CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Si chiude qui la DIRETTA LIVE del match tra la leggenda del tennis Novak Djokovic e un rimandato Carlos Alcaraz. Un saluto sportivo, domani giocano Sinner e Sonego!
15:10 Dobbiamo però rendere il giusto omaggio, indipendentemente dai tanti demeriti di Alcaraz, alla leggenda serba: lo ha fatto ancora. Ha di nuovo vinto su una gamba! Rimontando un avversario 15 anni più giovane. Non esistono più parole per questo immenso campione!
15:08 Niente, Alcaraz conferma di non essere ancora quel giocatore perfetto in tutti gli ambiti del ‘giuoco’: gli manca la capacità di capire il momento della partita, gli manca la capacità (che Sinner ha senz’altro) di giocare tutti i punti e di dargli la stessa importanza. Non è un caso che abbia subìto break in 3 dei 4 inizi dei set! Ma, soprattutto, gli manca la risposta di dritto sullo slice. Quando la palla è lenta e con rotazione: oggi ha dato segnali eloquenti in tal senso.
15:06 Dieci ace a cinque per l’iberico, unica statistica in cui prevale. Certamente non in quella dei gratuiti (27 a 40) ma in quella dei vincenti (31 a 50), che però sono stati resi inutili dalle infinite risposte in rete sullo slice e dagli errori commessi in comando delle operazioni per la troppa fretta. Col servizio il serbo è stato migliore con la seconda: 58% a 33%, complici le difficoltà di Alcaraz in risposta. Con la prima fa addirittura meglio l’iberico (67% a 63%).
15:04 Ricapitoliamo gli snodi chiave della partita:
-Il primo set vede Djokovic scappare via, per poi venire ripreso e staccato sul 6-4, quando il serbo accusa un problema all’inguine destro.
-Torna in campo e inizia ad accorciare gli scambi disperatamente, trovando vincenti da ogni lato del campo e leggendo in anticipo le direzioni di Alcaraz.
-Quest’ultimo commette una MAREA di errori in risposta e va numerose volte fuori giri nello scambio, non approfittando delle difficoltà di Djokovic.
-A metà del 3° set, gli antinfiammatori hanno iniziato a funzionare, ma nel frattempo il serbo ha comunque continuato a vincere punti su punti. Incredibile contro prestazione di Alcaraz aggiungiamo.
-Il 4° set è for the ages e vi invitiamo a recuperarlo laddove possiate oppure a scorrere con il dito in basso o con il mouse la rotellina sempre verso il basso.
15:00 DJOKOVIC b. Alcaraz 4-6, 6-4, 6-3, 6-4! Affronterà dopo domani Alexander Zverev in semifinale, sarà un’altra battaglia.
Si spegne in rete l’ultimo dritto in allungo da destra di Alcaraz, urla come nel 2012 Djokovic: era l’anno della finale di 5 set e 6 ore contro Nadal. Non si è strappato la maglietta, ma ha vinto una partita surreale.
HA CHIUSO! Non ci credo, ha chiuso!
Seconda
40-30 Aveva trovato la migliore risposta del match allo slice Alcaraz, ha sbagliato il rovescio difensivo diagonale però il n.3 del seeding. MATCH POINT!
30-30 Splendido dritto in cross di Alcaraz, poi la chiusura di rovescio in contropiede. Bene qui Carlitos, ma adesso deve trovare il modo di rispondere allo slice.
30-15 UN GENIO! Cambia e va al centro Nole, la risposta-parata c’è ma è corta, il rovescio stretto di Djokovic non è definitivo, ma lo è il contropiede di dritto successivo!! Meno due!
15-15 Impreciso e senza appoggi il rovescio lungoriga di Djokovic. Tanto adesso servirà da destra.
15-0 Non ci possiamo credere. Alcaraz ha sbagliato la risposta, chiaramente di dritto e ovviamente sullo slice di Nole. Che suicidio sportivo!
Seconda
14:52 Ci siamo, raccoglie tutte le palle Djokovic e si appresta a servire la prima da destra.
14:51 Ricordiamo che il serbo ha accusato problemi all’inguine ed è sotto antinfiammatori da inizio 2° set.
5-4 A quindici Alcaraz, mancano 60″ a un game che potrebbe segnare la storia del tennis: quantomeno recente.
40-15 Ace (10°)!
30-15 Altro slice vincente da destra Alcaraz.
15-15 Gran risposta in cross di rovescio di Djokovic, mette la palla dove vuole: ma questo lo sappiamo.
15-0 Slice vincente dell’iberico.
5-3 Inspiegabile chop di Alcaraz, un assist al serbo 24 volte campione Slam. Poco da fare: è ancora un bambino Carlos.
A-40 Attenzione!!!! Risposta out, come da programma, di dritto in allungo di Alcaraz. A Djokovic cede la gamba sinistra e va per terra: tutto ok.
40-40 E qui entra in gioco la leggenda serba: Serve&volley con la prima a 201km/h: Decide lui come giocare i punti che contano. Siamo pari. Che campione. Ma quel dritto di Alcaraz prima……
30-40 Esagera, non appena l’abbiamo detto, con il dritto a sventaglio Alcaraz. Aveva risposto benissimo ed era in spinta nello scambio, casca sempre sui soliti errori l’iberico. Ha un’altra chance!
15-40 Fa quello che avrebbe dovuto fare da inizio secondo set Alcaraz adesso. Spinge con margine e rotazione di dritto senza andare fuori giri e forza l’errore di dritto di Djokovic.
15-30 Da favola il rovescio lungolinea vincente di Djokovic che accorcia le distanze.
0-30 Pazzesco, forse è cambiata ancora la partita. Alcaraz spinge di dritto e colpisce con il contropiede. Più che altro, Alcaraz ha risposto due volte di fila.
0-15 Ehilaaa! Riga con il rovescio difensivo Alcaraz, poi il vincente pauroso in lungoriga.
4-3 Para a rete Alcaraz. Chiude questo game che, un minuto fa, ci ha regalato uno scambio che non ci dimenticheremo presto. Djokovic era a centimetri dal break che avrebbe chiuso la sfida.
A-40 Prima slice, prova chiaramente a terminare subito lo scambio Djokovic con la risposta lungoriga: esce.
40-40 Ritroviamo lucidità, questo punto potrebbe rilanciare Alcaraz.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
NOOOOOOOOOOO
UN PUNTO FOR THE AGES, PER LE GENERAZIONI FUTURE
Furioso Djokovic, non ci crede! Ha dato tutto in questi 33 colpi. Un paio di righe prese da Alcaraz lo tengono vivo. Che punto abbiamo visto. Continue accelerazioni da parte di entrambi, il serbo che continua a leggere con anticipo le direzioni dei colpi dell’iberico, che stavolta non è uscito dai ranghi (per centimetri).
Seconda
40-A AFFOSSA il dritto in rete Alcaraz: mini-match point Djokovic.
40-40 Smorzata in rete! Vantaggi!
40-30 Doppio fallo (5°).
40-15 Con la prima l’iberico.
30-15 Si mangia il passante di rovescio Djokovic, lo schiaffo al volo di Alcaraz era stato affrettato e non preciso.
15-15 Paurosa profondità, precisione e potenza nella risposta e nel dritto in cross da parte di Djokovic.
15-0 Prova a rispondere vincente di dritto Nole, il lungoriga esce non di molto.
4-2 Ci viene da ridere amici di OA Sport. Alcaraz ha sbagliato un’altra risposta, stavolta di rovescio, su un’altra seconda di servizio. Che sospiro di sollievo Djokovic.
Seconda
A-40 Ancora, non è possibile. Non risponde mai Alcaraz. Difficile vedere un super campione come lui non riuscire a rispondere su seconde sempre nel solito punto.
Seconda
40-40 NOO! Ne aveva sbagliata un’altra, di risposte di dritto Alcaraz, il nastro ha però detto: “OK, Carlos, hai un’altra chance”.
A-40 Però continua a non trovare soluzioni allo slice del serbo da destra. Una banca!
40-40 Ehilaaa! Pauroso dritto esploso dal braccio di Alcaraz sull’inside in. Non ci sta il fenomeno spagnolo.
A-40 SECONDA SLICE VINCENTE! DJOKOVIC! Non riesce a trovare le misure in risposta di dritto lo spagnolo.
