GIORNALE RADIOPIU 17 GENNAIO 2025 DIRETTORE MIRKO MEZZACASA…DA 41 ANNI 25 GIUGNO 1983-25 GIUGNO 2024 – Radio Più

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


********

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

LA  APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello

https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845

LA  APP RADIO  PER ANDROID di Nicola Vettorello

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko   

 

 

 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


 

OGGI ALLA RADIO: 

rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.

OGGI ALLE 9.00 PREMIER, CON MARCO GAZ LE NOVITA’ MUSICALI  940  MONICA CON LA MUSICA ANNI OTTANTA 10,10 CON IL MUSLA LE NOVE IN LADIN, OGGI MARTINO DALLO ZOLDANO  10.30  LUISA MANFROI E MORENO DE ZAIACOMO PRESENTANO IL LORO NUOVO LIBRO OLTRE LE MONTAGNE E L’OCEANO (foto)  Nel pomeriggio dalle 14  MUSICA ABC con David Ben e Marina, a seguire speciale fine settimana con Marina Donà

 

OGGI ALLE 11.10 AMAZING CALENDAR, CON MARINA DONA’ E MICHELA, DALLA NEVEGAL TOUR DI BELLUNO, QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO… VIAGGI, TEMPO LIBERO. NOTIZIE, OSPITI E MUSICA
PRIMA STAGIONE

 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

 

 


 

 

EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH, 17 GENNAIO 2025

LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO    

 

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

NOTIZIE DELLA NOTTE


Caduta di detriti SpaceX, l’aviazione Usa dirotta alcuni voli Australian Open, Bolelli e Vavassori agli ottavi del doppio Pechino invierà il vicepresidente Han all’insediamento di Trump ‘Israele e Hamas hanno firmato ufficialmente l’accordo a Doha’ Calcio, la Fifa sospende il presidente federale di Panama Taylor Swift dona fondi per la ricostruzione di Los Angeles Justin Baldoni fa causa a Blake Lively e Ryan Reynolds Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,31%)

AUDIO dalle 6 del mattino

 

 


 

OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.

 


 

GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO 

il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera   

LECCE Protesta degli studenti contro Valditara: ‘Sceriffo’
MILANO Il ragazzo ucciso. Scontri per Ramy: raffica di denunce a Roma, 2 sono minori
FIRENZE Attentato alla caserma di Mugello, fermato un 30enne
NAPOLI Evade e va a protestare a Strasburgo, preso un killer dei Casalesi Non era rientrato dopo avere fruito di un permesso premio
ROMA Appello bis per Willy Monteiro, chiesto l’ergastolo per i Bianchi Pg Roma: ‘Una morte indecente per modalità e motivi’
STRAGE DI BOLOGNA , Cavallini lascia anche oggi il carcere di Terni Condannato per la strage alla stazione di Bologna, è in semilibertà

ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

 

 


 

 

RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO

viene  pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO   DI MIRKO MEZZACASA

 

 VIDEO   in diretta AGGIORNAMENTO  dalle 8 del mattino   

 


 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

 

ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE  in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.  

 

 

 

LE ANTICIPAZIONI  DI TIZIANA BOLOGNANI

  

 

 


 

Tre sciatori feriti sulle piste delle Dolomiti: due traumi cranici e una spalla lesionata

ARABBA/CORTINA – Giornata movimentata sulle piste da sci delle Dolomiti, con tre incidenti che hanno richiesto l’intervento dei soccorsi. Fortunatamente, nessuno dei feriti è in pericolo di vita, ma i tempi di guarigione si preannunciano lunghi, soprattutto per due di loro.

Il caso più serio riguarda un 66enne svizzero, caduto sulla pista Padon, sopra Arabba, riportando un trauma cranico. Un infortunio simile ha coinvolto un altro sciatore sulla pista Forcella Rossa di Cortina. Entrambi sono stati soccorsi e trasportati per accertamenti e cure mediche.

Un terzo incidente è avvenuto sulle piste del Cherz, sempre ad Arabba, dove uno sciatore ha riportato una lesione alla spalla. Anche in questo caso, sono intervenuti i sanitari per fornire assistenza.

