ING Italia: cultura aziendale e attenzione alle persone la rendono un posto di lavoro ideale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


ING Italia da oltre un decennio vede riconosciuta la sua posizione come azienda eccezionale in cui lavorare, grazie sopratutto all’impegno verso un ambiente di lavoro positivo e attento al benessere delle persone, confermato dalle due recenti certificazioni internazionali Top Employer – 12° anno consecutivo – e Great Place To Work – ottenuto quest’anno per la seconda volta. 

La certificazione Top Employer, rilasciata dal Top Employer Institute, ha assegnato a ING Italia un punteggio di 86,95%, grazie al raggiungimento di elevati standard nell’ambito dell’indagine HR Best Practices Survey, che copre 20 argomenti in 6 diverse aree: People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing. In particolare, ING Italia supera il benchmark composto da altre banche operanti in Italia su fattori quali: Employee Listening, Leadership, Purpose & Values, Employer Branding e Work Environment. 

La certificazione Great Place to Work, rilasciata dal Great Place to Work Institute, è invece basata interamente su ciò che i dipendenti attuali dicono della loro esperienza lavorativa in ING Italia ed ha assegnato un risultato positivo, con il 74% dei rispondenti che ha definito la banca un Great Place to Work. Nello specifico, dalla survey sono emersi diversi fattori di eccellenza relativi alla cultura e al contesto lavorativo di ING Italia, quali, ad esempio: assenza di discriminazioni, ambiente di lavoro accogliente per i neoassunti, equilibrio lavoro-vita privata. In quest’ultimo parametro ING si è posizionata 10 punti al di sopra del benchmark composto da altri istituti finanziari. 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Dati ulteriormente confermati da una recente survey interna, finalizzata a misurare il benessere aziendale, da cui è emerso che l’84% dei dipendenti apprezza l’ambiente di lavoro e, in egual misura, l’attenzione ai temi di Diversity, Inclusion & Belonging.  

Riconoscimenti come questi mi rendono orgogliosa di far parte di ING Italia, e sono il frutto di un ambiente internazionale, moderno e proiettato al futuro, con una cultura aziendale solida basata sulle 5 direttrici della nostra People Strategy: crescita, team forte, efficienza, inclusione, appartenenza.” dichiara Costanza Ramorino, Head of HR di ING Italia.Per noi è fondamentale coltivare e liberare il talento delle nostre persone, valorizzando ogni individuo per incoraggiarlo ad esprimersi in modo autentico e permettendo così a ognuno di dare il proprio contributo nella nostra ambizione di diventare la prima alternativa in Italia alle banche tradizionali. Questi risultati ci danno la giusta motivazione per migliorare ulteriormente il contesto di lavoro nel corso del 2025, un anno in cui abbiamo ambiziosi obiettivi di crescita nel business, per il cui raggiungimento i nostri talenti, presenti e futuri, saranno chiave.” Conclude Ramorino “Per chiunque abbia spirito imprenditoriale e voglia di dare un contributo tangibile in ambiti tech, digital e corporate banking, ING Italia è il giusto posto di lavoro!”  

Per favorire impatti positivi sul coinvolgimento delle persone e sulle performance aziendali, ING Italia offre un modello di smart-working super-flessibile, inclusi 30 giorni all’anno dall’estero, grazie al quale dipendenti e collaboratori hanno la massima libertà di scelta tra lavoro in sede e da remoto, consentendo così un equilibrio ottimale tra esigenze professionali e personali. Un’attenzione alle persone che si rispecchia anche nelle strategie di wellbeing, come dimostra la recente equiparazione delle coperture previste dall’assicurazione sanitaria a tutta la popolazione aziendale, senza distinzione di inquadramento.  

In ING Italia è anche forte l’attenzione ai temi di Diversity, Inclusion & Belonging, che hanno consentito alla banca di ottenere la certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022, che ha riconosciuto la capacità dell’organizzazione di adottare un approccio in grado di creare un ambiente di lavoro all’insegna dell’inclusione e della parità. Ad oggi, il 50% dell’Executive Committee di ING Italia è composto da donne. In ING sono anche presenti gruppi di risorse per dipendenti (ERG) – YoungING (focus giovani), Rainbow Lions (focus comunità LGBTQIA+) e  Lioness (focus gender balance) – che nascono su adesione volontaria per offrire supporto, opportunità di networking e consentono di promuovere spontaneamente iniziative di sensibilizzazione a beneficio non solo di ING Italia, ma anche del mondo esterno.  

A tutti questi fattori si aggiunge anche il contesto internazionale in cui la banca opera, che permette di confrontarsi quotidianamente con persone di diversi Paesi e culture, sia lavorando dall’Italia sia grazie a opportunità di carriera all’estero. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link