40-40 UUh era arrivato anche bene sulla palla corta il serbo, ha stranamente sbagliato un recupero in slice di tocco di rovescio.
40-30 E QUINDI? COSA SERVE ALLA CAUSA? L’ACE! Numero 6 della partita del serbo.
30-30 No, clamoroso gratuito di rovescio in back di Djokovic, forse mandato fuori tempo dal nastro. Attenzione!
30-15 Dritto diagonale dell’iberico che piega le gambe al serbo.
30-0 Che regalo di Alcaraz di rovescio in palleggio. La fretta! Non centrava nulla il lungoriga li.
15-0 Prende intelligentemente il comando dello scambio con lo slice e smista di dritto Djokovic.
14:20 Ricapitoliamo cosa sta avvenendo in questo incredibile quarto di finale:
-Djokovic da fine primo set ha accusato un problema all’inguine della gamba destra.
-Dal 2° set ha iniziato ad accorciare gli scambi e Alcaraz si è lasciato prendere dall’enorme fretta.
-Gli antinfiammatori fanno effetto e il serbo è avanti di un set e un break, ma l’iberico può sempre rientrare.
3-2 Per la seconda volta di fila tiene la battuta Alcaraz a zero, che rimpianti per lui! Ha subìto break nel 1° gioco di tutti i parziali.
40-0 Nuovo lungoriga di dritto vincente dell’iberico.
30-0 Con il vincente di dritto Alcaraz. Djokovic prende tutto.
15-0 Servizio e comando delle operazioni per Alcaraz con il dritto.
3-1 Djokovic che si salva con un punto clamoroso! Alcaraz era pronto a rete ma il serbo lo sorvola con un tocco da fondo campo!
A-40 Che errore di Carlitos! Entra con i piedi nel campo poi spara un dritto mezzo metro oltra la linea di fondo! Chance gettata alle ortiche!
40-40 Scambio clamoroso! Djokovic spara da ogni punto del campo e alla fine lo spagnolo abdica.
30-40 Alcaraz si procura la palla break!
30-30 Doppio fallo!!
30-15 Gran prima di Djokovic all’incrocio delle righe, Alcaraz dà il via allo scambio ma piazza in rete. Lo spagnolo non vuole mollare però.
15-15 Nole si apre bene il campo ma Alcaraz lo beffa con un dritto in controtempo sulla riga!
15-0 Djokovic con servizio e dritto
2-1 Tiene la battua a zero l’iberico. Una delle rare volte.
40-0
30-0
15-0
40-15 Non passa il rovescio di Alcaraz.
30-15 Sbaglia la milionesima risposta di dritto lo spagnolo.
15-15 Prima vincente.
0-15 Cede la gamba destra sul dritto in allungo a Djokovic.
1-0 Mamma mia. Errore gratuito gravissimo dopo il servizio di Alcaraz.
30-40 Notizia! Ha sbagliato una risposta. Di dritto.
15-40 Ci viene da ridere amici di OA Sport. Ha vinto anche questo punto il DIAVOLO! Ennesimo passante di controbalzo di Djokovic che vince un altro scambio di fino vicino alla rete. Palle break, due!
15-30 Doppio fallo (4°).
15-15 Nuova risposta nei piedi in centro di Djokovic e punto.
15-0 Ace (7°) di Alcaraz. Serve lui stavolta per primo.
Djokovic-Alcaraz 4-6, 6-4, 6-3! Non ci sono aggettivi congrui per descrivere l’ultimo punto del parziale. L’iberico ha spinto molto bene, ma il serbo ha trovato un paio di recuperi misteriosi esattamente sulla riga. Poi il grande rovescio lungoriga di Alcaraz, con Djokovic che riesce appena ad alzare un lob su cui il rivale attacca di dritto sulla riga. IL PASSANTE DI CONTROBALZO di rovescio è però strettissimo e dà punto e set a Djokovic.
MOSTRUOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
COSA STA FACENDOOOOOOOOOOOOOO
CHE PUNTO HA VINTO, CHE SET HA VINTO
NOVAK DJOKOVIC: A UN SET DALLA VITTORIA PIÚ CLAMOROSA DELLA CARRIERA!