Infine un incidente a Santa Giustina ha visto l’intervento dell’ambulanza per prendersi cura di due feriti, una donna di 64 anni e un uomo di 90 anni rispettivamente di Sospirolo e Cortina che sono stati portati al pronto soccorso di Feltre.

Sulle piste da sci si sono registrati 9 interventi.

 


 

Escursioniste in difficoltà recuperate sul Col dei Bos

CORTINA

Cortina d’Ampezzo (BL), 16 gennaio 2025 – Due escursioniste, una 65enne di Val di Zoldo e una 62enne di Belluno, sono state soccorse nel primo pomeriggio sul Col dei Bos, impossibilitate a proseguire a causa della neve ghiacciata nonostante l’uso dei ramponcini.

L’allarme è scattato alle 14.15, quando le due donne hanno chiesto aiuto alla Centrale del 118. Grazie alle coordinate GPS, è stato inviato sul posto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Il tecnico del Soccorso Alpino, calato in hovering, le ha raggiunte e accompagnate in una zona sicura per l’imbarco.

Illese, le escursioniste sono state trasportate in località Col Gallina. L’intervento si è concluso senza conseguenze, ma ricorda l’importanza di attrezzarsi adeguatamente per affrontare i sentieri invernali.

 


 

Incidente sulla statale 50 a Santa Giustina: auto finisce in un giardino

SANTA GIUSTINA  Un incidente spettacolare si è verificato ieri pomeriggio attorno alle 16.30 lungo viale dei Tigli, sulla statale 50. Due auto, una Volkswagen Polo e una Volvo C70, si sono scontrate per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Trichiana. Nell’impatto, la Volvo ha terminato la propria corsa nel giardino di una villa, dopo aver abbattuto una recinzione e un muretto in pietra. Fortunatamente, i due conducenti coinvolti, un uomo di 64 anni e un altro di 90, hanno riportato solo ferite lievi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco del comando provinciale e i carabinieri per i rilievi del caso. Il recupero della Volvo C70 è stato particolarmente complesso, con i vigili del fuoco che hanno supportato il carro attrezzi nelle operazioni di rimozione. La dinamica dell’incidente resta da chiarire

 


 

 

Il sindaco di Livinallongo, Oscar Nagler, replica alle critiche dell’ex primo cittadino Leandro Grones, che aveva definito il bilancio di previsione 2025-2027 il peggiore degli ultimi 25 anni. Nagler accusa la precedente amministrazione di aver gonfiato i bilanci con fondi emergenziali e progetti rimasti bloccati per anni.

DI LORENZO SORATROI

 

 


 

PROGETTO STAZIONE DI CORTINA: IL COMITATO CIVICO ALZA LA VOCE

CORTINA Il Comitato Civico Cortina denuncia le azioni dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo riguardo al progetto di “svendita” della stazione. In particolare, si evidenzia la ritardata pubblicazione di un atto amministrativo chiave, datato 18 dicembre 2024, relativo alla validazione della prima fase del progetto esecutivo. Questo ritardo, avvenuto nonostante la conferenza dei servizi fosse conclusa il 28 agosto 2024, è stato scoperto solo grazie all’intervento della consigliera di minoranza Roberta de Zanna. L’amministrazione ha pubblicato il documento solo il 14 gennaio 2025, un mese dopo la sua emissione, potenzialmente compromettendo i termini per ricorrere al TAR, fissati a 60 giorni. Il Comitato accusa il Comune di mancanza di trasparenza e continua a combattere con l’avvocato Matteo Ceruti per proteggere i beni pubblici, con un’udienza già fissata per il 3 aprile 2025.

 

 


 

 IL TAVOLO MINISTERIALE DI CERAMICA DOLOMITE. PROSPETTIVE POSITIVE

VENEZIA Ieri si è svolto un tavolo nazionale sulla crisi dell’azienda Ceramica Dolomite di Borgo Valbelluna, coordinato dal MIMIT. Hanno partecipato il management aziendale, i soci, la Regione Veneto con l’Assessore al Lavoro Valeria Mantovan, Invitalia e i sindacati Fllctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil. L’azienda, che non ha ripreso l’attività dopo la pausa natalizia, ha presentato un piano di rilancio basato su un progetto avviato nel 2022, dimostrando l’intenzione di proseguire le operazioni. Nei prossimi giorni saranno svolti approfondimenti per definire soluzioni concrete. Il MIMIT convocherà un nuovo incontro entro alcune settimane.

