Al via sabato la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio 2025)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


“Credi tu questo? (Giovanni 11, 26)”.

Recita così il claim per il 2025 per la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio.

La Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani rappresenta un’iniziativa ecumenica di preghiera nel quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso. Nata in ambito protestante nel 1908, nel 2008 ha festeggiato il centenario. Dal 1968 il tema e i testi per la preghiera sono elaborati congiuntamente dalla commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, per protestanti e ortodossi, e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, per i cattolici.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

IL PROGRAMMA

Sabato 18 gennaio 2024 | Ore 18:00
Cattedrale – Piazza Duomo, Altamura
Apertura della Settimana con la preghiera dei Vespri in collaborazione con la Comunità di Gesù. Predicatore: S.E. Mons. Giuseppe RUSSO

Lunedì 20 gennaio 2025|Ore 20:00
Cattedrale – Piazza Duomo, Altamura
Concerto meditativo “Resterà la luce”, in ricordo di Mario Fortunato Direnzo, del Consonare Ensemble. Direttore: M° Luigi Leo

Martedì 21 gennaio 2025|Ore 20:00
Parrocchia Gesù Buon Pastore, Gravina in Puglia
“Noi crediamo in un solo Dio, Padre Onnipotente” in collaborazione con i movimenti e le nuove comunità. Predicatore: Prof. Matteo Calisi, fondatore e presidente della “Comunità di Gesù”

Mercoledì 22 gennaio 2025|Ore 20:00
Cattedrale – Piazza Duomo, Altamura
“Noi crediamo in un solo Signore, Gesù Cristo” in collaborazione con l’A.C.R.. Predicatore: Don Angelo Cianciotta, Vicario Generale della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti

Giovedì 23 gennaio 2025|Ore 20:00
Parrocchia S. Maria della Consolazione, Altamura
“Noi crediamo nello Spirito Santo” in collaborazione con la A.C.I.. Predicatore: S. G. Sean Larkin, Arcivescovo della United Anglican Church. Woking (UK)

Venerdì 24 gennaio 2025|Ore 18:00
Chiesa Ortodossa Romena (Già chiesa della Trinità), Altamura
Chiusura della Settimana con la preghiera dei Vespri

Sabato 25 gennaio 2025|Ore 19:30
Chiesa Evangelica Battista, Gravina in Puglia
Celebrazione Ecumenica nel giorno di chiusura della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

Contabilità

Buste paga

 

Alcune curiosità:

PERCHÉ SI CELEBRA DAL 18 AL 25 GENNAIO?
La data tradizionale nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa.

QUANDO NASCE?
In realtà, la prima ipotesi di una preghiera per l’unità delle Chiese, antenata dell’odierna Settimana di preghiera, nasce in ambito protestante alla fine del XVIII secolo; e nella seconda metà dell’Ottocento comincia a diffondersi un’Unione di preghiera per l’unità sostenuta sia dalla prima Assemblea dei vescovi anglicani a Lambeth (1867) sia da papa Leone XIII (1894), che invita a inserirla nel contesto della festa di Pentecoste. Agli inizi del Novecento, poi, il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Joachim III scrive l’enciclica patriarcale e sinodale Lettera irenica (1902), in cui invita a pregare per l’unione dei credenti in Cristo. Sarà infine il reverendo Paul Wattson a proporre definitivamente la celebrazione dell’Ottavario che lo celebra per la prima volta a Graymoor (New York), dal 18 al 25 gennaio, auspicando che divenga pratica comune.

Nel 1926 Il movimento Fede e Costituzione dà avvio alla pubblicazione dei Suggerimenti per l’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani (Suggestions for an Octave of Prayer for Christian Unity), mentre nel 1935 l’abate Paul Couturier, in Francia, promuove la Settimana universale di preghiera per l’unità dei cristiani, basata sulla preghiera per «l’unità voluta da Cristo, con i mezzi voluti da lui». Nel 1958 Il Centre Oecuménique Unité Chrétienne di Lione (Francia) inizia la preparazione del materiale per la Settimana di preghiera in collaborazione con la commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

Nel 2008 viene celebrato solennemente, in tutto il mondo, con vari eventi, il primo centenario della Settimana di preghiera, il cui tema «Pregate continuamente!» (1Ts 5,17) manifestava la gioia per i cento anni di comune preghiera e per i risultati raggiunti.

COME SI CELEBRA E CHI SCEGLIE I TESTI?
Attualmente la Settimana si celebra con un tema generale, e a partire da un passo biblico appositamente scelto e da un sussidio elaborato congiuntamente, a partire dal 1968, dalla commissione Fede e costituzione del CEC (protestanti e ortodossi) e dal Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (cattolici), “antenato” del Segretariato per l’unione dei cristiani voluto da Giovanni XXIII.

Scarica il programma

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Scarica la locandina – Concerto meditativo Resterà la Luce del 20/01/2025

Scarica la locandina – Celebrazione Ecumenica del 25/01/2025

56 Total Views 4 Views Today





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Microcredito

per le aziende

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link