Seconda
40-30 Pazzesco! Risponde colpo su colpo Djokovic alle accelerazioni di Alcaraz, non sbaglia! E’ l’iberico a provare ad uscire con il lungoriga di dritto, che si ferma sul nastro.
30-30 Niente, non risponde Alcaraz di dritto sulla seconda.
15-30 Servizio vincente.
0-30 Palla corta meravigliosa e vincente Alcaraz. Incredibile come Djokovic riesca ad imprimere potenza con il puro movimento del colpo, rimandando di là qualunque cosa praticamente senza l’uso delle gambe.
0-15 Doppio fallo (2°).
5-3 Non è vero! Porta la mano all’orecchio Nole, vuole sentire il boato del pubblico. Cos’ha fatto, come sta giocando! Recupera di rovescio praticamente sulla riga ricacciando indietro Alcaraz, poi esplode un vincente di dritto dal centro inside out dopo 15 colpi. Impressionante!
0-40 Et voilà, gratuito di rovescio e tre palle per andare a servire per il set!
0-30 Nuova risposta profondissima di rovescio del servo. Nuovo errore di Alcaraz.
0-15 Slice e stop volley Alcaraz, rischio esagerato. Djokovic arriva e lo costringe all’errore di volo.
4-3 Molto bravo Alcaraz stavolta a muovere con il dritto il serbo e a forzarne l’errore in recupero.
30-40 Servizio vincente. Poteva rispondere Alcaraz di dritto però.
15-40 Servizio e dritto comodo.
0-40 Doppio fallo (1°) di Djokovic.
0-30 Coppia di slice dell’iberico, Djokovic prova a uscire con il lungoriga ma Alcaraz stringe bene di dritto.
0-15 Reazione con il dritto di Alcaraz.
4-2 Clamoroso! Errore di rovescio in palleggio di Alcaraz, intelligentissimo Djokovic che risponde in sicurezza scegliendo di non rischiare e non cercare subito il vincente: ha ragione. Break!
40-A Mamma mia, doppio fallo (3°). Anche in questo gioco offre palle break.
40-40 Spinge come un forsennato Djokovic, arriva in ritardo sul recupero di dritto Alcaraz.
40-30 Stupendo rovescio lungoriga del serbo.
40-15 Servizio e dritto.
30-15 Prima vincente.
30-0 Sbaglia clamorosamente la direzione con il comodo rovescio Alcaraz, e tira anche fuori.
15-0 Spinge la seconda e fa punto Alcaraz.
3-2 Slice e rovescio a campo aperto.
40-15 Servizio, dritto, volèe e smash Djokovic.
30-15 Vincente l’inside in di Alcaraz.
30-0 Tira un passante-freccia di rovescio in cross Djokovic. Non può controllare la volèe Alcaraz.
15-0 Con il dritto vincente sopra le spalle Djokovic.
2-2 Esplode l’inside out di dritto l’iberico.
A-40 Apre l’angolo stavolta Alcaraz, tornato a muoversi decentemente il serbo mette largo il recupero disperato di dritto. Hanno fatto effetto gli antidolorifici e antinfiammatori.
40-40 Si sforza di arrivare ma non riesce nel recupero di dritto in corsa Nole.
30-40 FULMINANTE la risposta di dritto di Djokovic. Male con la battuta Alcaraz, deve aprire gli angoli o servire al corpo! Non può mettere la prima nel punto d’impatto preferito del serbo.
30-30 Palla corta e passante di dritto Alcaraz.
15-30 Attacco di dritto vincente dello spagnolo, che ha anche preso warning per ‘time-violation’.
0-30 Sbaglia prima (di rovescio) Alcaraz, che mostra tutti i suoi limiti.
0-15 Smorzata che per la prima volta non dà il punto ad Alcaraz. Djokovic vince lo scambio di pittino.
2-1 Djokovic. Incredibile come il serbo riesca a tenere testa al giovane rivale senza poter contare sugli spostamenti.
40-15 Prima vincente, serve sulle righe il serbo praticamente.
30-15 Comanda di dritto dopo il servizio Nole e fa punto.
15-15 Esplode il dritto dopo il rovescio stretto Alcaraz.
