ALESSANDRIA Oggi (lunedì 20 gennaio) in Piemonte si è svolta la giornata regionale della Polizia municipale, in occasione della festività di San Sebastiano. L’evento ha coinvolto amministratori locali, operatori di Polizia locale e cittadini, con cerimonie e iniziative organizzate in diverse città della regione.
Durante le celebrazioni, sono stati premiati gli agenti che si sono distinti per meriti particolari o per l’anzianità di servizio nel corso del 2023. Un momento significativo per riconoscere pubblicamente l’impegno e la professionalità degli uomini e delle donne della Polizia Locale, che ogni giorno lavorano per garantire ordine, sicurezza e rispetto delle regole nelle comunità locali.
Premiato l’impegno degli agenti
Gli agenti di ASTI Danilo Aluffo e Giuseppe Bisogni hanno ricevuto un encomio per aver individuato gli autori di un furto. Nella motivazione si legge: «Il 10 giugno 2023, in servizio di pattuglia venivano a conoscenza di un furto di un ingente quantitativo di indumenti. La buona conoscenza del territorio consentiva di individuare i tre soggetti autori del reato nei pressi della stazione ferroviaria. Incuranti dell’inferiorità numerica recuperavano la refurtiva e deferivano gli autori del reato all’autorità giudiziaria».
Sempre per il comando comunale di Asti Stefano Borgo, Maria Capusso, Ferruccio Piotti, Mario Bianco, Stefania Borin, Ornella Fiore, Valter Franco, Mirella Mentigazza sono stati premiati per aver superato i 35 anni di servizio.
Sergio Mussetto, Carlo Barra, Christian Berruti e Mattia Garbarino in servizio a BRA sono gli autori del recupero di un ingente quantitativo di droga: «Tra aprile e dicembre 2023, nel corso di un controllo di polizia rinvenivano un’autovettura di provenienza furtiva. Dalla successiva perquisizione del locale del reo venivano individuati 3 sacchi contenenti complessivamente oltre 14 kg di sostanza stupefacente del tipo marjuana; dagli elementi raccolti sul posto e dalle successive indagini si addiveniva all’identità del proprietario dello stupefacente a carico del quale veniva emessa ordinanza di custodia cautelare in carcere».
A Stephen Barbero e Oreste Gondi di CANELLI è stato tributato l’encomio per essere intervenuti «il 2 agosto 2023, con sprezzo del pericolo, all’interno di un veicolo in fiamme, prestando i primi soccorsi fisici e psichici a un cittadino che, come gesto anticonservativo, si era dato fuoco».
Tra settembre 2022 e ottobre 2023, l’agente scelto Antonio Franzese, in servizio a MANGO «a seguito di attività investigativa, deferiva all’autorità giudiziaria il titolare di una cooperativa agricola che reclutava manodopera straniera per lavori stagionali, costringendo i braccianti in sistemazioni fatiscenti, in condizioni di vita degradanti e non osservando le norme sulla sicurezza sul lavoro».
«Fede, coraggio, dedizione e senso del dovere ispirano l’impegno quotidiano degli agenti»
«Questa giornata è un’occasione importante per sottolineare il ruolo fondamentale svolto dagli agenti di Polizia locale al servizio della comunità – ha dichiarato l’assessore regionale alla sicurezza Enrico Bussalino. – San Sebastiano rappresenta un esempio di fede, coraggio, dedizione e senso del dovere, valori che ispirano l’impegno quotidiano degli Agenti per garantire la sicurezza e la serenità dei cittadini. Questo lavoro, spesso svolto lontano dai riflettori, è essenziale per il buon funzionamento delle nostre città e merita tutto il nostro rispetto e la nostra gratitudine».
«Come Regione Piemonte, siamo consapevoli del prezioso contributo delle forze di Polizia locale e lavoriamo per fornire loro strumenti, formazione e risorse adeguate ad affrontare le sfide di un contesto in continua evoluzione. Solo collaborando possiamo costruire comunità più sicure, accoglienti e rispettose delle regole», ha concluso l’assessore.
La Polizia locale nella Regione Piemonte svolge un ruolo fondamentale nella gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico, operando sotto la guida delle amministrazioni comunali e in stretta collaborazione con le altre forze dell’ordine statali. Attualmente, in Piemonte si contano circa 4mila agenti di Polizia locale, dei quali 1.400 sono donne (35%). L’età media degli agenti varia tra i 41 e i 60 anni, rappresentando il 59% del totale, mentre solo il 13% degli operatori ha meno di 30 anni. Questi dati sottolineano l’importanza di investire nel ricambio generazionale e nella formazione per garantire la continuità di un servizio essenziale per le comunità locali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link