Nuovo tariffario, Uap: non contro il Governo ma aziende escluse dal tavolo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Tariffe

22 Gennaio 2025

Microcredito

per le aziende

 

L’Uap vuole informare i cittadini italiani delle gravissime problematiche derivanti dall’applicazione del Decreto tariffe sia per gli ospedali pubblici, che per quelli privati e per le strutture private accreditate, in quanto sarà impossibile l’erogazione dei servizi essenziali e l’abbattimento delle liste di attesa


“L’Uap non fa politica, ma agisce a tutela della sanità pubblica e della sanità privata autorizzata e convenzionata, per garantire una medicina di precisione e per la salvaguardia della salute dei cittadini italiani. Nonostante le ripetute richieste di partecipare a tavoli di confronto presso il ministero della Salute, siamo stati convocati solo all’incontro del 12 luglio scorso e poi improvvisamente il 14 novembre è stato approvato un Nomenclatore tariffario di cui non abbiamo avuto alcuna spiegazione, che crea un disastro per la salute dei cittadini, inapplicabile perché pretende di erogare servizi sanitari sottocosto con tagli ai rimborsi inaccettabili e con codici inadeguati che stanno bloccando l’operatività dei medici di base di tante regioni del Sud Italia in piano di rientro”. Lo afferma in una nota la presidente dell’Uap (Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata), Mariastella Giorlandino. Oggi l’Uap e le altre organizzazioni di settore saranno a Roma, per una conferenza stampa sull’impatto del nuovo tariffario. 

L’Uap “vuole informare i cittadini italiani delle gravissime problematiche derivanti dall’applicazione del Decreto tariffe sia per gli ospedali pubblici, che per quelli privati e per le strutture private accreditate, in quanto sarà impossibile l’erogazione dei servizi essenziali e l’abbattimento delle liste di attesa”. Inoltre, l’associazione “vuole chiarire che la sospensiva del nomenclatore richiesta da Uap, Aiop, Anisap e successivamente da Anmed, concessa il 30 dicembre e annullata solo qualche ora dopo, avrebbe tutelato i cittadini italiani evitando i disagi e i disservizi causati agli stessi da una politica che nega l’accesso alla tutela della salute.

Anche l’Associazione imprese sanitarie indipendenti (Aisi), in una nota evidenzia come “le nuove disposizioni mettono sempre più a rischio la sanità privata” e chiede un confronto al Governo “propedeutico a soluzioni concrete”. 

 In un contesto sanitario sempre più complesso e sfidante, “la sanità privata gioca un ruolo fondamentale nel garantire l’accesso a servizi sanitari tempestivi e di qualità – evidenzia l’Aisi nella nota – L’associazione riconosce l’importanza di garantire un sistema sanitario integrato e accessibile, senza discriminazioni tra il settore pubblico e quello privato. Il nuovo nomenclatore tariffario, purtroppo, rischia di mettere a dura prova la capacità delle strutture accreditate di erogare servizi in modo efficace e tempestivo, con evidenti ripercussioni sui pazienti.


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Le società di controllo e certificazione Bureau Veritas, con sede in Francia, e SGS, con sede in Svizzera, sono attualmente in trattative per una fusione. Una fusione tra le due aziende creerebbe…

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Il nuovo anno è appena cominciato, ma le sfide sono quelle di sempre per il mondo della sanità, alle prese con carenze di personale e una crescente domanda di cure. Sullo sfondo anche il tema…

Prestito personale

Delibera veloce

 

Si chiama Ziapin2 ed è una molecola made in Italy frutto di un’alleanza multidisciplinare tra Istituto italiano di tecnologia di Genova e Politecnico di Milano, messa a punto 5 anni fa e ora al…

Una relazione che evidenzia la continua discriminazione nei confronti dei dispositivi medici dell’Ue nel mercato cinese degli appalti pubblici, informerà la Commissione sulla valutazione delle…

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link