15-0 Ace (4°). Tira la seconda e fa punto il belgradese.
1-1 Grave errore con il dritto risolutivo Djokovic, dopo aver giostrato alla grande.
A-40 Torna a giocare un punto da Alcaraz l’iberico, spingendo con rotazione con il dritto e chiudendo con l’affidabile contropiede.
40-40 Si mangia la risposta di rovescio Nole e si dispera.
40-A Anche qui, fantastico Djokovic a ribattere colpo su colpo alle accelerazioni di Alcaraz. Ma poi cede per primo l’iberico, incredibile!
40-40 Cede Djokovic sul contropiede di Alcaraz. Basta poco per l’iberico, ma non sta funzionando nulla adesso.
30-40 NOO! Paurosa risposta in tuffo e poi il passante di rovescio di Djokovic. Però Alcaraz non riesce a trovare gli angoli!
30-30 Non apre l’angolo nello scambio l’iberico e addirittura sbaglia lui per primo con il dritto.
30-15 Sbaglia un rovescio lungoriga Alcaraz, sbagliando la scelta. Doveva stringere l’angolo.
30-0 Altra prima vincente.
15-0 Slice vincente anche per Alcaraz.
1-0 Seconda spinta e comodo dritto. Djokovic parte bene nel 3° set.
A-40 Servizio slice e schiaffo al volo vincente a campo libero Djokovic.
40-40 Bene con la risposta stavolta Alcaraz.
40-30 Contropiede out di Djokovic.
40-15 Fa viaggiare il braccio e la palla di dritto il serbo.
30-15 Impressionante scatto in avanti di Alcaraz sulla smorzata e recupero vincente.
30-0 Ace (3°).
15-0 Prima slice vincente di Djokovic, che serve nuovamente per primo.
Djokovic-Alcaraz 4-6, 6-4! E quindi, con l’ennesima risposta perfettamente impattata dal serbo, pareggia i conti! Mettetevi comodi!
0-40 Clamorosa risposta di rovescio all’incrocio di Nole, tre set point: che sport il tennis!
0-30 SCIVOLA Alcaraz nel recupero del contropiede di dritto del serbo, attenzione!
0-15 Troppa foga per lo spagnolo dopo il servizio. Mette fuori il dritto d’attacco.
5-4 Fuori di poco il recupero di Alcaraz. Avanti ancora il serbo nel 2° set.
40-15 Prima vincente.
30-15 Di nuovo avanti Nole, meravigliosa volèe alta di rovescio.
15-15 Servizio e dritto Djokovic.
0-15 Buono il passante di dritto in allungo di Alcaraz, attacco di Djokovic non troppo angolato di rovescio.
4-4 A zero Alcaraz!
40-0 Ace (5°).
30-0 In allungo non tiene il dritto in campo difensivo il serbo.
15-0 Seconda al corpo e molto profonda di Alcaraz. Non trova la risposta di rovescio Djokovic.
4-3 Torna avanti il serbo dopo che era 3-0 nel 2° set.
40-30 Errore di dritto di Djokovic, che raramente vuole scambiare oltre i 3 colpi.
40-15 Comoda chiusura di volo Alcaraz.
40-0 Altra prima, altro punto.
30-0 Altra prima a segno di Djokovic.
15-0 Servizio vincente.
3-3 Palla corta su cui desiste nell’inseguimento il serbo. Aggancio completato.
A-40 Risposta di Djokovic che stavolta Alcaraz riesce a gestire, poi raccoglie l’errore del serbo con il dritto.
40-40 Con la prima il fenomeno!
40-A Doppio fallo (2°), attenzione!
40-40 Sbaglia per primo Alcaraz, perdendo la pazienza con il dritto.
A-40 Servizio, dritto e comoda volèe.
40-40 Meravigliosa veronica del serbo dopo l’attacco di rovescio.
A-40 Mette lungo il dritto definitivo lungoriga Djokovic.
40-40 Meravigliosa palla corta di Alcaraz, ci arriva a fatica Nole ma nulla può.
40-A Altro errore di dritto dello spagnolo, ha di nuovo perso questo colpo.
40-40 Errore grave di Alcaraz con il dritto.