 

 


 

AD ASOLO IL QUARTO CONCRESSO DELLA CISL SCUOLA BELLUNO TREVISO

BELLUNO La Cisl Scuola Belluno Treviso celebra il suo quarto Congresso, intitolato “Diamo forma al futuro”, oggi ad Asolo. La Federazione, guidata da Anna Lucia Tamborrini, ha raggiunto 5.131 iscritti, un record dalla fusione Treviso-Belluno del 2013. Rappresenta oltre 13.600 lavoratori della scuola statale e 6.400 tra formazione professionale e scuole paritarie. Con 132 istituti seguiti, 8 sedi e 19 operatori, svolge un’intensa attività: 13.000 pratiche annue, 500 contrattazioni scolastiche e 250 assemblee. Il Congresso riflette sulle sfide del settore, come innovazione, declino demografico e carenze infrastrutturali, eleggendo nuovi organi direttivi e ospitando interventi di esperti su educazione e cambiamento.

ANNA LUCIA TAMBORRINI, CISL SCUOLA

 

 


 

Moda e automotive: tavolo regionale per il lavoro in Veneto

il successo non è avere più cassa integrazione, ma avere lavoro vero”.

Regione Veneto, sindacati e imprese si sono incontrati per discutere la crisi nei settori moda e automotive. Il segretario della Uil Veneto, Roberto Toigo, ha proposto un nuovo patto tra imprese e sindacati, puntando su percorsi di riprofessionalizzazione per rispondere alla carenza di manodopera. Gli assessori regionali Mantovan e Marcato hanno avviato un percorso di analisi e tavoli tecnici, con l’obiettivo di trovare soluzioni concrete per il lavoro, superando la logica della sola cassa integrazione.

 

 

 

 


 

 


 

Intervistati GIANANTONIO SOTTILE (PRESIDENTE ALTVELOX) (Servizio di Tiziana Bolognani)


 

OGGI LA GIUDIZIARIA

SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI

GIGI SOSSO 

Adescamento Online: Madre Porta in Tribunale il Ventenne

BELLUNO Un giovane ventenne è finito a processo per aver adescato online una ragazza di 15 anni di Feltre. La madre, venuta a conoscenza dei messaggi, ha sporto querela, avviando un procedimento che ha portato all’udienza pre-dibattimentale. Il giudice Federico Montalto ha concesso il rito abbreviato, basandosi sugli atti già raccolti dalla Procura di Venezia. Il ragazzo, accusato di aver spinto la minorenne a comportamenti inappropriati, rischia fino a tre anni di reclusione. La sentenza è attesa per maggio.

Santa Giustina: Lite per una Minorenne, Caso Archiviato

Una rissa al luna park per una ragazza contesa si è conclusa senza processo. Due giovani bellunesi hanno risarcito la vittima, portando al ritiro della querela. Il giudice ha dichiarato il non luogo a procedere, chiudendo definitivamente il caso.

L’Inchiesta: Lettere Anonime, Danni e Droga in Giardino – La Vittima Chiede Nuove Indagini

BELLUNO Una donna bellunese ha denunciato una serie di atti intimidatori, tra cui lettere anonime, danni all’auto e il ritrovamento di droga nel proprio giardino. Assistita dall’avvocato Antonio Ariano, ha presentato querela per minacce e danneggiamenti aggravati. Nonostante le indagini, il PM Simone Marcon ha chiesto l’archiviazione per mancata identificazione dell’indagato. Tuttavia, la difesa ha presentato opposizione, chiedendo ulteriori accertamenti. Il giudice per le indagini preliminari Elisabetta Scolozzi dovrà ora decidere se archiviare il caso, disporre nuove indagini o formulare un capo d’imputazione.

