Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria. Palazzo Collicola celebra il cibo dell’anima e del corpo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Palazzo Collicola, Spoleto ospiterà la cena oleocentrica Anteprima Olio 2025

SPOLETO – L’olivo occupa un posto predominante nel mondo mediterraneo perché è sempre stato tipico del suo paesaggio agricolo, delle sue abitudini alimentari e del suo simbolismo culturale e religioso. Fin dall’antichità, l’olivo è stato considerato un simbolo trascendente di spiritualità e santità. L’olivo è entrato a far parte della cultura locale anche grazie alla sua identificazione come simbolo di pace usato da San Francesco d’Assisi (X secolo d.C.), al punto che è quasi diventato l’emblema araldico dell’Umbria.

L’arte è cibo dell’anima: piacere e nutrimento della nostra spiritualità

Esattamente come i frutti della terra nutrono e deliziano il corpo.  Esempio di questo binomio è la cena che si tiene Il 20 gennaio a Spoleto (PG) a Palazzo Collicola, che conserva buona parte dell’antico splendore del secolo XVIII, e che oggi ospita il Museo d’Arte Moderna della città, nel suo genere il più importante in Umbria. Il Museo si articola su tre piani. Piano terra: 1500 metri quadri espositivi che ospitano mostre temporanee. Primo piano: interamente occupato dall’appartamento nobile, espone mobilio e quadreria coevi al palazzo e ospita la Biblioteca Carandente. Secondo e ultimo piano: qui si trova la collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

La Cena Oleocentrica

La cena che si terrà presso l’Appartamento Nobile di Palazzo Collicola in Spoleto, mirabile esempio di residenza gentilizia settecentesca, è uno degli appuntamenti clou della tre giorni dedicata alla presentazione ufficiale dell’annata olearia 2024, in calendario dal 19 al 21 gennaio a Spoleto (Pg).

Gli chef protagonisti della Cena Oleocentrica, incentrata sull’eccellenza dell’olio e.v.o. umbro in abbinamento a piatti legati alla tradizione e capaci di valorizzare in modo creativo i prodotti agroalimentari identitari del territorio, saranno: Ada Stifani chef del Ristorante Ada Gourmet di Perugia (una Stella Michelin); Fabio Cappiello chef del Ristorante Vespasia di Norcia (Pg) (una Stella Michelin e una Stella Verde Michelin), Cristina Rastelli chef della Trattoria Il Capanno di Spoleto (Pg) (Tre Gamberi Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e Chiocciola Slow Food) e Daniele Auricchio del Ristorante Radici del Borgo la Chiaracia di Castel Giorgio (Tr) (tre Forchette Guida Michelin).

Ada Stifani perugina di adozione, darà prova del proprio talento proponendo l’antipasto di “Cozze alla Tarantina”, una proposta che nasce dal mix di ricette delle tipiche cozze salentine dette “racanate”, la tiella barese e l’impepata di cozze tarantina. Nell’interpretazione della Stifani il pomodoro sarà sostituito da una zuppa di triglia, sarà utilizzato un burro ai friggitelli e una spuma di latte di cocco, mentre il pan grattato sarà condito con salvia, scalogno, pinoli e micropatate a richiamo della tiella barese. A condire il piatto l’Olio Evo Bio Dop Umbria Colli del Trasimeno del Frantoio Batta di Perugia.

Daniele Auricchio proporrà il primo piatto “Farro risottato, cavolfiore e bottarga di milza”. Il farro, tipico cereale umbro, sarà mantecato con una crema di cavolfiore, mentre la parte esterna del cavolfiore, affumicata alla brace, verrà utilizzata a guarnizione del piatto, il tutto sarà poi ricoperto da bottarga di milza di vitello e condito con l’Olio Evo Poggio Amante – Dop Umbria Colli Orvietani del Frantoio Ranchino di Orvieto (Tr).

Cristina Rastelli preparerà una “Insalata tiepida di faraona con frutti rossi”. La faraona cotta in casseruola con le erbe aromatiche stagionali, una volta disossata e fatta a pezzettoni, sarà condita a crudo con timo. maggiorana, frutti rossi e l’Olio Evo Dop Umbria Colli Assisi – Spoleto “Riserva Marfuga” del Frantoio Marfuga di Campello sul Clitunno (Pg).

Fabio Cappiello darà dimostrazione della propria abilità proponendo il dolce “Pere e Cioccolato” accompagnato da un sorbetto di pere e zenzero. Una mousse a forma di pera, con una camicia di cioccolato fondente 75% in cui viene incorporato l’olio evo monocultivar moraiolo del Frantoio Decimi di Bettona (Pg), con all’interno un inserto di pere candite.

L’Anteprima dell’Olio e.v.o. Dop Umbria è un evento della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria.

https://www.palazzocollicola.it

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link