Il gruppo Horsa rappresenta un esempio emblematico di come le sinergie tra diverse realtà, ciascuna con le proprie specificità, possano contribuire a creare un ecosistema imprenditoriale altamente innovativo e competitivo.
In un mercato complesso e volatile come quello dell’innovazione digitale, la capacità di integrare competenze e risorse provenienti da un ampio spettro di settori tecnologici rappresenta senza dubbio uno dei principali fattori critici di successo.
Un interlocutore unico per tutte le esigenze di innovazione digitale
Viviamo in un’era in cui agilità e rapidità di risposta alle sfide del mercato sono qualità che delimitano il confine tra un’azienda di successo e una che “arranca” e fa fatica ad adeguarsi ai ritmi sempre più serrati che gli scenari competitivi impongono.
Impensabile, come avveniva in passato, prendersi anni, o anche solo mesi, per valutare diversi vendor, selezionare quelli più adatti a coprire le esigenze di ciascuna area di innovazione, siglare molteplici contratti, avviare in parallelo i progetti e cercare, per quanto possibile, di coordinare al meglio una pletora di provider e consulenti differenti. Ragion per cui un numero crescente di aziende sceglie di affidarsi a un interlocutore di fiducia a cui rivolgersi, un centro di eccellenza tecnologica in grado di offrire la risposta giusta a qualsiasi esigenza di innovazione in chiave digitale del business.
Horsa, un ecosistema che stimola la cross-fertilizzazione
“Il nostro – spiega Mauro Chiaraluce, Business Development Manager della divisione Digital Manufacturing di Horsa – è un ecosistema che comprende 18 Business Unit, 41 società diverse e quasi 2.000 collaboratori, per un giro d’affari di circa 254 milioni di euro. Attraverso le diverse realtà che lo compongono, siamo in grado di presidiare tutti gli aspetti tecnologici, consulenziali, di gestione dei progetti e System Integration. Le singole entità sono la forza del gruppo e il gruppo, a sua volta fortifica le realtà che ne fanno parte, contribuendo a creare un ambiente di cross-fertilizzazione e crescita continua in cui l’innovazione è alimentata dalla collaborazione tra le diverse anime di Horsa. Ogni realtà all’interno del gruppo contribuisce con la propria esperienza e know-how, creando un valore aggiunto che va oltre la semplice somma delle parti”.
Ai clienti, Horsa porta in dote “esperienza, skill tecniche, ma anche le best practice di ottimizzazione dei processi che abbiamo mappato nel corso di questi decenni di attività. La nostra capacità di sviluppare i progetti combinando piattaforme standard e software sviluppati in casa, offrendo anche un supporto efficace al Change Management e al presidio di tutti gli aspetti organizzativi più soft, ma non meno importanti, ci rendono un attore unico nello scenario italiano”.
Il recente Digital Manufacturing & Logistics Summit, l’evento dove produttori di tecnologia, End User e System Integrator si sono confrontati su Tecnologie, Soluzioni e Servizi a supporto di Produzione e Logistica, è stato l’occasione per ritrovarsi e scoprire i nuovi assetti del gruppo, confrontarsi sugli scenari che stanno trasformando il mercato e conoscere meglio le peculiarità delle diverse Business Unit che lo compongono.
Opta punta su Change Management e competenze organizzative
Gianluca Spada, Partner di Opta, ha illustrato il punto di vista di questa realtà, che fornisce consulenza sull’ottimizzazione dei processi aziendali. “Da sempre ci occupiamo di operations in ambito Supply Chain e logistica e facendo questo tipo di lavoro siamo sempre stati a contatto con la tecnologia, che un tempo era fondamentale per far funzionare i processi e che oggi, invece, si è trasformata in uno dei componenti principali del business dell’azienda. Perché siamo entrati in Horsa? Perché questi due mestieri, la tecnologia e l’organizzazione, a tendere saranno la stessa cosa e perché sarà importante governare i progetti di cambiamento tecnologico, che sono progetti di business, anche con competenze organizzative e di Change Management. Solo in questo modo, infatti, è possibile favorire l’adozione corretta delle tecnologie con la certezza di rispettare sempre i tempi e i costi definiti”.
Monitorare le performance logistiche il “pallino” di Sipe
Devi Coin è Chief Sales Officer di Sipe, azienda di Scorzè (VE) che sviluppa software per la gestione, il controllo e la misurazione dei KPI logistici per il settore della Grande Distribuzione. Due anni fa è entrata a far parte della galassia Horsa rafforzandone la potenza di fuoco negli ambiti del Digital Retail. “L’ingresso nel gruppo ci ha offerto la possibilità di ampliare ulteriormente la nostra offerta, in particolare attraverso l’integrazione delle soluzioni sviluppate per gli ambiti dell’automazione, della contabilità e dell’RTLS, il monitoraggio in tempo reale degli eventi della filiera”.
L’ERP centro nevralgico dell’offerta Horsa Run
Horsa Run è la realtà specializzata nell’offerta tecnologica targata SAP, in particolare l’ERP S/4HANA e le soluzioni complementari che il vendor tedesco mette a disposizione sul core tecnologico di questo gestionale evoluto in Cloud. “All’interno del gruppo – spiega Matteo Vivian, Manager di Horsa Run –, beneficiamo di importanti sinergie, visto che l’ERP è il cuore pulsante di tutta la gestione delle risorse aziendali ed è anche il nucleo su cui si innestano gli altri applicativi, proprietari e non, che le realtà dell’ecosistema Horsa portano in dote. Quello che il cliente ha ben chiaro è che con noi ha di fronte un interlocutore unico, ma non tuttologo. Anzi, al contrario, Horsa è un partner fortemente specializzato e con una conoscenza approfondita delle dinamiche e dei processi che caratterizzano, in particolare, i comparti della produzione e della logistica”.