Il Processo: Bancomat Rubato e Prelievi Illegali – Due Imputati a Giudizio

BELLUNO Due persone sono accusate di furto e utilizzo indebito di strumenti di pagamento dopo aver sottratto un bancomat ed effettuato prelievi illeciti. Gli imputati, A.A. e D.C., assenti all’udienza preliminare davanti al giudice Federico Montalto, dovranno affrontare il processo nei prossimi mesi. La Procura contesta anche il reato di ricettazione, poiché non è certo che abbiano sottratto direttamente la carta, ma potrebbero averla ricevuta da terzi. Le vittime, accortesi degli ammanchi sui loro conti, hanno denunciato il fatto. Gli imputati sono difesi dall’avvocato Giorgio Gasperin e il caso sarà approfondito in aula.

Santa Giustina: Lite per una Minorenne, Due Ragazzi Prosciolti

SANTA GIUSTINA Una rissa al luna park per una ragazza contesa si è conclusa senza processo. Due giovani bellunesi, accusati di lesioni aggravate e minacce, hanno risarcito la vittima, portando al ritiro della querela. Il giudice ha quindi dichiarato il non luogo a procedere. Il caso si chiude con una pace formale, senza ulteriori conseguenze giudiziarie.

 


 

Ultime serate per il tour delle assemblee frazionali: verso la conclusione del percorso elettivo

BELLUNO

Sta per concludersi il percorso delle assemblee elettive frazionali, con tre incontri ancora in programma prima dell’ufficializzazione dei candidati eletti con decreto del Sindaco. “La grande partecipazione dimostra l’importanza di questi incontri – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin – e il desiderio di rafforzare i legami tra cittadini, dialogare e contribuire alla cura del proprio territorio”. Dopo 24 assemblee, restano gli incontri di Via Feltre (16 gennaio), Bolzano Bellunese (21 gennaio) e Faverga (23 gennaio). L’assessore Marco Dal Pont sottolinea il successo dell’iniziativa: “In alcune serate abbiamo registrato la presenza del 40% degli abitanti, segno di un forte coinvolgimento della comunità”.

 

 


 

Il Castello di Feltre tra i Luoghi del Cuore FAI: sostegno e speranze per il recupero

FELTRE

 

 

 

 

 

DI DANIELE DALVIT

 

 


 

NIDO IN MONTAGNA: ARRIVANO LE PRIME RICHIESTE

BELLUNO La misura “Nido in montagna”, promossa dalla Fondazione Welfare Dolomiti, sostiene le famiglie a basso reddito delle aree montane. Nel 2024 ha aiutato 22 nuclei con Isee sotto i 15.000 euro, e il bando per il 2025, aperto fino al 31 gennaio, ha già ricevuto le prime richieste. L’iniziativa, che mira a favorire la permanenza in montagna, è sostenuta anche dal contributo di 10.000 euro donato da Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno, derivante dalla vendita del suo libro su Albrecht Dürer, che affronta il tema dell’immigrazione come risorsa per il territorio. La presidente Francesca De Biasi ha ringraziato Doglioni, sottolineando il valore del lavoro di squadra per il benessere della comunità montana e il ripopolamento del Bellunese.

 

 


 

A PONTE NELLE ALPI IL PARCO FINANZIA NUOVI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEI SENTIERI

FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi continua a finanziare la manutenzione della rete sentieristica, con una nuova convenzione con il Comune di Ponte nelle Alpi per il sentiero CAI 515, finanziata con 33.713 euro. I lavori, programmati per settembre-dicembre 2025, miglioreranno l’accesso orientale al Parco. Questo intervento segue quello sul sentiero di Val Salere, finanziato con 25.000 euro, parte dell’itinerario “Chiesette pedemontane”, che collega luoghi panoramici e culturali. Qui sono stati previsti miglioramenti strutturali come alzate in legno, sostegni e attraversamenti. Il Presidente Ennio Vigne sottolinea il successo della collaborazione tra Parco e amministrazioni locali, con oltre un milione di euro investiti in quattro anni, di cui 90.000 nel solo Comune di Ponte nelle Alpi.

