Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
I 400mila euro spesi dalla Regione Puglia per una missione istituzionale di tre giorni a Miami diventano un caso politico. Non è soltanto l’opposizione di centrodestra a invocare chiarezza e porre dubbi sulla bontà dell’investimento, c’è anche il “fuoco amico” proveniente dalle fila del Pd, per bocca del consigliere regionale Donato Metallo: «Penso che il presidente e il mio partito debbano fare luce su queste spese, davvero incomprensibili e che fanno male, che sono uno schiaffo in faccia», scrive su facebook annunciando una interrogazione.
La vicenda
Tutto nasce dalla partecipazione della Regione Puglia alla fiera internazionale del Design e dell’arte contemporanea negli Stati Uniti che si è svolta dal 2 all’8 dicembre. Nell’ambito del progetto “Puglia, Business or Pleasure”, la Regione ha accompagnato dieci aziende a Miami al Design Week, un evento internazionale che attira migliaia di visitatori nella capitale della Florida. “Con questo evento Pugliapromozione, insieme alla sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia, valorizza la creatività e la capacità delle piccole e medie imprese pugliesi, mettendo in vetrina una serie di oggetti di design e complementi di arredo Made in Puglia”, annunciava la Regione stessa ottobre. Una delle tante missioni svolte negli ultimi 10 anni, anzi 20, per sponsorizzare il brand “Puglia” e i suoi prodotti migliori.
Questa volta, però, a “scandalizzare” è stata la cifra impegnata: 400mila euro per tre giorni. Troppi, non solo per il centrodestra. Di questa somma, 50mila euro circa sono serviti per “affittare” un proprio spazio nella Fiera; 140mila euro sono stati assegnati ad una agenzia di comunicazione, altri 50mila euro per realizzare un murales, e poi le spese per hotel, voli. Il centrodestra ha chiesto l’audizione in commissione dei vertici di Pugliapromozione, oltre che dell’assessore Alessandro Delli Noci e del direttore della comunicazione istituzionale, Rocco De Franchi. «Conto esorbitante per la trasferta della Regione Puglia in Florida – sostengono in una nota i capigruppo di FdI, La Puglia Domani e Forza Italia, rispettivamente Renato Perrini, Paolo Pagliaro e Paride Mazzotta, e i consiglieri regionale Tonia Spina e Francesco La Notte, promotori dell’audizione in calendario dopodomani – oltre 400mila euro in soli tre giorni. Tirando le somme – proseguono – al preventivo si sono aggiunti 150mila euro con affidamento diretto per l’artista foggiano Agostino Iacurci e quasi 100mila euro per la rivista Flash Art, a cui la Regione aveva già commissionato per la Milano Fashion Week 2024 un numero dedicato, intitolato Puglia Contemporary Land, che riporta un’intervista all’attrice Helen Mirren realizzata da Pasquale Natuzzi jr, titolare dello store di famiglia in Florida. Promozione o sperpero? È legittimo polverizzare cifre così ingenti per fare vetrina all’estero? Una somma che supera i 400mila euro per una trasferta lampo appare davvero ingiustificabile, specie in un contesto socioeconomico in cui i fondi pubblici dovrebbero essere gestiti con il contagocce, puntando a investimenti realmente strategici e duraturi». «Su questo – aggiungono – chiederemo risposte precise in commissione Sviluppo economico. Vogliamo vederci chiaro e verificare come e perché siano stati spesi con tanta leggerezza oltre 400mila euro di soldi pubblici». «Non posso che essere soddisfatto se grazie al mio intervento e all’audizione che ho depositato lo scorso 12 dicembre, Forza Italia è riuscita ad accendere i riflettori su un fatto che oggi diventa addirittura un caso nazionale», aggiunge La Notte.
La replica
A replicare è stato l’assessore Delli Noci: «Vorrei fare chiarezza sulla partecipazione della Regione Puglia alla missione di Miami, finalizzata ad accompagnare le imprese pugliesi, selezionate con apposito avviso pubblico, nella settimana dell’Arte e del Design più importante al mondo che si è tenuta dal 2 all’8 dicembre scorso. Vorrei farlo perché non mi piace quando si strumentalizzano informazioni, parziali ed errate, quando non si parla il linguaggio della verità e quando si costruiscono castelli senza fondamenta. Non fa bene alla Puglia – la stilettata che sembra indirizzata a Metallo – non fa bene ai pugliesi mettere le persone le une contro le altre perché almeno chi fa politica da tanti anni sa, o dovrebbe sapere, che le risorse economiche non sono “libere” ma finalizzate in modo esclusivo ad alcune attività, nel nostro caso alla promozione delle piccole e medie imprese pugliesi sui mercati internazionali. Se queste risorse vengono spese correttamente saremo premiati, se le risparmiamo o destiniamo ad altro, puniti. Aggiungo che queste risorse non sono del bilancio regionale, sono risorse del Poc destinate in via esclusiva a queste attività, che hanno una precisa strategia». L’assessore difende l’investimento, sottolineando che quei 400mila euro erano soldi “vincolati”, cioè spendibili solo per missioni come quelle di Miami e non utilizzabili, ad esempio, nella sanità o nei trasporti. «Dare al territorio pugliese – sostiene – l’opportunità di collocarsi nel panorama del design e dell’arte contemporanea internazionali è un obiettivo delle politiche di internazionalizzazione della Regione Puglia e la migliore occasione per farlo è quella di sfruttare i contesti che sono già affermati nel circuito di galleristi, opinionisti, creativi, collezionisti, operatori di settore, critici d’arte».
Chiarimento che non ha convinto Metallo: «Anche se si è in maggioranza non significa dire solo si, perché di yes man e yes woman mi sono rotto», ha scritto. «Poi proporrò una serie di leggi che peseranno 400 mila euro. Quanto spendiamo per tre giorni a Miami. Vediamo se mi diranno di no», avvisa.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link