40-30 Aggressione di rovescio dalla risposta Djokovic.
40-15 Servizio in kick, risposta di rovescio out.
30-15 Sbaglia di rovescio Alcaraz.
30-0 Non si muove Djokovic sul dritto angolato dello spagnolo.
15-0 Prima vincente Alcaraz.
3-2 No controlla la volèe di rovescio il serbo, passante molto robusto dello spagnolo. Contro-break, come nel 1° set.
30-40 Perde un’altra volta il dritto Djokovic, per la terza occasione nel game. Palla break.
30-30 Perde il controllo del rovescio Alcaraz.
15-30 Sbaglia un dritto dopo il servizio comodo Djokovic.
15-15 Recupero di dritto che non passa dello spagnolo.
0-15 Errore dopo il servizio, tentando chiaramente il vincente di Djokovic.
3-1 Tiene la battuta l’iberico nel 2° set.
40-0 Ace (4°).
30-0 Kick e rovescio lungoriga. Da manuale Alcaraz.
15-0 Servizio vincente.
3-0 Meraviglioso punto di Djokovic, che ricorda i suoi ‘antenati’. Servizio, attacco nello spazio e favolosa volèe di rovescio.
A-40 Prima al centro vincente!
40-40 Si allunga lo scambio, commette un errore di dritto il serbo. Altra smorfia di dolore.
40-30 Erroraccio con lo smash a rimbalzo Djokovic. Non può scambiare.
40-15 ACE (2°), servizio che ricalca la “T”.
30-15 Prima vincente.
15-15 Di poco lungo il lob in allungo di Alcaraz.
0-15 Non spinge ancora al massimo negli spostamenti Djokovic. Chissà se lo farà prossimamente. Il passante lungoriga di rovescio di Alcaraz è vincente.
2-0 NOOO! Spara un dritto lungoriga potentissimo Djokovic e ottiene il break! Pazzesco!
40-A Clamorosa risposta di dritto, vincente, la seconda di fila. Che fenomeno!
40-40 Meravigliosa risposta da fermo di Djokovic, di dritto e vincente!
40-30 Servizio e contropiede di dritto Alcaraz.
30-30 Nuova risposta nei piedi di rovescio di Djokovic e punto!
30-15 Prima vincente.
15-15 Servizio e dritto Alcaraz.
15-15 Risposta vincente di Djokovic a suo modo di rovescio lungoriga!
15-0 Ace (3°) di Alcaraz.
1-0 Ace (1°) anche per Nole.
40-0 Non passa il rovescio difensivo di Alcaraz.
30-0 Sbaglia un comodo passante di dritto Alcaraz.
15-0 Prima vincente, sempre slice per Nole. Deve attendere che gli antidolorifici facciano effetto.
Alcaraz-Djokovic 6-4! Ace (2°). In un amen lo spagnolo fa sua la prima frazione, dopo che pronti-via si era trovato sotto 0-2.
40-0 Prima vincente.
30-0 Non risponde di dritto Nole.
15-0 Prima vincente del 4 volte campione Slam.
12:13 Tornato Djokovic, serve l’iberico per chiudere il 1° parziale!
12:10 Partiti i 3′, fuori dal campo.
12:09 Djokovic negli spogliatoi. L’inguine destro sarebbe l’oggetto del contendere, segnala Jacopo lo Monaco.
12:08 Attendiamo di vedere come reagirà al break subìto Djokovic, che nel game precedente ha commesso errori non da lui, scomponendosi e mostrando anche smorfie di dolore sugli spostamenti.
4-5 Se ne va il dritto del serbo, ancora una volta scomposto nell’esecuzione: urla Alcaraz.
40-A Clamoroso errore di rovescio dopo il servizio, a rallentatore anche la seconda. Problemi per Nole. Al piede?
40-40 Servizio, dritto al volo e punto.
Smorfia di dolore di Djokovic in allungo verso destra.
40-A NOOO cos’ha tirato Alcaraz di rovescio lungoriga! Vincente fulminante!
Sbaglia la prima e prende fiato chiedendo il replay Djokovic.