 

 


 

Alpago: prorogato fino al 2036 il contratto per l’escavazione alla cava di Col delle Vì

PONTE NELLE ALPI Il Consiglio comunale di Alpago ha prorogato fino al 2036 il contratto per l’escavazione del detrito alla cava di Col delle Vì in località Farra d’Alpago, affidato al Consorzio Farra Sviluppo. La decisione, presa dopo un’attenta valutazione tecnica e giuridica, evita interruzioni nell’attività estrattiva e garantisce al Comune circa 470.000 euro annui. Il progetto iniziale non è ancora esaurito e la continuità operativa evita lunghi iter burocratici per nuove autorizzazioni. L’amministrazione ha assicurato il rispetto delle normative ambientali e la tutela del territorio.

 

 

 


 

il sindaco Massimo Murer celebra la sua concittadina centenaria

CANALE D’AGORDO

giornata di grande emozione e gioia per il traguardo dei 100 anni di Teodora Fontanive, conosciuta da tutti come Dorina. La comunità si è stretta attorno alla sua concittadina centenaria per festeggiare questo importante evento con affetto e riconoscenza. Il sindaco Massimo Murer ha reso omaggio a Dorina con una visita speciale, portandole i migliori auguri dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza. “Raggiungere i 100 anni è un traguardo straordinario e un motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità. Dorina rappresenta la memoria storica di Canale d’Agordo, un simbolo di resilienza e saggezza per tutti noi” ha dichiarato il primo cittadino.

Dorina, nata nel 1924, ha vissuto i grandi cambiamenti del Novecento e del nuovo millennio, portando con sé un bagaglio di esperienze preziose che rappresentano una testimonianza vivente per le nuove generazioni. Ancora oggi mantiene uno spirito vivace e una straordinaria lucidità, che l’hanno resa una figura amata e rispettata da tutti.

 

 


 

LA REGIONALE 203 AGORDINA SU BAD DRIVERS OF ITALY

BAD DRIVERS OF ITALY dashcam compilation 1.16 – BARACCA

REDAZIONE “Bad Drivers of Italy” è un canale YouTube che pubblica compilation di video ripresi da dashcam, mostrando comportamenti pericolosi e imprudenze alla guida sulle strade italiane. Queste raccolte, come la “dashcam compilation 1.16 – BARACCA”, evidenziano errori comuni e situazioni rischiose, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza stradale e sensibilizzare gli automobilisti a guidare con prudenza. Gli episodi sono numerati progressivamente e spesso accompagnati da titoli che richiamano il contenuto o un evento specifico mostrato nel video. Il canale invita gli spettatori a inviare le proprie riprese per contribuire alle future compilation.

Regionale 203 agordina per due volte nell’ultimo filmato pubblicato dal canale YouTube. Era già successo in passato. Un sorpasso azzardato, uno dei tanti che si vedono quotidianamente tra Il Mas e Agordo, e …. il gregge

ecco i due passaggi e il video completo

PARTE 1

PARTE 2

 

 

 


 

Intervistati ILENIA BAVASSO (CONSIGLIERA INSIEME PER BELLUNO BENE COMUNE), GIACOMO DAL MOLIN (PROMOTORE PETIZIONE POPOLARE PER PARCO CITTA’ DI BOLOGNA) (Servizio di Tiziana Bolognani)

 

 

 


 

IL FILM, QUESTA SERA A  LA VALLE AGORDINA CON MANUEL CONEDERA

LA VALLE Questa sera alle 20.30 in sala Valmassoni (ex Caselo) sarà presentato il film “Le miniere dell’Alta Valle del Mis, con l’introduzione a cura dell’esperto, Manuel Conedera. Un evento che nasce dalla collaborazione tra Proloco di La Valle, Comune e Gruppo Speleologico Feltre.

