Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Con la consegna delle Chiavi della Città di Pola al presidente del Consiglio cittadino dei bambini e ai rappresentanti del gruppo carnascialesco “Valmade-Montegrande”, il nuovo potere a Palazzo municipale è stato consegnato alle maschere, per dare il via alla 9ª edizione del Carnevale di Pola, che si concluderà il 4 marzo prossimo a Montegrande quando tradizionalmente verrà dato fuoco al fantoccio. A prendere in consegna la chiave “grande”, da parte della vicesindaca Ivona Močenić, sono stati Benedikt Palić e Hana Košir, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio dei bambini, mentre quella “piccola” a mastro Damir Pletikos Koroman e Zdravko Jurman, presidente dell’Associazione per la salvaguardia dell’idioma locale e delle maschere del Polese 2013. Nel salutare le maschere a nome della Città e consegnando le chiavi, Močenić si è detta soddisfatta del fatto che a Pola si ripetano la sfilata delle maschere e la tradizione carnascialesca.
“Con enorme fiducia ho consegnato le chiavi alle maschere piccole e a quelle grandi – così la vicesindaca –. Sono certa che si prenderanno cura della nostra città nel migliore dei modi, e auguro loro molta fortuna nella sua gestione in questo periodo carnascialesco. Periodo in cui la nostra città diventa un grande luogo colorato, dove ognuno può diventare quello che vorrebbe essere”, ha detto Močenić.
I primi appuntamenti
Ufficialmente la Quinta stagione, come chiamato comunemente il periodo di Carnevale, è iniziata alle 17 di ieri a Montegrande, dove le maschere tradizionalmente, seguite dal sindaco dei bambini, hanno innalzato il fantoccio. Il programma della 9ª edizione del Carnevale di Pola inizia con quello dedicato ai più giovani, e è intitolato “Potraga za Karnevalom (Alla ricerca del Carnevale)”, ed è fissato per l’8 e il 15 febbraio, dalle 9.30 alle 13, nel centro cittadino.
I bambini, accompagnati dai genitori, avranno modo di “immettersi” in questo mondo fantasioso, salire a bordo dell’Allegra corriera di Carnevale, e divertirsi con la compagnia “Čarobnjakov šešir (Il Cappello del mago)”. Con quest’ultima avranno modo di andare alla ricerca nel mondo magico grazie anche al mago Stefano, fare il face painting (ossia dipingersi il viso) e gioire nel ruolo dei loro eroi; infine, i più giovani potranno assistere alla rappresentazione intitolata “Škola za maškare (La scuola per le maschere)”. La partenza del pullman è prevista dinanzi all’Arena alle 9.30, alle 10, alle 10.30, alle 11 e alle 11.30. I genitori interessati possono prendere in consegna i biglietti il giorno prima in sede della Pro loco polese, al civico 3 di piazza Foro, dalle 8 alle 17.
L’evento in Arena
Il Carnevale per i bambini degli asili e dei gruppi scolastici, organizzato dalla Società “Naša djeca – Nostra infanzia”, come ogni anno si terrà nell’anfiteatro polese, il 21 febbraio con inizio alle ore 10. Il giorno successivo è in programma, a partire dalle 11.30, la Grande sfilata delle maschere nel centro cittadino. Come al solito il raduno sarà nel piazzale Carolina, la sfilata inizierà dinanzi all’Arena con la prima presentazione dei gruppi carnascialeschi, che poi proseguiranno sino in piazza Port’Aurea, dove si svolgerà la seconda presentazione delle allegre compagnie seguita dal divertimento di gruppo. Dalle 15 in poi nella Casa delle Forze armate è in programma il Carnevale “vero e proprio”, ovvero l’intrattenimento danzante del quale si prenderà cura il “Lucky band”, mentre l’ingresso è libero per tutti gli amanti del Carnevale. Il 23 febbraio il gruppo carnascialesco “Valmade – Montegrande” dalle 9 alle 10 farà il suo solito giro nel primo dei due quartieri polesi, mentre dalle 11 alle 19 nel secondo dei quali portano il nome. Il Carnevale di quest’anno a Pola si concluderà il 4 marzo con la merenda di Carnevale curata dai ristoratori ai Mercati centrali cittadini dalle 10 alle 13, e con la tradizionale “sentenza” seguita dal rogo del fantoccio alle 19 a Montegrande.
A organizzare l’evento sono la Città di Pola, la Pro loco polese, la Società “Nostra infanzia”, l’Associazione per la tutela dell’idioma locale e delle maschere del Polese 2013 nonché il gruppo carnascialesco “Valmade – Montegrande”, con partner le municipalizzate Pulapromet e Pula Parking, e il Museo archeologico dell’Istria.
Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.
L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link