Il bilancio delle attività del 2024 della PROGEO Asti Odv

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Riceviamo e pubblichiamo  il comunicato stampa relativo alle attività svolte dalla Progeo nell’anno 2024.


“Never give up”, questo il motto del Coordinamento regionale del Volontariato di protezione civile del Piemonte, cui si ispira l’Associazione Protezione Civile Geometri Asti OdV. Il mese di gennaio è occasione di bilancio dell’attività svolta nel 2024, un anno importante per l’Associazione perché ha segnato il decennale della sua fondazione.
Al 31/12/2024 sono stati 42 i volontari iscritti, con un’età media di circa 55 anni.

Nel mese di febbraio si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci ed al termine di questa, è stata intitolata, alla presenza dei familiari, la sala incontri della sede del Palucco al volontario Dino Pupello, scomparso improvvisamente a settembre del 2023.
Per ricordare Dino, volontario con la “V” maiuscola, buono, umile e sempre disponibile, alla moglie e alla figlia è stata consegnata una targa ricordo ed è stato un momento commovente che ha testimoniato la vicinanza della Progeo alla famiglia di Dino.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

I volontari nel 2024 hanno partecipato a corsi ed attività di formazione, organizzati a cura dell’associazione e del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Asti, del quale la Progeo fa parte ed è tra le associazioni più attive.
Nel particolare i corsi hanno riguardato la formazione sulla sicurezza, sul conseguimento e rinnovo di “patentini” per la guida di attrezzature quali muletti, macchine movimento terra e alla frequenza di specifici corsi come quello haccp, “Capo Squadra” e segreteria S.O.R., quest’ultimo presso la sala operativa regionale di Torino.

Nel mese di aprile alcuni volontari hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo”.
Nel mese di maggio diversi volontari sono stati impegnati sul territorio per il passaggio, in territorio astigiano, di una tappa del Giro d’Italia, non è mancato il contributo all’evento del “Lundes d’j feu” e il 23 per la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
E nei mesi di maggio e settembre la Progeo ha dato un contributo importante per la buona riuscita delle due edizioni di WINESTREET.

Il 2 giugno in piazza San Secondo la Progeo, con una sua delegazione inserita nel gruppo del Coordinamento Territoriale di Asti, ha partecipato alla Festa della Repubblica.
A seguito dell’evento alluvionale a Macugnaga alcuni volontari, insieme ad altri del Coordinamento Territoriale di Asti, sono stati dispiegati a supporto della popolazione di quei territori.
Il 4 luglio in occasione del passaggio di una tappa del Tour de France, nove volontari sono stati impiegati a presidio di incroci stradali e vie per il regolare transito dei ciclisti.

Il 2024 è stato l’anno del rinnovo del consiglio del Coordinamento Territoriale di Asti, che ha segnato l’elezione del nuovo Presidente, Signor Franco Castagna e la conferma alla carica di consigliere e tesoriere del nostro Presidente Danilo Baggio.
Anche quest’anno si è rinnovato e consolidato il rapporto di fiducia con il circolo sportivo Rinco ASD, al quale è stato dato il nostro contributo, dal 22 al 25 agosto per la Festa patronale.

Il mese di settembre i nostri volontari sono stati impegnati al Festival delle Sagre, alla raccolta di derrate alimentari nei supermercati cittadini a favore della Caritas, ripetuta nel mese di ottobre ed il 27 alcuni volontari hanno partecipato ad un’esercitazione provinciale a Bubbio organizzata dall’Ufficio Territoriale del Governo di Asti.
Il 20 ottobre, volontari della nostra associazione hanno partecipato al primo raduno regionale della Protezione Civile a Torino con ritrovo in piazza Albarello e a seguire la sfilata nelle vie di Torino.
L’11 ottobre, cospicua è stata la partecipazione all’esercitazione all’interno delle commemorazioni del trentennale dell’alluvione del 1994, organizzata sempre dal locale Ufficio Territoriale del Governo, in piazza Manera e, nel mese di novembre, a Nizza Monferrato.

Per ricordare il trentennale dell’alluvione del 1994 e celebrare il decennale di costituzione dell’Associazione, il 9 novembre, si è tenuta la giornata di formazione dal titolo “VolontariaMENTE” sulla gestione dello stress per i volontari di protezione civile che operano in scenari di eventi emergenziali, a cura delle dalle psicologhe, dottoresse Erica Scerbo ed Eleonora Zuccari.
Una formazione certamente innovativa nella nostra provincia per il settore della protezione civile resa possibile grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria che ha permesso la partecipazione di diciotto volontari.
L’obiettivo della formazione è stato il benessere dell’operatore per l’alta esposizione a eventi potenzialmente traumatici; tale condizione attiva importanti emozioni per chi si trova a contatto con la sofferenza fisica e psicologica.

Sempre nel mese di novembre la Progeo, con alcuni volontari, ha partecipato all’annuale raccolta del Banco Alimentare ed infine, come da tradizione, nel mese di dicembre la Progeo ha partecipato alla solenne messa dedicata ai volontari di Protezione Civile di tutto il Piemonte organizzata quest’anno al santuario del Colle Don Bosco.
Di notevole importanza, anche nel 2024, è stata l’attività di rimozione di nidi di calabroni da parte dei componenti di una squadra che si appresta nel 2025 a segnare il quinto anno di attività. Nel 2024 sono stati 39 gli apprezzati interventi, per lo più in case rurali abitate da persone anziane o da famiglie con bambini in tenera età.

Infine, il bilancio è anche occasione per ringraziare tutti i soci volontari che grazie alla loro disponibilità permettono alla Progeo di crescere anno dopo anno, al Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria, alla ditta Piemonte Carni di Asti, alla CCS Trasporti di Baldichieri, all’Associazione “Le CreATive”, al Circolo Sportivo di Rinco di Montiglio Monferrato che, con i loro contributi, hanno permesso di acquistare materiali e di svolgere attività necessarie alla Progeo per la sua crescita.

Microcredito

per le aziende

 

Asti, 19 gennaio 2025
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Progeo Asti ODV





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link