40-40 WOW! Sembra la finale olimpica, non appena c’è una palla break i due giocano i migliori punti del match. Comanda Djokovic a modo suo e chiude per la gioia e il pugno alto di Andy Murray.
40-A Segue a rete il rovescio lungoriga Alcaraz e si procura una palla break.
40-40 Errore gratuito di rovescio di Djokovic.
40-30 Spinge la seconda Nole, ovviamente sul dritto dell’iberico, che non risponde.
30-30 Lungo di pochissimo il passante del torneo di Alcaraz, in corsa di dritto. Bene Djokovic con il servizio e l’attacco di dritto.
15-30 Punto pazzesco di Alcaraz!! Prima prende due righe in risposta e con il secondo colpo. Poi comanda con il dritto senza rischiare troppo e mette a segno la palla corta e il passante di dritto comodo.
15-15 Pauroso cross di Alcaraz con il dritto.
15-0 Pazzesco recupero di Nole in corsa di rovescio e recupero in avanti sulla riga! Come si muove il 37enne di Belgrado!
4-4 Prima vincente, o risposta sbagliata per meglio dire di rovescio di Nole. Parità!!
40-30 Seconda smorzata, secondo punto per l’iberico.
30-30 Prima vincente Alcaraz!
15-30 Sbaglia un altro dritto dal centro Alcaraz. Dopo il servizio.
15-15 Accelera con il cross in corsa di dritto l’iberico.
0-15 Risposta che trova la deviazione del nastro e diventa molto complicata da gestire per Alcaraz.
4-3 Tiene a quindici la battuta lo slavo.
40-15 Palla corta-assist del serbo. Ci sta, sul 40-0.
40-0 Appena largo il tracciante diagonale di dritto di Alcaraz.
30-0 Altra prima vincente, qui sulla “T” del serbo. Precisissimo.
15-0 Slice vincente sulla riga Djokovic.
3-3 Prima vincente Alcaraz!
A-40 Prima smorzata del match, vincente, di Alcaraz.
40-40 Impressionante dritto di Djokovic che resta sulla linea, poi sulla diagonale di rovescio sbaglia prima l’iberico.
40-30 Servizio e attacco di dritto Alcaraz, di poco out il passante di Djokovic.
30-30 Doppio fallo (1°).
30-15 Slice e dritto in contropiede, va sul sicuro l’iberico stavolta.
15-15 Ennesimo errore di dritto, abbastanza clamoroso, di Alcaraz. Fallosissimo con questo fondamentale.
15-0 Lunga la risposta di Djokovic con il dritto.
3-2 Prima vincente.
A-40 Servizio e dritto Djokovic.
40-40 Attenzione, nastro beffardo che porta via il rovescio in cross di Nole. Vantaggi, i primi.
40-30 Risposta vincente di dritto.
40-15 Non risponde di rovescio sulla seconda Alcaraz.
30-15 Prima vincente slice di Nole.
15-15 Meravigliosa combinazione di dritti di Alcaraz, prima stringe e apre il campo poi va lungoriga vincente.
15-0 Prima incisiva e comodo dritto Djokovic.
2-2 Incisivo rovescio diagonale dello spagnolo: ha carburato Alcaraz!
40-15 Prima vincente.
30-15 Primo vincente di dritto dell’iberico, dopo tanti tanti errori.
15-15 Ace (1°) di Alcaraz e della partita.
0-15 Altro gratuito di dritto di Alcaraz, sembra la fotocopia del primo punto del 2° game.
2-1 MAMMA MIA! Il primo scambio lungo della partita. Anche con il vento. Oltre 25 colpi, poi il rovescio vincente lungoriga fulminante di Alcaraz a porre il punto esclamativo fine al game!
30-40 Gratuito di Djokovic dopo il servizio. C’è vento, tanti errori.
30-30 Altro errore in palleggio di Alcaraz, di rovescio.
15-30 Lo slice paga dividendi per Alcaraz, errore di dritto di Djokovic.
15-15 Stecca il rovescio il serbo, molto profondo però il dritto di Alcaraz.
15-0 Prima vincente Djokovic.
2-0 Niente, altro errore gratuito di dritto, il terzo del game. Break Djokovic.
30-40 Commette però un errore di rovescio l’iberico. Palla break, prima dell’incontro.
