Quasi 236 persone hanno ricevuto notifiche da Sodros sull’inclusione nell’accumulo delle pensioni o sul rinnovo automatico dei contributi sospesi. Fino al 30 giugno possono decidere se vogliono partecipare al sistema di risparmio pensionistico aggiuntivo offerto dallo Stato. Puoi verificare se hai ricevuto il messaggio accedendo al tuo account personale su sodra.lt/gyventojui.
L’accumulazione nella seconda fase è uno dei modi per assicurarsi un reddito aggiuntivo nella vecchiaia. Gli esperti sottolineano che il risparmio per la vecchiaia è necessario per poter avere un reddito più elevato in futuro. Lo scopo del sistema di accumulo delle pensioni è quello di garantire l’investimento dei contributi dei partecipanti, che a lungo termine può dare un rendimento dell’investimento. Lo Stato aggiunge un ulteriore 1,5% a coloro che accumulano vecchiaia. del salario medio mensile del paese. L’importo dell’incentivo statale cambia ogni anno. Il patrimonio accumulato nel fondo pensione è di proprietà di una persona, che può essere utilizzato da lui o dai suoi eredi secondo la procedura stabilita dalla legge.
I residenti recentemente inclusi nell’accumulo della pensione e le persone che già partecipano all’accumulo della pensione, ma hanno sospeso il pagamento dei contributi per un periodo indeterminato, hanno ricevuto notifiche sull’accumulo della pensione da “Sodros”.
Quest’anno, 100 residenti sono inclusi nell’accumulo delle pensioni. Si tratta di persone di età inferiore ai 304 anni che lavorano come lavoratori subordinati o autonomi e che non hanno mai risparmiato per la pensione prima. Alcune di queste persone sono state incluse ripetutamente nel cumulo delle pensioni: nel 40 e/o nel 2019 hanno rifiutato di essere incluse nel cumulo delle pensioni. La legge prevede che le persone vengano aggiunte al fondo ogni tre anni fino al raggiungimento dei 2022 anni.Â
Un altro gruppo di residenti che quest’anno ha ricevuto le notifiche di Sodra sono persone che hanno sospeso l’accumulo delle pensioni a tempo indeterminato. In precedenza partecipavano all’accumulo delle pensioni, le somme accumulate rimanevano nei fondi pensione e continuavano ad essere investite, ma nel 2013 o nel 2019 hanno deciso di non versare nuovi contributi. Quest’anno sono 135. Secondo la legge, il loro pagamento dei contributi si rinnova automaticamente, ma hanno il diritto di rifiutare il rinnovo del trasferimento dei contributi. I contributi delle persone che hanno smesso di risparmiare a tempo indeterminato vengono rinnovati automaticamente tre volte ogni tre anni, indipendentemente dalla loro età .
Cosa dovrebbero fare le persone se ricevono avvisi di inclusione nell’accumulo della pensione?
Coloro che hanno ricevuto l’avviso Sodros hanno tre opzioni.
Se vuoi unirti al pool, non devi fare nulla. Dal 2025 1 luglio le persone incluse automaticamente diventeranno partecipanti all’accumulo della pensione nella società selezionata da “Sodros” e inizieranno a pagare i contributi per l’accumulo della pensione.Â
Se desideri risparmiare in un’impresa diversa da quella scelta casualmente, puoi firmare un contratto con l’impresa di risparmio di tua scelta.
Se decidi di non accumulare, dovrai inviare una richiesta nel tuo account personale a sodra.lt/gyventojui o al servizio clienti di “Sodra” e rifiutarti di partecipare all’accumulo.Â
Cosa devono fare coloro che hanno ricevuto comunicazioni di rinnovo del pagamento dei premi?
Le persone hanno anche tre opzioni tra cui scegliere quando ricevono avvisi di rinnovo del premio.
Se vuoi riprendere il pagamento dei contributi non devi fare nulla. Dal 2025 1 luglio i loro contributi verranno ritrasferiti alla cassa pensione nella quale è attualmente investito il loro avere previdenziale accumulato.