“Questa sera – dice Manuel Concedera-  sarà presentato per la prima volta a La Valle il film documentario riguardante le miniere dell’alta valle del Mis del Gruppo Speleologico CAI Feltre. Per la prima volta lo presento in agordino. La data vuole ricordare anche l’incidente avvenuto proprio il 19 gennaio 1962 dove persero la vita 3 uomini. Il più giovane era proprio di La Valle -perito minerario”

 


IL SINDACO E GLI AMMINISTRATORI INCONTRANO I CITTADINI

CANALE D’AGORDO “Giovedi 23 gennaio, alle 20, in sala degli emigranti di Via Lotta a Canale d’Agordo, il sindaco con gli amministratori incontra i cittadini . Un’occasione per aggiornarsi sulle attività amministrative e far sentire la propria voce. In diretta sui tutti i canali social di Radio Più”

 


 

Concorso Guardia di Finanza: 12 posti per Tenenti nel ruolo tecnico-logistico-amministrativo

Pubblicato il bando di concorso per 12 tenenti nel “ruolo tecnico-logistico-amministrativo” della Guardia di Finanza. Ripartiti tra amministrazione, telematica, infrastrutture e sanità, il concorso è aperto a laureati under 32. Domande online entro il 22 gennaio 2025 su https://concorsi.gdf.gov.it, con SPID o CIE

 


 

Chiusura uffici Polizia locale

BELLUNO Nella giornata di mercoledì 22 gennaio, gli uffici della Polizia locale saranno chiusi al
pubblico, per permettere al personale di frequentare un corso di formazione. L’attività riprenderà regolarmente da giovedì 23.

 

 


 

“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”

  • Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
  • Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.

Vivi la cultura e la passione per la montagna!

 

 


 

A TEATRO CON LA FILODRAMMATICA

FALCADE La Filodrammatica SAN BASTIAN di Falcade Alto, in collaborazione con la parrocchia di Falcade e Caviola, presenta la commedia brillante in due atti di Camillo Vittici:
EN DI EN OSPEDAL
Lunedi 20 gennaio alle 20.30 presso la Casa del Popolo di Falcade Alto
Sabato 25 e domenica 26 gennaio sempre alle 20.30 presso la Casa della Gioventù di Caviola
Non perdetevi questa serata di risate e divertimento! Vi aspettiamo numerosi! in valle del biois a falcade e caviola

 

 

 

 


 

 

CINQUE APPUNTAMENTI COL CARNEVALE

Ritorna carnevai de la vai, mascherate tradizionali delle dolomiti agordine.  5 appuntamenti con la tradizione e il divertimento: 26 gennaio a SELVA DI CADORE, 22 febbraio LASTE DI ROCCA PIETORE, 23 febbraio a Rivamonte Agordino, 1 Marzo Sottoguda di Rocca Pietore, e 2 marzo a CANALE D’AGORDO aspettiamo anche te, con la tua maschera, tradizionale o di fantasia

 

EL CARNEVAL DEI BOCE, STORIE A TAIBON


 

IL PRIMO FEBBRAIO TORNA LA CASPARETHA A CANALE D’AGORDO

CANALE D’AGORDO La 16ª edizione della Casparetha si terrà il 1° febbraio alle 19 con partenza dalla piazza di Canale d’Agordo.Una camminata non competitiva di 5 km, con ciaspe o ramponcini. Le iscrizioni online, disponibili dal 15 gennaio 2025 su casparetha.com, sono limitate a 1.000 partecipanti: 20€ per adulti e 10€ per i nati dal 2015 in poi. In loco, il costo sarà di 23€ per adulti e 12€ per i nati dal 2015 in poi, con iscrizioni presso la Pro Loco il 28, 29 e 30 gennaio (17:00-19:00). È possibile noleggiare ciaspe a 7€, ma non è obbligatorio. Per dettagli, visita casparetha.com o i social @casparetha.

PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA RADIO… LA PROSSIMA SETTIMANA NEL REPORTER DELLE 10.30

 

TORNA LA CASPARETHA A CANALE D’AGORDO

DI MIRKO MEZZACASA

OSPITI: Mirko Tancon ed Emil Tancon

 

 


 

DONNE NELLA SHOA

BELLUNO

DI ROBERTO BONA

 

 

 


 

UN INCONTRO CON IL GAL ALTO BELLUNESE

SANTO STEFANO DI CADORE Martedì alle 17:30, nella Sala Convegni Unione Montana Comelico a Santo Stefano di Cadore, si terrà un incontro informativo sulla residenzialità. Destinato a locatori, imprenditori turistici e operatori del settore, l’evento tratterà la normativa sugli affitti brevi, il progetto «Potenziamento dell’offerta di residenzialità del personale pubblico in Comelico» e nuove opportunità di finanziamento per migliorare l’offerta ricettiva. Interverranno Francesco De Toffol di Confcommercio Belluno e Marco Bassetto del GAL Alto Bellunese.

