AirlineRatings ha pubblicato la classifica delle compagnie aeree più sicure con cui volare nel 2025. Diverse compagnie aeree europee sono presenti nella top 25
Nelle ultime settimane gli incidenti aerei sono stati spesso al centro delle cronache e le preoccupazioni sulla sicurezza dei voli sono aumentate.
Se vi state chiedendo quanto possa essere sicuro il vostro prossimo volo, c’è un’utile ricerca che vi toglierà ogni dubbio sulla vostra prenotazione.
AirlineRatings, un sito di recensioni di compagnie aeree, ha recentemente pubblicato la sua classifica annuale delle compagnie aeree più sicure al mondo. Il sito elenca le 25 compagnie aeree più sicure sulla base di una moltitudine di fattori per dare ai passeggeri maggiore sicurezza quando volano.
Per il 2025, la compagnia aerea più sicura al mondo è stata Air New Zealand per il secondo anno consecutivo. La compagnia aerea dei Kiwi è spesso in competizione con la vicina Qantas per il primo posto, conquistando la corona nel 2024 e nel 2022.
I primi 11 posti della classifica delle compagnie aeree più sicure per il 2025 sono dominati dalle compagnie aeree dell’Asia-Pacifico e del Medio Oriente. Ma anche le compagnie aeree europee hanno dato spettacolo, conquistando sette dei primi 25 posti della classifica.
Quali sono le compagnie aeree più sicure in Europa nel 2025?
Turkish Airlines, a cavallo tra Europa e Asia, è la compagnia aerea più sicura in Europa. Si è classificata al 13° posto nella classifica globale, ottenendo una valutazione di sette stelle sulla piattaforma.
Nonostante operi verso un numero di destinazioni superiore a qualsiasi altra compagnia aerea al mondo, Turkish non ha avuto incidenti mortali dal 2009, quando un Boeing 737 si è schiantato in fase di avvicinamento all’aeroporto di Amsterdam Schiphol. Nove persone sono morte a causa dell’incidente, ma 126 sono sopravvissute.
L’anno scorso Turkish Airlines ha vinto anche premi per il catering e l’intrattenimento a bordo e ha ricevuto una valutazione “World Class” dall’Airline Passenger Experience Association (APEX). È stata nominata “Migliore compagnia aerea in Europa” da Skytrax.
TAP Portugal ha ottenuto il 14° posto nella classifica, diventando la seconda compagnia aerea più sicura in Europa. Non ha perso un passeggero dal 1977 e organizza regolarmente corsi sulla paura di volare in collaborazione con l’Unidade de Cuidados Integrados de Saúde (UCS).
La metà inferiore della classifica è occupata da una serie di vettori europei. Nell’ordine, si tratta di SAS (16°), British Airways (17°), Iberia (18°), Finnair (19°) e il Gruppo Lufthansa, che comprende anche SWISS (20°).
Per Iberia è stato un anno di trasformazione, con riconoscimenti per le migliori prestazioni in termini di puntualità, per il miglior personale di bordo e per l’eccellente servizio di ristorazione. È la prima volta che Iberia entra nella classifica delle 25 compagnie aeree più sicure.
Quali sono le compagnie aeree low-cost più sicure in Europa?
AirlineRatings valuta anche i vettori low-cost separatamente dalle loro controparti a servizio completo, e le compagnie aeree europee hanno fatto un’ottima figura nella classifica 2025.
In cima alla lista c’è il colosso delle compagnie aeree low-cost Ryanair, che ha conquistato il 3° posto nella classifica globale ed è risultata la compagnia aerea economica più sicura in Europa. Nei suoi 40 anni di storia, la compagnia non ha mai avuto un incidente mortale e afferma di “continuare a dare priorità alla sicurezza del nostro personale e dei nostri clienti”.
Segue a ruota easyJet, compagnia aerea con sede nel Regno Unito. Si è classificata quarta nella classifica globale, risultando la seconda compagnia aerea low-cost europea più sicura. Come Ryanair, non ha avuto incidenti mortali nei suoi 30 anni di attività.
“Prendiamo molto sul serio i nostri obblighi di sicurezza”, afferma easyJet. “Tutti i nostri aerei vengono controllati prima della partenza e sono sottoposti a regolari controlli di sicurezza. Il nostro personale di bordo è addestrato per assistervi e garantire il vostro comfort e la vostra sicurezza in ogni momento”.
Più in basso nella classifica, al 7° posto a livello globale, Wizz Air si è assicurata il terzo posto tra le compagnie aeree low-cost più sicure in Europa. Anche in questo caso, trattandosi di una compagnia relativamente giovane, non ha mai perso un passeggero e ha una flotta di nuovi aeromobili Airbus con un’età media inferiore ai cinque anni.
Nella classifica delle 25 compagnie aeree low-cost più sicure al mondo compaiono anche Norwegian (12°), Vueling (13°), Jet2 (14°), Eurowings (20°) e airBaltic, che si ferma alla 25° posizione.
Né Jet2 né airBaltic erano presenti nella top 25 degli elenchi precedenti.
La compagnia aerea britannica per il tempo libero Jet2 ha scalato la classifica grazie alle recensioni positive dei passeggeri e all’eccellente servizio clienti. Si tratta di un altro vettore privo di incidenti mortali, con pochissimi incidenti anche di lieve entità.
Per la compagnia aerea lettone airBaltic, raggiungere una posizione tra le 25 compagnie aeree low-cost più sicure è stato un momento di orgoglio.
“La sicurezza è e rimarrà sempre la nostra massima priorità in airBaltic”, afferma l’amministratore delegato Martin Gauss. “I nostri team dedicati lavorano instancabilmente per garantire un’esperienza di viaggio sicura e confortevole per il nostro equipaggio di volo e i nostri passeggeri. Il riconoscimento su scala così globale sottolinea il nostro impegno verso l’eccellenza”.
Come vengono valutate le compagnie aeree più sicure?
AirlineRatings classifica le compagnie aeree in base a diversi dati e integra i suoi risultati con consultazioni con piloti ed esperti di aviazione.
In primo luogo, la pubblicazione studia gli attributi specifici di ciascuna compagnia aerea per determinarne la sicurezza. Tra questi, l’età degli aeromobili, il numero di aerei utilizzati, l’addestramento dei piloti e il tasso di incidenti segnalati.
È interessante notare che AirlineRatings considera la redditività delle compagnie aeree, che può sembrare un attributo insolito da collegare alla sicurezza. Tuttavia, le compagnie aeree che hanno un andamento finanziario meno positivo potrebbero essere meno propense a investire in formazione, manutenzione e miglioramenti, riducendo teoricamente la loro capacità di rimanere sicure.
La classifica considera anche se la compagnia aerea proviene da un Paese che ha superato l’audit dell’ICAO, noto come Universal Safety Oversight Audit Programme (USOAP). Questo audit consente all’ICAO di valutare l’attuazione della sorveglianza sulla sicurezza nel Paese e la conformità alle migliori pratiche.
Infine, si valuta se la compagnia aerea ha superato l’IATA Operational Safety Audit (IOSA), uno standard industriale globale per l’audit della sicurezza operativa delle compagnie aeree.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link