ASSISI Un’aria frizzante di sorpresa e gioia aleggia su Santa Maria degli Angeli, la frazione che, ieri, ha visto la sua tradizionale quiete trasformarsi in un fermento di voci e emozioni.
Un gratta e vinci “Ultra Numerissimi” venduto al bar Rocchi, ha fatto decollare la fortuna, regalando a un misterioso vincitore ben 5 milioni di euro. Un sogno che, con soli 20 euro spesi, è diventato realtà, lasciando tutti senza parole. Il bar, gestito da Carlo e Massimiliano Rocchi, è da anni un punto di riferimento e di aggregazione per i residenti della zona. Ma mai avrebbero immaginato di essere il palcoscenico di una vincita così clamorosa. La voce di un Gratta e vinci milionario ha iniziato a girare sin dalla prima mattina di ieri. Poi verso mezzogiorno è arrivata la conferma.
«L’abbiamo ricevuta – racconta Massimiliano Rocchi, ancora incredulo – attraverso una telefonata che ci è arrivata dal capoaerea di Lottomatica. Fino a quel momento eravamo dubbiosi. Non pensavamo potesse esser vero. Siamo stati veramente sorpresi. Ora – aggiunge scherzando – ci aspettiamo che il vincitore ci dia almeno la metà della cifra vinta». Poi si fa serio e conclude: «Tutto è rimesso alla sua coscienza». La tabaccheria, situata in via Giuseppe Saragat, è frequentata per lo più da abitanti della zona, con una presenza turistica davvero marginale. Questo fa pensare che il fortunato vincitore possa essere qualcuno del posto, anche se, come ammettono i gestori, nessuno tra i residenti sembra sapere chi sia. «Sono in tanti – spiega la barista – che comprano ogni giorno i Gratta e vinci. Qui il taglio più acquistato è proprio quello da venti euro. Qualche ipotesi sull’identikit del vincitore ce la siamo fatta, ma niente di così concreto da farci arrivare a pensare a qualcuno in particolare». «Di sicuro – dice Aldo, 67enne cliente abituale del bar – deve essere uno con la testa sulle spalle. Altrimenti se parte di testa di fronte a questa mega vincita, rischia di farsi travolgere dai vizi e sperperare tutto. Il consiglio che gli do è di rimanere indifferente e aspettare che l’attenzione sulla vincita scemi prima di riscuotere tutti questi soldi. Mi lascerei una piccola somma per fare una crociera con la moglie e godermi un pò la vita, poi darei un milione al figlio, uno alla figlia e il resto lo vincolerei in banca». Anche Massimo viene spesso al bar. Ha 51 anni, fa il fabbro ed abita a Rivotorto. Su cosa farebbe se vincesse 5 milioni d’euro ha le idee chiare: «Comprerei la terra e ci costruirei una bella casetta. Girerei il mondo ma alla fine tornerei alla vita di tutti i giorni senza smettere di lavorare». Al bar arriva Cristian. Ha 31 anni, è impiegato e anche lui abita a Rivotorto: «Se fossi io il fortunato vincitore mi comprerei una casa, una bella macchina, metterei su una bella famiglia e continuerei a vivere con parsimonia».
Carlo Rocchi 33 anni fa ha aperto quello che all’epoca era un Sali e Tabacchi e col passare degli anni è diventato un bar di successo. Al punto che dieci anni fa la famiglia Rocchi ne ha aperto un altro gestito dal figlio Massimiliano. Carlo, con un sorriso orgoglioso, dice: «Per noi è stato un momento incredibile, anche se non ci aspettavamo nulla come premio per aver venduto il biglietto fortunato. La cosa più importante è che il vincitore possa godersi il suo premio». Il bar Rocchi è stato testimone di numerosi premi, ma mai di una vincita così generosa. Il premio, seppur lasciando incertezza su chi sarà il beneficiario, ha portato una ventata di ottimismo e speranza, rendendo magica questa zona di Santa Maria degli Angeli al confine con Bastia Umbra.
Al bar per tutta la giornata è stato un via vai continuo di persone curiose di capire chi potesse essere il vincitore. Forse un abitante della zona, un cliente abituale, ma nessuno sembra esser riuscito a capirlo. La voce della vincita è rimbalzata da una bocca all’altra. Quel che è certo è che il vincitore non si farà vivo al bar, ma si recherà direttamente a Roma per formalizzare la vittoria. Intanto da queste parti ci si gode il sogno di 5 milioni di euro, mentre i Rocchi, tra un brindisi e una risata, si sentono un po’ più fortunati di prima. E chissà, forse anche San Francesco, ha voluto dare una benedizione speciale al bar Rocchi, portando la fortuna sotto il cielo di Santa Maria degli Angeli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link