 

 


 

EL CARNEVAL DEI BOCE, STORIE A TAIBON

 


 

OGGI COME IERI, TERZO ANNO. CON SILVIA BALDO

16 GENNAIO 2025 GINA LOLLOBRIGIDA

 

LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI

 


 

COSA GUARDO STASERA IN TV?…CON PAOLA LANCIATO

 

LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI

 

“NCONTONSE” IN LADINO SU RADIO PIÙ

RACCOLTA ANNO 2024-25 PIROLE DE LENGA…DALLA PUNTATA 1

EL BAL DEL FIOR, DETTI E MODI DI DIRE LA RACCOLTA COMPLETA

 

RACCOLTA ANNO 2024 N di parom – L Almanach de la nosta jent


 

 


 

 
OGGI
Cielo sereno o al più poco nuvoloso fino al mattino, aria tersa ed ottima visibilità. Non del tutto esclusa locale nebbia nei fondovalle prealpini fino al primo mattino.
Precipitazioni: Assenti
Temperature in generale lieve aumento in quota, nelle valli minime in calo e massime stazionarie o in lieve aumento.


DOMANI
Sereno. Dalla tarda serata nubi in aumento a partire da Prealpi.
Precipitazioni: Assenti
Temperature in aumento, anche marcato in quota nei valori massimi, con forte inversione termica nelle valli dove le minime rimarranno stazionarie o in lieve calo


DOMENICA
Nubi in aumento fino a nuvoloso al mattino per estese nubi medio-alte, dal mezzogiorno e nel pomeriggio/sera irregolarmente nuvoloso anche per nubi medio-basse su Prealpi. Non escluso a tratti qualche fiocco sulle cime. Temperature in quota in generale calo, specie le massime, nelle valli minime in aumento e massime in calo.


LUNEDI
Cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte. Temperature stazionarie o in lieve aumento

 


 

   

HOCKEY SU GHIACCIO

L’ALLEGHE CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA DEL MASTER ROUND. IL FELTRE PERDE A CALDARO

DI MARCO GAZ

IHL – 4° GIORNATA MASTER ROUND

ALLEGHE – APPIANO 4-2

PARZIALI: 0-1, 3-0, 1-1

GOL: pt. 11’54” Rottensteiner. st. 3’30” e 19’46” Iori, 8’27” Makela. tt. 5’22” Eruzione, 11’43” De Val

Missione compiuta: l’Alleghe vince contro l’Appiano e supera gli altoatesini in classifica. Dopo un  primo tempo bugiardo con i pirati in vantaggio, le civette mettono in cascina il risultato nel secondo tempo. Qualche brivido nel terzo tempo ma gli agordini si comportano bene ed incamerano i primi 3 punti del master round. Una vittoria che arriva nel momento giusto, a pochi giorni da un derby contro il Feltre che si preannuncia infuocato. Si giocherà sabato al Drio Le Rive di Feltre.  Prima parte di partita con l’Alleghe in attacco alla ricerca del gol. E’ un assedio della formazione agordina che viene bloccata solo dalle parate del golie altoatesino. Dopo la grande prova dei padroni di casa, l’Appiano trova la rete del vantaggio. Contropiede sul filo del fuorigioco e Rottensteiner che si trova a tu per tu con il portiere e non sbaglia. Nel finale di primo tempo le civette provano il tutto per tutto ma non riescono a pareggiare i conti. Il secondo tempo inizia con l’Alleghe in inferiorità numerica ma la penalità passa indenne. Agordini indiavolati che cercano la rete del pareggio. Vallazza scheggia la traversa dalla distanza. A trovare il gol ci pensa Iori che dopo un batti e ribatti trova il varco giusto per battere il portiere avversario. La sfida si scalda e gli arbitri sono costretti a punire i giocatori da entrambe le parti. Civette che si portano in vantaggio. Ci pensa Makela a battere il golie altoatesino con un tiro preciso. Tante le penalità da entrambe i lati. Nel finale gli alleghesi hanno ancora un powerplay a favore e Iori trova il gol appena prima della seconda sirena.  Nel terzo tempo si alza il ritmo del gioco. I pirati provano a riaprire la partita in powerplay e ci riescono con un gol fortunoso di Eruzione. L’Appiano rialza la testa e mette in difficoltà gli agordini. Le civette reagiscono e calano il poker con Loris De Val che da distanza ravvicinata beffa il golie avversario. Nei minuti finali i pirati provano a giocare con l’uomo di movimento in più ma non riescono a riaprire la sfida.

