Sono 976 le sanzioni per violazioni al codice della strada, con 19 patenti ritirate e 279 punti complessivi decurtati. Quarantanove gli incidenti stradali e 6 gli infortuni sul lavoro rilevati. Questi alcuni dei numeri dell’attività del 2024 della polizia municipale di San Nicola la Strada, guidata dal comandante Alberto Negro.Â
Le violazioni al codice della strada
Nel dossier, diramato in occasione di San Sebastiano, patrono del corpo, spiccano le numerose violazioni al codice della strada. Delle 976 complessive oltre i due terzi riguardano la sosta dei veicoli in divieto (654). Tra le altre sanzioni ce ne sono 13 per il mancato utilizzo del casco a bordo di motocicli, e 10 tra mancata assicurazione e revisione del veicolo. Due le persone sanzionate per guida in stato d’ebbrezza. Violazioni che nel loro complesso hanno portato anche al fermo amministrativo di 12 veicoli, 19 patenti ritirate, 279 punti complessivi decurtati.Â
Gli incidenti stradali
Nel 2024, i caschi bianchi del comando di viale Paul Harris hanno rilevato 49 incidenti stradali, di cui 21 con feriti. Sono 27 gli interventi per cadute accidentali e per la rimozione di ostacoli presenti sulla carreggiata. In 205 occasioni, invece, la polizia municipale sannicolese ha proceduto alla regolamentazione della circolazione stradale.Â
L’attività sul territorio
Nel 2024 sono state 4711 le chiamate al comando da parte di cittadini che chiedevano interventi. Gli agenti hanno svolto 257 servizi all’esterno delle scuole, 16 per eventi e 8 servizi d’ordine in consiglio comunale. Nel 2024 sono stati 12 i Tso disposti. Inoltre i poliziotti locali hanno segnalato 14 notizie di reato alla Procura (3 le querele direttamente raccolte dal comando) con 7 deleghe d’indagine. Sei gli infortuni sul lavoro rilevati e 7 veicoli rubati rinvenuti. Inoltre, sono 23 i file delle telecamere di videosorveglianza rilasciati ad altre forze di polizia per attività investigative.
Edilizia, ambiente e commercio
Dal report annuale emerge anche come le violazioni accertate nei controlli riguardanti l’Edilizia e l’Ambiente siano state accertate 28 violazioni mentre altri 9 veicoli abbanonati sono stati rimossi dalle strade. Sono 18, invece, le violazioni rilevate tra rifiuti e violazioni delle ordinanze emanate dal sindaco Vito Marotta. Per quanto riguarda il commercio sono stati effettuati 10 controlli tra pubblici esercizi ed attività di vicinato mentre 54 sono state le verifiche a carico di ambulanti e alla fiera settimanale.
L’attività amministrativa
Infine l’attività amministrativa. Il comando di San Nicola ha curato 544 pratiche d’immigrazione, 323 cambi di domicilio, 68 cessioni di fabbricato, 143 rapporti per segnalazioni dell’ufficio tecnico, 157 pratiche per il rilascio del contrassegno per invalidi e 25 rinnovi, 51 tesserini per l’esercizio della caccia, 132 ordinanze, 114 segnalazioni Sdi e 31 pareri per l’occupazione di suolo pubblico.
La protezione civile
Come sempre le attività sono state raggruppate in 5 tipologie: interventi (182), manifestazioni (583), formazione (158), riunioni (363) e presidio della sede con attività di segreteria (1005). I volontari censiti sono 56 mentre 117 sono quelli iscritti nei ruoli comunali. Nei mese di luglio ed agosto è stata assicurata la presenza in sede di 3 volontari h 10 ( h8-h18 , un autista , un operatore radio ed un operatore di emergenza ) con reperibilità anche notturna.
Vi è stata una riduzione degli interventi di urgenza per ridotta incidenza di eventi, grazie ad una attenta attività di prevenzione, si nota un incremento delle attività di formazione, come si era pianificato nella riunione di presentazione delle attività alla fine dello scorso anno. Una nota positiva è stata l’alta adesione alle attività dei volontari, che hanno assicurato oltre 41 presenze pro capite rispetto alle 24 dello scorso anno.
La struttura, quindi, è diventata molto più efficiente sia per le attività di supporto alla cittadinanza che per quelle emergenziali. Il gruppo continua, grazie a progetti Regionali e Nazionali punto di riferito della Protezione Civile di eccellenza. Nel 2024 il gruppo Comunale di Protezione Civile, di cui è coordinatore Ciro Di Maio, ha raggiunto obiettivi programmati di finanziamento con la partecipazione a progetti mirati che hanno portato al potenziamento della capacità operativa.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link