Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Restano i segnali di incertezza”. Nel terzo trimestre sul podio ci sono Como e Pavia #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Milano, 21 dicembre 2024 – In un panorama di scambi internazionali che mostra segnali di rallentamento, il territorio pavese fa eccezione: le esportazioni fanno segnare un segno positivo, mentre Lombardia e Italia si collocano in territorio negativo con un valore di export pari rispettivamente al -0,5% e al -0,7%. Entrando nel dettaglio della situazione regionale, secondo i dati di Unioncamere relativi al terzo trimestre di quest’anno, Pavia si colloca in terza posizione, dietro a Como e a Lodi. A metà classifica si piazza Mantova, mentre Cremona si posiziona al penultimo posto.

L’analisi

“I dati analizzati confermano l’andamento già incontrato dall’inizio di quest’anno, con segnali di criticità sul fronte degli scambi internazionali – sottolinea il neo presidente della Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia, Gian Domenico Auricchio -. Restano moltissimi segnali di incertezza, legati principalmente alla domanda sia interna sia estera, ai costi del credito e a quelli dell’energia. Senza dimenticare le incertezze politiche, con le difficoltà che stanno riscontrando i governi di alcuni dei nostri principali partner commerciali, come Francia e Germania, nonché i fronti di guerra ancora aperti in Russia-Ucraina e l’escalation della situazione in Medio Oriente. A peggiorare il quadro intervengono poi i timori di possibili cambiamenti sul fronte degli scambi, con l’introduzione di misure di restrizione e il conseguente rischio di ripercussioni sulle imprese, per quanto riguarda ad esempio la voce degli investimenti. Rimane comunque fondamentale, per restare competitivi sui mercati, investire sugli scambi internazionali, cercando di diversificare il più possibile i mercati di sbocco”.

Il caso pavese

Relativamente alla provincia di Pavia, le esportazioni mostrano una ripresa del +3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A settembre 2024 le esportazioni pavesi ammontano a quasi 3,5 miliardi di euro, contro un valore di import pari a 8,5 miliardi, in riduzione rispetto al 2023 del -3,8%. Il saldo commerciale risulta in territorio negativo, ammontando a quasi – 5 miliardi di euro. Considerando i principali comparti esportatori, si segnalano variazioni positive per i macchinari (+15,6%), gli articoli farmaceutici e chimico medicinali (+13,3%), gli articoli in gomma e materie plastiche (+0,8%), gli apparecchi elettrici (+0,1%) e i prodotti delle altre attività manifatturiere (+12,9%). Al contrario, si registrano variazioni negative per i prodotti alimentari (-5,1%), chimici (-17%), in metallo (-3,9%), petroliferi (-17,4%), in legno e carta (-6,4%).

Direttrici europee ed extra Ue

A livello regionale l’export si assesta poco sopra il valore minimo registrato nel terzo trimestre dello scorso anno (38,8 miliardi di euro), per cui il dato tendenziale risulta positivo e pari al +1,4%. Significativo l’incremento tendenziale verso i Paesi Ue (+2,7%) e più contenuto verso i Paesi extra-UE (+0,1%). Considerando i singoli Paesi i contributi positivi più significativi provengono dai flussi verso il Giappone (+23,1%), la Spagna (+10,1%) e la Svizzera (+6,5%). Al contrario sono le variazioni negative registrate dall’export diretto verso Turchia (-14,5%), Cina (-8,3%) e Usa (-6,1%) ad apportare il maggior contributo negativo alla variazione tendenziale complessiva.   



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui