ROMA – focus\aise – L’Associazione Vetrinisti & Visual Europei, guidata dal Presidente Giuseppe Marco Pasquarella, ha annunciato con entusiasmo la IX Edizione di “Window Display nel Mondo”, un evento prestigioso dedicato all’arte del visual merchandising e della decorazione vetrinistica, patrocinato dal Ministero delle Imprese e del Made In Italy. La manifestazione, che negli anni ha ottenuto ampio consenso sia a livello nazionale che internazionale, si terrà il 10 marzo 2025 alle ore 11.30 presso una sede d’eccezione: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a Roma.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno avuto luogo in location di grande rilievo come Palazzo Reale a Milano, Palazzo Cusani, l’Antoniano di Bologna, l’ultima edizione si è svolta presso il Ministero della Cultura a Roma. Il grande successo ottenuto dall’evento, ha convinto gli organizzatori a restare nella Capitale, a dimostrazione dell’importanza di questa città non solo per le sue bellezze storiche e culturali, ma anche per il suo ruolo centrale nell’arte, nella moda e nel lusso.
L’evento, quest’anno, si svolgerà nuovamente nella cornice istituzionale prestigiosa, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, confermando l’alto livello e il riconoscimento che questa iniziativa ha raggiunto negli anni.
La Nona Edizione del “Window Display nel Mondo” sarà un appuntamento imperdibile per celebrare il talento e la creatività nel settore vetrinistico e del visual merchandising di professionisti ed esperti.
Con la partecipazione di ospiti illustri e momenti dedicati alle ultime tendenze, l’edizione rappresenta un’occasione straordinaria per esplorare nuove forme di espressione artistica e celebrare l’evoluzione del visual merchandising come simbolo di creatività e design innovativo.
Durante l’evento ci saranno: premiazioni del concorso vetrine, dedicato alle migliori creazioni realizzate da esperti, professionisti e neo vetrinisti come strumento fondamentale di comunicazione e vendita; riconoscimenti a partner, aziende e personaggi illustri nei campi della fotografia, dello stilismo e della cultura e vetrina internazionale; presentazioni e tavole rotonde su temi legati al design, alla moda, al Made in Italy e alle nuove tendenze del mercato; networking per favorire collaborazioni e connessioni tra esperti, aziende e istituzioni.
La Regione Abruzzo avrà un suo spazio dedicato nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, dal 15 al 21 giugno 2025, grazie a un accordo con il Commissariato Generale. Durante questa settimana, l’Abruzzo presenterà il meglio delle sue eccellenze culturali, turistiche e imprenditoriali, offrendo al pubblico internazionale uno spaccato della sua straordinaria identità.
“Il legame tra il Giappone e l’Abruzzo è profondo, e affonda le radici in una solidarietà reciproca, dimostrata anche nei momenti più difficili. Il tema di Expo, Disegnare la società del futuro per le nostre vite, rappresenta un’occasione preziosa per condividere soluzioni a sfide comuni,” ha affermato l’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. “Questa partecipazione apre nuove prospettive per l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi, la promozione delle eccellenze regionali e l’attrazione di investimenti. Prodotti simbolo, come i rinomati tartufi, diventeranno ambasciatori della qualità e della biodiversità del nostro patrimonio agroalimentare. L’Abruzzo si posiziona inoltre come meta turistica autentica e innovativa, con i suoi borghi antichi e itinerari alternativi, capaci di offrire esperienze di viaggio uniche e sostenibili. A ciò si affiancano progetti di ricerca e innovazione promossi dalle Università della regione e del Centro Italia, rafforzando la cooperazione accademica e scientifica.”
“Una Regione come la nostra non potrebbe mancare un appuntamento del genere. Il Giappone è sinonimo di bellezza e le bellezze che può offrire l’Abruzzo, sotto tante sfaccettature, non potranno che entusiasmare il popolo giapponese e tutti i visitatori che arriveranno a Osaka da ogni parte del globo. Non solo turismo, ma anche artigianato, enogastronomia, ricerca e innovazione saranno i nostri biglietti da visita. Saremo orgogliosi di contribuire con le nostre proposte ad incrementare il bello di questo padiglione”, ha sottolineato Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo.
L’adesione dell’Abruzzo si inserisce nel quadro della partecipazione di 18 delle 20 Regioni italiane già confermate a Expo 2025 Osaka, a testimonianza dell’impegno congiunto dell’Italia nel promuovere i propri territori. Questo percorso, avviato nel marzo 2024 con la firma dell’accordo tra il Commissariato Generale e la Conferenza delle Regioni, mira a valorizzare le eccellenze del Made in Italy e a rafforzare la competitività delle realtà locali sui mercati internazionali. Expo 2025 Osaka sarà più di una vetrina mondiale: rappresenterà un’occasione per riaffermare il ruolo chiave delle Regioni italiane nella promozione delle identità che definiscono il nostro Paese, consolidando l’immagine dell’Italia come protagonista culturale ed economico a livello globale.
Expo 2025 si terrà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 e ha per tema “Progettare le società del futuro per le nostre vite”. Il Padiglione Italia, progettato dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects, lo interpreta con “L’Arte Rigenera la Vita”.
Il brand Puglia è solido e conosciuto, c’è voglia di autenticità unitamente a servizi e professionalità, gli operatori del wedding e dell’intera filiera pugliese dell’industria dei matrimoni sono pronti a fare il grande balzo verso gli USA. Lo hanno dimostrato ieri a New York City, durante il workshop B2B organizzato in collaborazione tra Assessorato regionale al Turismo della Regione Puglia/ Pugliapromozione, ENIT e il New York Times.
Se la location fa reputazione, allora senz’altro per la Regione Puglia aver accolto i 25 operatori del wedding pugliesi che hanno partecipato al workshop nel grattacielo del New York Times progettato da Renzo Piano – considerato il tempio del giornalismo mondiale – è da considerarsi come un momento fondamentale per la crescita dell’incoming americano in Puglia, un mercato già in forte ascesa.
Ai B2B sono intervenuti per il New York Times John Oros, Head of Industry e Brad Kolodny, Travel Sales Director, per l’ENIT SpA (Ente Nazionale per il Turismo) Caterina Orlando, direttrice USA & Mexico, e per l’Agenzia del Turismo Pugliapromozione Francesco Muciaccia, responsabile Mercati extra UE, Ottavia Grassi, responsabile Prodotti turistici, Alessandra Campanile, responsabile ufficio Comunicazione, Gino Lorenzelli, responsabile Comunicazione istituzionale.
Dai tavoli di incontro B2B tra circa 30 buyers americani e i 25 sellers pugliesi è emersa attenzione verso la Puglia, considerata come una destinazione consolidata ma che ancora offrire molto di più in termini di Prodotto turistico.
“La Puglia connette persone, e il matrimonio rappresenta la connessione per eccellenza in una destinazione che offre tutto per celebrare un momento unico, dalle strutture attrezzate all’enogastronomia d’eccellenza, dai prodotti tipici fino all’accoglienza, dagli abiti per gli sposi fino alle acconciature, dall’arte dei fiorai ai fotografi e video maker, senza trascurare un meteo favorevole tutto l’anno – ha evidenziato, Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione -. Alla base di questa iniziativa a New York City c’è la continuità con le precedenti azioni della Regione Puglia verso il mercato statunitense. Ci aspettiamo un’ulteriore crescita dei matrimoni in Puglia con il volo diretto Bari New York a partire da giugno”.
Il risultato di tutto questo lavoro è, come è emerso dal B2B presso The New York Times di ENIT/Pugliapromozione, che la Puglia come wedding destination rappresenta un trend molto forte perché gli americani amano il Tacco d’Italia per il suo stile di vita e la sua autenticità. (focus/aise)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link