Progetto Piuma, tre comuni dell’Empolese arrivano primi nel bando per parchi accessibili

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 



Parchi Innovativi Universali Mobili e Accessibili, in breve PIUMA. L’acronimo ben riassume l’interezza del progetto a cui hanno partecipato i Comuni di Empoli (capofila), Montelupo Fiorentino e Capraia e Limite. Un progetto ricco, che si prefigge di migliorare l’accessibilità delle persone con gravi disabilità a luoghi, servizi ed eventi, per favorire la loro inclusione sociale. L’impegno del progetto è stato premiato dalla Regione Toscan. Nella graduatoria del bando per i progetti di ‘Accessibilità universale’ è arrivato primo su 51 progetti candidati (sono stati finanziati solo i primi 27).

IL PROGETTO PIUMA

Partendo dalle richieste delle famiglie di persone con gravi disabilità e dai loro caregiver di avere spazi per i servizi minimi igienici, il progetto propone la realizzazione di un ‘box universale’, che preveda al suo interno una zona calma, una zona spogliatoio, un sollevatore, un lettino e una zona per servizi igienici. Il box verrà utilizzato in occasione di eventi e nelle aree ludiche e sportive, per garantire la piena accessibilità a questi appuntamenti.

Non solo. Il progetto PIUMA include anche interventi volti a migliorare l’accessibilità nei parchi pubblici, con la realizzazione di aree ludiche e sportive utilizzabili da tutta la cittadinanza. Ogni area sarà implementata, a scale diverse sulla base della dimensione dell’area, con attrezzature sportive e zone di socialità e gioco inclusive.

Microcredito

per le aziende

 

I parchi oggetto dell’intervento saranno il Mariambini di via Bisarnella a Empoli, il parco di via Guido Rossa a Capraia e Limite e il parco del Turbone di via della Pesa a Montelupo Fiorentino. Sarà inoltre realizzata una segnaletica in Comunicazione Alternativa Aumentativa per riqualificare i parchi oggetto dell’intervento.

La proposta è stata elaborata assieme alla Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa, esperienza fortemente innovativa, sulla base del reale utilizzo delle aree e delle necessità evidenziate anche dal confronto con la cittadinanza.

Il cronoprogramma prevede 15 mesi di lavori, rispettando il termine ultimo di conclusione del 31 dicembre 2026. Il finanziamento ottenuto è di 275mila euro, con il cofinanziamento da parte dei Comuni di 45mila euro complessivi, 35mila per Empoli e 5mila per gli altri due Comuni.

LE DICHIARAZIONI

 “Valorizzare i luoghi pubblici di aggregazione e gli eventi di Empoli – spiega il sindaco Alessio Mantellassi – significa garantire una piena accessibilità. Per farlo, avevamo bisogno di uno spazio che potesse diventare a sostegno di chi ha gravi disabilità, con una configurazione ben adatta alle necessità di queste persone, delle loro famiglie e dei caregiver. Ringrazio il vice sindaco Nedo Mennuti, che con la sua delega a Sociale e Sanità si è speso moltissimo per costruire una proposta vincente, e la Regione che ci ha dato questa grande opportunità tramite bando di avere un box disponibile per grandi eventi all’aperto.”

È un passo in più per aiutare queste famiglie e ci tengo a ringraziare anche la Rete Inclusione che, con le loro conoscenze e il loro supporto, ha permesso di rendere questo progetto competitivo e dotato di valore. Un valore ben certificato dal primo posto in graduatoria per i finanziamenti. Continueremo a collaborare con la Rete Inclusione per la stesura definitiva del progetto”

Valorizzazione delle aree verdi

“Uno degli obiettivi che ci siamo posti per i prossimi anni è quello di intervenire nelle frazioni, con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle aree verdi e all’incremento dei servizi – afferma il sindaco di Montelupo Fiorentino, Simone Londi -. Grazie a questo finanziamento, sarà possibile realizzare un’area fitness nel giardino di Turbone, dotata di attrezzature accessibili a tutti. Queste risorse sono il risultato della capacità progettuale delle strutture interne all’ente e della collaborazione con i comuni limitrofi, che ha permesso di condividere idee e obiettivi sovraterritoriali. Uno sforzo che è stato premiato con un risultato eccellente”.

“Prosegue il nostro impegno nei parchi pubblici con l’obiettivo di rendere sempre più fruibili gli spazi verdi, di mettere a disposizione i servizi e costruire spazi di inclusione, con particolare attenzione alle nuove attrezzature accessibili da parte di tutti, senza alcuna barriera che possa limitare la possibilità di gioco e di aggregazione – ha detto il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti –. L’intervento sarà realizzato nell’area di via G.Rossa con nuove attrezzature e un’area fitness, strutture moderne e divertenti ma soprattutto inclusive e si aggiunge alle aree ludiche in via delle Gardenie e in via Valicarda realizzate lo scorso anno”.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link