“Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani”: una mostra per conoscere il valore della biodiversità e dell’ambiente – La Tutela del Patrimonio Culturale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


28.12.2024 – In una fredda mattinata romana, qualche giorno prima dell’inizio del nuovo anno, la sottoscritta ha ritenuto doveroso visitare una mostra che riassume tematiche care a questo blog: l’educazione ambientale e l’importanza dell’informazione per la tutela della biodiversità. Era l’ormai lontano 2020 quando il blog #LaTPC pubblicò per le vacanze natalizie la mostra didattica online “Conoscere per Tutelare. Viaggio alla scoperta della salvaguardia culturale e paesaggistica”, che riguardava già all’epoca non solo l’aspetto culturale, ma anche quello paesaggistico e ambientale del nostro patrimonio.

Mostra online del blog #LaTPC: “Conoscere per Tutelare. Viaggio alla scoperta della salvaguardia culturale e paesaggistica”

Varcando l’accesso del Palazzo delle Esposizioni e giungendo al primo piano, la mostra “Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani” apre un varco verso un mondo che ricordava un museo di storia naturale: in alcune teche erano esposte alcune specie di animali impagliati che abitano importanti “luoghi” del nostro paese, come le Alpi, gli Appennini, il Mediterraneo; molte di esse, soprattutto le specie marine, sono a rischio estinzione e fanno parte delle liste rosse IUCN (https://www.iucn.it/liste-rosse-cosa-sono.php). Un’altra parte assai interessante, invece, è riservata agli insetti, i più importanti abitanti del nostro pianeta che, grazie alla loro grande diversità genetica, svolgono un ruolo importante soprattutto per l’impollinazione.

Sala della mostra “Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani” con animali impagliati e insetti (dicembre 2024 – foto di Valentina Angela Cumbo)
Sala della mostra “Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani” con specie acquatiche (dicembre 2024 – foto di Valentina Angela Cumbo)

Ma non si tratta solo di biodiversità animale: in ogni parte di questo percorso si avverte la volontà di far notare l’impatto dell’essere umano sull’ambiente. Quel che più ha catturato la mia attenzione è stata in particolare la stanza dedicata alla città, luogo dov’è più importante intervenire per ridurre il fenomeno dell’isola di calore. È qui che sono esposte foglie di alcune specie vegetali presenti in città, come a voler riprodurre una sorta di erbario, concentrandosi in particolare su due casi studio importanti: il progetto della “Città dei 15 minuti” e la storia del lago Ex-Snia, entrambi collocati a Roma.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Al termine della mostra, è stato di grande interesse e stupore giungere in una stanza dedicata interamente allo sviluppo della normativa in materia di tutela della biodiversità: un lungo percorso che induce verso l’ultimo importante aggiornamento normativo, ovvero l’Art. 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.

Una parte, invece, non meno importante della mostra è quella “tecnologica”: oltre ai QR code che rimandano alla pagina ufficiale  https://www.elogiodiversita.it/ dove si trovano le descrizioni degli elementi esposti, al termine di ogni stanza è possibile partecipare a un sondaggio, i cui risultati vengono mostrati alla fine del percorso espositivo attraverso grafici in costante aggiornamento a seconda delle risposte dei visitatori.

Si tratta di una mostra unica nel suo genere, che fa sorgere domande esistenziali nel visitatore, inducendolo a riflettere sulla bellezza della diversità della natura e dell’impatto che l’uomo ha su di essa. Sono posti quesiti che vanno dalla sopravvivenza dell’essere umano alla sesta estinzione di massa, a interrogativi molto particolari, come “mangeresti carne di balena?”.

Ci auspichiamo che tutto questo lavoro sia l’inizio di un progetto molto più ampio sulla tutela dell’ambiente, che possa aiutare i cittadini ad essere maggiormente consapevoli della bellezza e del valore di ciò che li circonda.

Per maggiori informazioni in merito alla mostra: https://www.palazzoesposizioniroma.it/mostra/elogio-della-diversita-viaggio-negli-ecosistemi-italiani  

Autore del contributo per il blog “La Tutela del Patrimonio Culturale”: Valentina Angela Cumbo

Scritto in data: 19 gennaio 2025

In copertina: Scalinata di Palazzo delle Esposizioni con indicazione della mostra “Elogio della diversità” (foto di Valentina Angela Cumbo, dicembre 2024)

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Foto di Valentina Angela Cumbo. Ne è assolutamente vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

Il contributo è scaricabile in formato pdf al seguente link.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Prestito personale

Delibera veloce

 

Sostieni #LaTPC blog



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link