Data: 15/22/29 giugno e 5/6 luglio 2025
550,00 € (privati) | 639,05 € (partita iva)
In caso di pagamento con carta di credito su circuito PayPal, l’importo rimarrà bloccato fino alla conferma della partenza del corso e successivamente addebitato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per l’avvio.
Un corso per iniziare a muoversi in Alta quota e su ghiacciaio
Il corso include 5 giornate outdoor, in ambiente di alta quota, dedicate alle tecniche di progressione su ghiacciaio.
Le mete saranno scelte in considerazione delle previsioni e delle condizioni meteo, ma vi porteremo a vivere una vera esperienza alpina.
N° minimo di partecipanti: 4
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti l’iscrizione ti verrà confermata. In caso contrario sarai rimborsato secondo la nostra politica di rimborso e reso consultabile QUI.
Il prezzo del corso non include spese di trasferimento, vitto e alloggio ed eventuali spese di trasferimento, vitto e alloggio della Guida che verranno suddivise tra gli allievi.
5 disponibili
ll Corso Alpinismo – Alta Montagna è studiato per insegnarti a muoverti in autonomia sulle grandi vie normali delle Alpi.
Durante questo corso imparerai a muoverti su terreno di alta quota e ghiacciaio.
Abbiamo studiato un corso per introdurre i nostri allievi alle tecniche specifiche, un’avventura per ampliare capacità atletiche e conoscenze alpinistiche.
Affronteremo insieme legature e manovre, sviluppando capacità di analisi, valutazione, pianificazione e decisione necessarie per affrontare in autonomia un terreno sfidante e stupefacente.
L’alta quota, con i suoi ghiacciai, crepacci e l’aria sottile è l’attività in montagna che più di ogni altra saprà riconnetterti alla parte romantica del tuo rapporto con la natura.
Requisiti
È richiesto un buon allenamento aerobico (per gestire circa 1000/1200m di dislivello) e la capacità di gestione di circa 5/7 h di attività aerobica continuativa.
Rapporto guida/partecipanti: 1:6
Programma
- Prima uscita: Presentazione materiali, nodi di base (nodo a otto, barcaiolo, mezzo barcaiolo, nodo longe, nodo a palla, nodo autobloccante machard), tecniche di legatura, manovre di corda base.
- Seconda e terza uscita: Ripasso legature/nodi, uso dei freni , utilizzo delle protezioni, realizzazione di un punto di sosta, progressione della cordata su terreno alpinistico facile (II°), progressione con ramponi e piccozza (tecnica classica) e impostazione manovra di autosoccorso da crepaccio.
- Quarta e Quinta uscita: Ripasso delle tecniche di progressione della cordata su ghiacciaio e delle manovre di autosoccorso della cordata, salita ad una vetta.
Al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento del corso, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.
Attrezzatura
- Imbracatura
- Scarponi per ramponi semiautomatici
- Casco,
- Ramponi classici con antizoccolo
- Piccozza classica 55/60 cm
- Lampada frontale e pile di scorta
- Zaino 30/40l
- 2 cordini kevlar da 250 cm, (diametro 5.5 mm)
- Cordino kevlar da 350 cm, (diametro 5.5 mm)
- Cordino kevlar da 130 cm, (diametro 5.5 mm)
- Cordino kevlar da 100 cm per autobloccante (diametro 5.5 mm)
- Freno (piastrina)
- 3 moschettoni a ghiera HMS
- 3 moschettoni piccoli a ghiera
- 1 moschettone ghiera ovale
- Pantaloni tecnici da alpinismo
- Giacca in goretex o similari
- Piumino o Primaloft
- Strato termico in polartec
- Pile
- Strato intimo e cambio
- 2 paia di guanti uno pesante e uno più leggero
- Berretta
- Occhiali da sole adatti all’alta montagna
- Crema protezione solare
Per chi fosse sprovvisto di imbracatura, casco e scarpette… nessun problema! Per tutta la durata del corso ve li prestiamo noi, compresi nella quota di iscrizione.
Informazioni
Durata: Sei giornate
Difficoltà: Adatto a chi vuole avvicinarsi all’ alpinismo classico
Terreno: La prima giornata si svolgerà in una falesia attrezzata per poter studiare legature e manovre. La seconda giornata si svolgerà al ghiacciaio del Morterasch. Terza, quarta e quinta giornata si svolgeranno in alta quota e su ghiacciaio.
Cosa è incluso
- Accompagnamento di una delle nostre Guide Alpine Certificate
- Materiali condivisi di sicurezza
- Casco, imbracatura, ramponi, scarponi, piccozza.
Ricordiamo che il ritrovo è da ritenersi sempre presso le location indicate, salvo diverse indicazioni della Guida Alpina che gestisce l’attività.
Eventuali trasferimenti con impianti di risalita e/o taxi fuoristrada sono da considerarsi a carico del partecipante che provvederà in autonomia a raggiungere il punto d’incontro stabilito.
- Devo avere già tutto il materiale per la prima uscita?
Non è necessario avere tutto il materiale alla prima uscita.
Nella quota di iscrizione alle attività sono compresi, per chi ne è sprovvisto i materiali personali indispensabili per lo svolgimento dell’ attività. Durante la prima uscita verranno date indicazioni precise su che tipo di materiale acquistare. - Perché la destinazione è scelta pochi giorni prima?
Per avere le condizioni climatiche e ambientali più favorevoli. Per le attività che proponiamo è indispensabile trovare le condizioni e le ambientazioni migliori per essere efficaci nei momenti formativi e per permettere agli allievi di mantenere una soglia di attenzione ottimale. per far vivere un esperienza ottimale ai nostri clienti. - Cosa si intende per Alta quota?
Si intende il terreno di alta montagna dove sono presenti ghiacciai persistenti e dove si svolgono le attività di alpinismo in alta quota. Questo terreno si sviluppa oltre i 3000 metri. - Cosa si intende per via normale?
Una via “normale” è la via di salita ad una montagna che presenta le minori difficoltà tecniche in funzione anche dei pericoli oggettivi della montagna stessa
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link