 

CALDARO – FELTRE 4-2

PARZIALI: 1-1, 2-1, 1-0

GOL: pt. 2’51” Siiki, 5’35” Korkiakoski. st. 11’45” Korkiakoski, 14’42” Schoepfer, 17’41” Siiki. tt. 17’54” De Donà

Seconda sconfitta consecutiva per il Feltre che cade in terra altoatesina contro la capolista Caldaro. Una gara giocata alla pari dalle due formazioni ma fatali sono stati 5’ di deconcentrazione dei picchi nel secondo tempo che hanno consegnato la vittoria ai lucci.  Bastano pochi minuti ai padroni di casa per passare in vantaggio. A sbloccare l’incontro ci pensa Siiki alla prima vera occasione della serata. La reazione del Feltre non si fa attendere e Korkiakoski pareggia i conti. galvanizzati dalla rete, i feltrini riescono a mettere in difficoltà i lucci ma senza trovare il gol del vantaggio. I picchi passano in vantaggio e ci pensa ancora Korkiakoski a battere il portiere altoatesino. I lucci reagiscono e nel giro di poco tempo ribaltano il risultato con le reti di Schoepfer e Siiki. Nel terzo tempo De Donà chiude definitivamente la sfida consegnando i 3 punti in palio ai padroni di casa.

 

SCI DI FONDO

Sci Nordico: Tre Giorni di Spettacolo a Falcade per la FESA Cup

Al via oggi a Falcade la tappa della FESA Cup di sci di fondo, che fino a domenica vedrà sfidarsi 300 atleti provenienti da 24 nazioni sulle piste del centro “Pietro Scola”. Il programma prevede oggi la Sprint in tecnica classica, domani l’individuale in tecnica libera da 10 km e domenica l’inseguimento in classico da 15-20 km. Grande attesa per gli atleti italiani, con la Nazionale che schiera Veronica Silvestri, Iris De Martin Pinter e Francesco De Fabiani tra i tanti protagonisti. Presenti anche numerosi fondisti dello Ski College di Falcade e del Comitato Fisi Veneto. In gara tutti i leader delle classifiche generali della FESA Cup, tra cui la francese Margot Tirloy e lo svizzero Isai Näff. L’entusiasmo è alle stelle per un evento che promette spettacolo e competizione di alto livello.

DI MIRKO MEZZACASA

OSPITE: Matteo Cagnati, presidente Sci Club Val Biois

 

PALLAVOLO

DOMENICA IL BELLUNO VOLLEY A BRUGHERIO

Il Belluno Volley è paragonato a un’orchestra in cui ogni componente è fondamentale, come dimostra Riccardo Cengia, decisivo anche con pochi scambi. Dopo la vittoria contro il Cus Cagliari, la squadra si prepara alla sfida contro Brugherio, ultima in classifica, senza sottovalutarla. I biancoblù, ora secondi in classifica, puntano al riscatto dopo la sconfitta contro San Donà e lavorano con impegno, sostenuti dalla società e da un gruppo compatto. Il coach Marco Marzola ha portato serenità e chiarezza tattica, favorendo l’adattamento dei giocatori. Cengia, a suo agio a Belluno, sottolinea la crescita della squadra e il bilancio positivo, ma evidenzia che c’è ancora lavoro da fare per raggiungere gli obiettivi stagionali.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link