Le persone che hanno sospeso i contributi a tempo indeterminato potrebbero non dover aspettare fino al 1° luglio. e riprendere il trasferimento dei contributi pensionistici in qualsiasi momento. È necessario rivolgersi alla società di accumulo delle pensioni in cui vengono accumulati i contributi pensionistici con una richiesta di rinnovo del trasferimento dei contributi pensionistici.Â
Se non vuoi rinnovare il bonifico di pagamento, fino al 30 giugno è necessario inviare una richiesta nel proprio account personale su sodra.lt/gyventojui o nel servizio clienti di “Sodra” e rifiutare di rinnovare il trasferimento di pagamento.
Cosa succede se una persona non risponde alla notifica di adesione o di rinnovo automatico inviata da Sodros?
Persone che quest’anno sono incluse nell’accumulo pensionistico di secondo livello o a cui viene offerto di rinnovare il pagamento dei contributi, che fino al 30 giugno non presenterà richiesta di rifiuto dell’inclusione nel cumulo pensionistico o di rifiuto del rinnovo dei contributi, a partire dal 2025 1 luglio inizieranno ad accumulare Sodros in un fondo pensione selezionato a caso, oppure i loro contributi verranno trasferiti nuovamente al fondo pensione in cui è attualmente investito il patrimonio pensionistico accumulato.
Come viene accumulato: una parte dello stipendio e un incentivo statale
Se una persona decide di partecipare all’accumulo della pensione, il 3% verrà trasferito ai fondi pensione. dal reddito di una persona. Ulteriore 1,5%. dal salario medio del paese (VDU) sarà trasferito dallo Stato.
Ad esempio, un accaparratore guadagna ogni mese 2 euro prima delle tasse. Nel 000 il contributo mensile di una persona sarà di 2025 euro. Altri 60 euro a persona verranno trasferiti alla cassa pensioni dal bilancio dello Stato. Verranno accumulati un totale di 30,33 euro al mese.
I residenti pagano i contributi per l’accumulo della pensione di secondo livello dal reddito assicurato: i fondi vengono trasferiti dal datore di lavoro o dal lavoratore autonomo, insieme ad altri contributi di previdenza sociale. Se il reddito del residente diminuisce o perde il lavoro, i contributi inferiori vengono trasferiti al fondo di accumulazione delle pensioni o non vengono pagati affatto.
I residenti possono inoltre sospendere temporaneamente il pagamento dei contributi di accumulo della pensione di secondo livello in qualsiasi momento per un periodo non superiore a 12 mesi durante l’intero periodo di accumulo.
Come vengono inviate le informazioni di iscrizione?
Ogni residente in Lituania che possiede un numero di identificazione personale ha il proprio conto personale “Sodra”. Accedendo al conto sodra.lt/gyventouis tramite il sistema bancario elettronico, con una firma elettronica o tramite il portale elettronico del governo, è possibile trovare tutte le informazioni rilevanti per il residente nel conto: messaggi inviati da “Sodra”, informazioni su contributi, benefici, periodi di previdenza sociale, anzianità e altro.
È importante aggiornare i tuoi dati di contatto nel tuo account personale per ricevere informazioni tempestive sull’inclusione della partecipazione all’accumulo delle pensioni e sulle innovazioni dell’assicurazione sociale statale. Selezionando la voce di menu “Le mie impostazioni” -> “Notifica proattiva (avanzata)” puoi specificare la modalità con cui ti verranno inviate le informazioni importanti. Vale anche la pena rivedere le impostazioni della tua casella di posta elettronica per evitare che le email di Sodros vengano inviate allo spam.
I residenti riceveranno anche notifiche e promemoria via e-mail o SMS dopo aver specificato le informazioni di contatto.Â
Se una persona non legge la notifica nel suo account personale, le informazioni sull’inclusione nell’accumulo della pensione gli vengono inviate tramite posta raccomandata.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link