Gli assisani e i turisti che visitano Assisi continuano a essere indisciplinati con quasi 10.000 sanzioni per violazioni al codice della strada (sono 9.945, un dato in linea con quello dell’anno scorso), 4264 sanzioni per violazione dei limiti di velocità (erano 3.860 l’anno scorso), 192 sanzioni per omessa revisione, 39 sanzioni per mancata copertura assicurativa. È uno dei dati più significativi del bilancio 2024 della polizia locale guidata dal comandante Antonio Gentili, che sul fronte turistico ha gestito, tra autobus e macchine, quasi mezzo milione di veicoli nei parcheggi, nello specifico 4.211 camper, 17.422 autobus turistici e 436.129 auto; nel 2023 i camper erano di più, 6.245, ma cresce il numero degli autobus e delle auto, nel 2023 rispettivamente 16.232 e 427.209.
Sul fronte ‘stradale’, da segnalare anche i 3693 veicoli controllati con dispositivi elettronici finalizzati alla verifica della copertura assicurativa ed al rispetto della regolarità della revisione periodica; ci sono poi 10 sequestri amministrativi, 5 fermi amministrativi, 8 patenti di guida e 15 carte di circolazione ritirate, 2090 punti patente decurtati e 38 rimozioni forzate, oltre al rilevamento di 71 sinistri stradali di cui quasi la metà, 31, con feriti e 6 sanzioni per circolazione con fermo veicolo.
Sempre nell’ambito dei controlli, nel bilancio 2024 della polizia locale, da segnalare le 6 sanzioni per emissioni acustiche non conformi e le 74 sanzioni suoli pubblici e pubblicità, ma anche le 232 sanzioni per violazioni amministrative diverse dal Codice della Strada di cui 129 sanzioni per violazioni ambientali (abbandono di rifiuti o violazioni delle norme sulla raccolta; un dato in lieve discesa, nel 2023 erano 132 e nel 2022 erano state 165), ma anche 80 violazioni Regolamento di Polizia Urbana. Ci sono poi 41 comunicazioni di reato alla Procura della Repubblica di cui: 27 per abusi edilizi; 5 per
abbandono di rifiuti; 2 per lesioni personali stradali gravi o gravissime; 1 per fuga dopo sinistri stradali con feriti. Quattordici le indagini delegate dalla Procura della Repubblica.
Sul fronte dell’attività amministrative ci sono 261 ordinanze di circolazione stradale e 3 ordinanze relative a trattamenti sanitari obbligatori (TSO), 1097 accertamenti anagrafici e 1000 segnalazioni ad enti esterni ed uffici interni, 458 concessioni di suolo pubblico e 109 pratiche di oggetti smarriti. Oltre cento – nel nel bilancio 2024 della polizia locale – gli eventi gestiti, tra cui la Marcia della Pace e la marcia organizzata dal «Coordinamento Cittadini per la Pace», il G7 Disabilità e Inclusione la cui prima giornata si è svolta ad Assisi e la manifestazione di Handbike. Ultimo ma non ultimo, da ricordare la gestione della bonifica dell’ordigno bellico a Petrignano di Assisi.
Tra le novità del 2024, l’assunzione lo scorso ottobre di dieci nuovi agenti, selezionati tramite un concorso pubblico bandito dall’ente. A tutti, nel corso della cerimonia, è stata consegnata una spilla con lo stemma della città. L’organico della Polizia locale di Assisi oggi è quindi composto da 32 persone, inclusi il comandante e il vice comandante. Lo scorso anno sono state, inoltre, acquistati 3 nuovi veicoli per il controllo del territorio, che fa salire a tredici i mezzi a disposizione.
“Il bilancio 2024 della polizia locale – ha evidenziato il comandante Antonio Gentili – è particolarmente intenso e impegnativo, per i grandi numeri legati alle presenze turistiche e ai tanti eventi che caratterizzano una città come Assisi, ma anche per l’ordinaria amministrazione nel garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio. La Polizia locale è stata ed è sempre presente, l’aumento del numero degli agenti rafforza e qualifica ancora di più il nostro lavoro”.
Il vicesindaco Valter Stoppini ha ringraziato il personale della Polizia locale “per il grande impegno e lo straordinario lavoro che, ogni giorno, svolge a servizio della nostra comunità, garantendo la sicurezza delle persone e del territorio, sempre con grande professionalità e in un rapporto di prossimità con cittadini e turisti”. “Tra il 2025 e il 2026 – ha sottolineato – ci attendono tanti nuovi eventi importanti e complessi, con un impatto forte sulla vita della città, come il Giubileo, la canonizzazione di Carlo Acutis, l’ottavo centenario del Cantico delle Creature e della morte di San Francesco, rispetto ai quali sarà strategico il ruolo della Polizia locale, che si presenta sempre più attenta e preparata alle nuove sfide, anche grazie alle nuove assunzioni recentemente effettuate”.
FOTO © Mauro Berti Assisi News BN COM
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link