Polizia locale di Bari: numeri e impegno per una città più sicura. Le foto – Foto 1 di 4

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


BARI – Ieri, in occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha preso parte alla celebrazione eucaristica presso la Basilica di San Nicola. Durante la cerimonia, il primo cittadino ha rivolto un caloroso ringraziamento agli agenti, sottolineando il loro ruolo cruciale nella vita della città.

“Siete il punto di riferimento per i cittadini e le antenne più sensibili sul territorio”, ha affermato Leccese, rivolgendosi agli agenti. “Il vostro impegno quotidiano rappresenta la più importante istituzione di prossimità del nostro ordinamento repubblicano”.

Il sindaco ha poi evidenziato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni, citando l’ottimo rapporto instaurato con il Prefetto. “Il gioco di squadra è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini”, ha sottolineato Leccese.

Contabilità

Buste paga

 

Un appello all’autorevolezza e all’umanità

Nel suo discorso, il sindaco ha invitato gli agenti a indossare la divisa con autorevolezza, “un concetto che non ha nulla a che vedere con le mostrine dei gradi o con una posizione di potere, ma significa sapersi relazionare agli altri”.

Leccese ha sottolineato l’importanza dell’ascolto attivo e della comprensione delle esigenze dei cittadini, invitando gli agenti a essere un punto di riferimento per tutti, soprattutto per i più fragili.

Un bilancio positivo dell’attività della Polizia locale

Il comandante del Corpo di Polizia locale di Bari, Michele Palumbo, ha presentato i dati relativi alle attività svolte nel 2024. I numeri parlano chiaro: sono stati numerosi gli interventi effettuati in materia di sicurezza stradale, polizia giudiziaria e polizia amministrativa.

In particolare, sono stati rilevati oltre 3800 incidenti stradali e sono state effettuate numerose operazioni di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’occupazione abusiva di alloggi popolari.

Il Comando del Corpo di Polizia locale di Bari conta complessivamente 622 unità, tra cui 34 dipendenti amministrativi.

Di seguito i dati più significativi relativi alle attività svolte dagli agenti di Polizia locale nell’anno appena trascorso.

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Polizia stradale

Nel corso del 2024 sono stati rilevati 3809 incidenti stradali, dei quali 27 con prognosi riservata e 6 decessi (quest’ultimo dato in cale rispetto agli ultimi 10 anni).

Quanto alle attività a contrasto alle violazioni del Codice della Strada sono 6.233 le violazioni per eccesso di velocità; 170 per omesso uso del casco; 1089 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza; 1261 per uso del cellulare alla guida; 643 per mancata copertura assicurativa e 2916 per omessa revisione periodica.

Inoltre, il controllo di spazi e strutture asserviti a persone con disabilità ha consentito di accertare 642 violazione amministrative al Codice della Strada.

 

Polizia giudiziaria

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Nel 2024 le indagini di polizia giudiziaria hanno portato all’arresto di 22 persone colte in flagrante per reati di particolare allarme sociale quali spaccio di sostanze stupefacenti (6), violenza sessuale (1), tentato omicidio (1), estorsione (2). Sono state inoltre deferite all’Autorità giudiziaria, 73 persone per guida in stato di ebbrezza, 33 per guida senza patente, 36 per ingresso e soggiorno illegale sul territorio dello Stato e 138 per occupazione abusiva di alloggi popolari.

A riguardo di quest’ultimo reato, le attività di contrato hanno consentito di restituire 34 alloggi di edilizia popolare occupati abusivamente.

 

Polizia amministrativa

Nell’ambito dei controlli svolti su attività commerciali, pubblici esercizi e strutture ricettive, sono state 3329 le violazioni amministrative accertate in materia di tutela ambientale e 683 quelle a carico di strutture ricettive e conducenti in servizio pubblico (taxi).

Un futuro da costruire insieme

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

“Dobbiamo investire in bellezza dove c’è più degrado, in educazione dove regna più forte il disagio sociale, in legalità dove domina la criminalità, in ascolto e supporto dove si annidano marginalità, fragilità e vulnerabilità”, ha affermato Leccese.

Il sindaco ha concluso il suo intervento rivolgendo un appello alla comunità: “Costruiamo insieme una città che non solo sia bella e ordinata, ma che, soprattutto, abbia l’anima e il coraggio di cambiare per non lasciare indietro nessuno”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link