La cybersecurity nel DNA di Cyske
Cyske nasce come Business Unit lo scorso febbraio, dalla volontà di strutturare in modo più organico l’offerta di cybersecurity del Gruppo Horsa. “Facciamo sostanzialmente tre cose – spiega Claudio Collinelli, Business Development Manager di Cyske. Anzitutto, ci occupiamo di tutti gli aspetti della compliance legale sulle normative già in vigore, o che entreranno in vigore nei prossimi anni. In particolare, siamo focalizzati su Regolamento Dora, NIS2 e Direttiva Macchine. Inoltre, copriamo tutto lo spettro dei servizi di sicurezza IT, quindi tutto il mondo Vulnerability Assessment, Penetration Testing e monitoraggio. Infine, stiamo ampliando la nostra offerta anche alla sicurezza OT, per i macchinari e il mondo industriale, perché i clienti hanno la necessità di proteggere al meglio i propri asset industriali per riuscire a mettere a terra strategie di Industria 5.0”.
Horsa Link: il partner di riferimento per la Grande Distribuzione
Simone Moretti è Responsabile Ricerca e Sviluppo di Horsa Link, nata dalla fusione di E-lios (e-Linking Online Systems), da anni in quota al gruppo, ed Engynya, azienda entrata circa un anno fa a far parte della galassia Horsa. La prima è una sartoria del software specializzata nei gestionali industriali (MES e WMS, in particolare). La seconda, invece, è una società che sviluppa software e apparati hardware per la logistica di magazzino.
“Ci rivolgiamo alla Grande Distribuzione per tutte le operazioni che riguardano in particolare gli aspetti della logistica e della sicurezza sul lavoro. Ai clienti offriamo soluzioni realizzate in casa che coprono le applicazioni, i device e la componente di integrazione con i principali dispositivi e sensori. L’ingresso nel Gruppo ci ha permesso di essere calati in una realtà consolidata, con un’offerta che copre tutte le esigenze del cliente e a noi assicura un supporto fattivo in aree chiave per lo sviluppo del business come quella commerciale e il marketing”.
La dematerializzazione dei processi aziendali nel mirino di DocLife
DocLife è la unit che sviluppa soluzioni di gestione documentale, fatturazione elettronica e Workflow Management. “A prescindere da quale sia il settore, il processo o il flusso di lavoro interessato – spiega Sauro Salvadori CEO di DocLife –, siamo in grado di progettare soluzioni pronte all’uso ottimizzate, che riducono inefficienze e sprechi”. L’ingresso nel gruppo, avvenuto un paio d’anni fa permesso di “completare e rendere ancora più integrata la nostra offerta con quella di Horsa, che oggi copre anche piattaforme come ERP e CRM, con tutto il corollario di soluzioni su queste innestabili nei diversi ambiti dell’azienda, espandendola anche nella componente di dematerializzazione dei processi aziendali”.
Horsa Insight: advisor strategico nel campo dell’analytics per la trasformazione digitale
In un mercato caratterizzato da una “rivoluzione permanente”, in cui innovazioni in ambito analytics e intelligenza artificiale ridefiniscono costantemente i paradigmi aziendali, Horsa Insight propone un’offerta in continuo aggiornamento: “questa filosofia di adattamento costante, che i nostri clienti apprezzano e identificano come valore, permette ai nostri team di rispondere efficacemente alle sfide che attraversano l’intera catena del valore aziendale”, racconta Giampaolo Spina Basile, Key Client Manager Manufacturing in Horsa Insight. Il vero punto di forza di Horsa Insight risiede nella multi-specializzazione della sua offerta data & analytics e al contempo in un approccio olistico, completo, fatto di Data Strategy, Data Management e Analytics, Data Integration e Data Application: il cliente trova tutte le competenze e gli strumenti necessari per governare e prevedere l’evoluzione del suo business.
Horsa Insight è quindi un advisor strategico nel campo dell’analytics, capace di guidare le aziende attraverso la trasformazione digitale con un approccio completo e personalizzato, combinando competenze tecniche avanzate con una profonda comprensione delle dinamiche di business.
Horsa Grow, il riferimento per Salesforce
Horsa Grow nasce come Business Unit interna dall’evoluzione di Bloomings, realtà torinese acquisita di recente dal gruppo emiliano, che negli anni ha maturato una conoscenza approfondita della piattaforma Salesforce. “Un CRM – sottolinea Carlo Capalbo, Partner Operation & Quality di Horsa Grow –, che copre vari aspetti della vita dell’azienda, dall’automazione della forza vendita alla valorizzazione della relazione con il cliente, ai servizi di Customer Care. Una piattaforma complessa, che si integra a monte e a valle con gli altri sistemi core, come l’ERP o le piattaforme di produttività individuale. Facendo parte di un unico gruppo, oggi riusciamo a integrarci facilmente con tutti gli applicativi a monte e a valle del CRM, rivolgendoci al cliente come un interlocutore unico in grado di risolvere i suoi bisogni in modo trasversale”.
Proiettandosi nell’Industria 5.0, Horsa si propone non solo come fornitore di soluzioni tecnologiche, ma come catalizzatore di trasformazioni digitali. La sua visione futura si fonda sulla creazione di valore attraverso la collaborazione tra le diverse Business Unit.
L’approccio di Horsa continuerà a essere quello di investire in tecnologie emergenti e a sviluppare capacità di gestione del cambiamento, anticipando le esigenze dei clienti e guidandoli verso un futuro sostenibile, con un metodo personalizzato, consolidando la sua posizione come partner di riferimento nell’innovazione tecnologica.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link