochi terze parti ed infatti sono anni che chiedono una versione più potente della console.
Tuttavia Nintendo ha fatto orecchie da mercante ed ha perseguito la sua linea, consapevole del fatto che il suo punto di forza risiede nell’offerta di tipologie di gioco che non richiedono la potenza bruta. Giochi come Zelda Tears of the Kingdom o Super Mario Wonder sono basati sull’idea di offrire dinamiche originali, esperienze di gioco che garantiscono la libertà di approccio e che spingono gli utenti a pensare fuori dagli schemi consolidati del settore.
Un’idea, quella di puntare su originalità e creatività che si è rivelata vincente – Switch ha piazzato circa 150 milioni di unità nel mondo – e che è alla base della decisione di portare avanti un hardware già datato nel 2017 di superare il ciclo generazionale standard di una console durando ben 8 anni.
Per questa ragione non ha senso aspettarsi che Switch 2 possa avere caratteristiche hardware simili a PS5 e Xbox Series X. Continuare a perseguire la linea tracciata finora permetterà a Nintendo di continuare ad offrire le esperienze che ne hanno decretato l’attuale successo, con più stabilità di frame rate, maggiore qualità grafica ma senza dover spendere cifre assurde per la produzione dei giochi.
Questa settimana Nintendo presenterà al pubblico e alla stampa Switch 2
Sono mesi ormai che escono leak sulla presunta data di presentazione di Switch e altri sulle presunte caratteristiche hardware della nuova console. L’enorme mole di voci di corridoio riportate in questo periodo indica che qualcosa a Kyoto si sta davvero muovendo e d’altronde è stata Nintendo stessa a confermare che la prossima console uscirà nel 2025.
L’ultima indiscrezione indica giovedì 16 gennaio come la data da segnare sul calendario per assistere alla presentazione di Switch 2. A fare uscire la voce è stato l’influencer NateTheHate (di per sé abbastanza affidabile) e subito dopo è giunta la prima conferma da parte di Tom Warren di The Verge.
Già il giornalista potrebbe essere considerato come una certezza, ma a dare ulteriore sostanza al leak ci hanno pensato poco dopo Eurogamer e VGC, entrambe le testate hanno confermato che Nintendo presenterà la console proprio questo giovedì. Secondo le informazioni giunte alle testate Nintendo annuncerà ufficialmente l’evento mercoledì 15 gennaio.
Durante la presentazione dovrebbe essere mostrata la console, la nuova base, l’attacco dei joy-con, il nuovo schermo e i nuovi tasti, quindi annunciata la data di uscita della console, il prezzo di vendita e probabilmente l’apertura dei pre-order. Per quanto riguarda invece la lineup d’uscita, pare bisognerà attendere un secondo evento che avrà luogo a febbraio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link