30-30 Pareggia i conti con la prima vincente.
15-30 Meraviglioso! Il passante di Djokovic di rovescio, una volèe FOR THE AGES in tuffo di polso di rovescio di Alcaraz. Una roba che in 2/3 possono fare nel circuito.
0-30 Secondo errore di dritto, di fila e gratuito del game.
0-15 Clamoroso errore di dritto in chiusura del punto di Alcaraz.
1-0 Va in archivio con la terza prima vincente di Djokovic il game d’apertura.
40-30 Non controlla il rovescio Djokovic.
40-15 Prima ottima risposta di rovescio di Alcaraz.
40-0 Altro servizio vincente da destra di Djokovic.
30-0 Non risponde di dritto Alcaraz. Ecco che questo match potrebbe interessare anche Sinner, se i due dovessero dar vita ad una battaglia ‘esagerata’.
15-0 Servizio vincente slice.
Novak Djokovic al servizio
11:15 E’ la prima volta che i due si affrontano nei quarti di finale di un torneo, qualsiasi.
Giocatori in campo, ci siamo!
11:07 Djokovic ha praticamente sempre raggiunto i quarti di finale quando ha partecipato agli Australian Open (14 volte su 16 partecipazioni). Alcaraz ha appena raggiunto il secondo quarto in carriera, dopo quello del 2024 che lo vide alzare bandiera bianca contro Zverev in 4 parziali.
11:04 E allora! Ottavo precedente tra le due leggende del tennis, una compiuta e una che si farà. C’è sempre stata lotta, tranne che nella finale di Wimbledon, in cui Alcaraz subì un solo break sul 5-4 e 40-0 quando stava per chiudere la partita, vincendo poi il 3° parziale al tie-break.
10:58 SABALENKA! Chiude il terzo 6-3 e regala strada libera alla partita che tutti stavamo aspettando: a breve iniziamo con l’introduzione.
10:23 Sabalenka-Pavlyuchenkova 6-2, 2-6! Poi Djokovic-Alcaraz!!
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di un clamoroso DJOKOVIC-ALCARAZ! Partita dell’anno? Il tempo risponderà. Di sicuro ce la gusteremo dal primo all’ultimo quindici con la nostra consueta Diretta testuale scritta di ogni singolo punto e momento di una partita destinata a scrivere la storia del nostro sport.
Il 10 volte campione degli Australian Open si è presentato in grande spolvero all’edizione 2025 dello Slam che gli ha dato più soddisfazioni di tutti gli altri. Se nella passata stagione Djokovic si era arreso a uno strepitoso Jannik Sinner in semifinale, dando l’impressione di essere impotente: ecco che quest’anno il grande ostacolo arriva prima!
C’è infatti da fare i conti, per il campione di Belgrado, con l’iberico 4 volte campione Major. Come miglior risultato in Australia, il vincitore delle ultime due edizioni di Wimbledon vanta appena due quarti di finale, raggiunti nel 2024 e nell’edizione corrente. L’anno scorso si arrese ad Alexander Zverev, in una partita che fu giocata bene solo a sprazzi dallo spagnolo, che sotto 0-2 tentò di riaprirla vincendo il terzo, ma non andò lontano.
Tra i due è sempre stato SPETTACOLO! Djokovic e Alcaraz hanno giocato contro sette volte, ma ometteremo il precedente giocato sul cemento indoor delle ATP Finals, poiché su una superficie su cui l’iberico non ha ancora il feeling da campione qual’è. Siamo in parità (3-3), e mai uno dei due si è imposto nettamente: è sempre stata LOTTA furibonda, ad eccezione della finale di Wimbledon 2024, dove il serbo rischiò comunque di riaprirla nel 3°, dove Alcaraz guidava 5-4 40-0 e comunque chiuse al tie-break dando seguito al clamoroso 6-2, 6-2 delle prime due frazioni.
Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la DIRETTA LIVE del match dell’anno, anche se appena iniziato, tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz: si gioca per un posto in semifinale dove ci sarebbe uno tra Paul e Zverev. Lo spettacolo sta per cominciare, caricate cellulari e PC. Si gioca dopo Sabalenka (dalle 9:00), non potete mancare!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link