Anche se non si intende assistere alla kermesse canora di Sanremo non รจ proprio possibile ormai ignorarne lโesistenza: sappiamo quindi che dallโ11 al 15 febbraio prossimi tutta la stampa, le tv e i social di ogni tipo, inevitabilmente, saranno invasi da notizie e commenti sullโevento. A due settimane dallโinizio del grande circo nazionale della musica italiana il gruppo di associazioni femministe e di singole attiviste che aderiscono alla rete Dichiariamo torna sulla questione della partecipazione del rapper Tony Effe al festival con un appello-riflessione (che io stessa ho sottoscritto), prima che si accendano le luci del teatro Ariston.
I fatti sono noti: nel mese di dicembre 2024 il rapper Tony Effe รจ stato prima invitato, poi allontanato dal concerto di Capodanno del Comune di Roma. La revoca dellโincauto invito รจ avvenuta a seguito delle pressioni di alcuni gruppi di donne che hanno denunciato lโindecenza di concedere un palcoscenico pubblico da parte di una istituzione pubblica a un autore di testi pieni di insulti sessisti e di incitamento alla violenza contro le donne.
โPoche, anche se chiare e significative, sono state le prese di distanza, ma imbarazzanti e in certi casi vergognosi i silenzi, โ scrivono le firmatarie dellโappello -. Nel mondo della musica cโรจ stato anche chi lโha difeso gridando alla censura, e lui ne ha approfittato rifacendosi con un concerto tutto suo, a pagamento. Voleva persino devolvere lโincasso alle associazioni delle donne, che perรฒ non hanno accettato soldi per lasciarsi insultare e minacciare di stupro. Tony Effe rientra nella lista dei partecipanti di Sanremo 2025, Festival gestito dal servizio radiotelevisivo pubblico (RAI) che lo scorso anno รจ arrivato a 15 milioni di persone. Gli artisti devono avere la massima libertร di espressione anche quando รจ scomoda per qualche potente, ma una cosa รจ sfidare il potere, altro รจ accanirsi su chi il potere lo subisce. Tony Effe non contesta potenti nรฉ trasgredisce a norme sociali, al contrario avalla con la violenza, lโinsulto e la minaccia lโingiustizia alla base della societร : il disprezzo per le donne. Convalidare questo come โcontroculturaโ rende ipocrite tutte le intitolazioni a Giulia Cecchettin e alle altre donne assassinate, anzi rinnova negli uomini quel senso di โlicenza di uccidereโ che ogni anno si concretizza in centinaia di femminicidi. Questo particolare cantante non รจ il primo a esprimere misoginia violenta, ma ne ha addirittura alzato il livello e non siamo disposte a soprassedere. Dal palco di Sanremo non si tollererebbero messaggi razzisti, omofobi o di intimidazione mafiosa. Prendiamo atto โ conclude lโappello โ che lโodio per noi donne รจ ancora considerato un problema minore, di maleducazione. E non passa inosservato ai nostri occhiโ.
E a proposito di precedenti canzoni violente contro le donne vale la pena di ricordare Te la ricordi Lella, scritta dal cantautore Edoardo De Angelis e interpretata, nelle successive versioni, della Schola Cantorum e da Lando Fiorini. Si tratta di una canzone in dialetto romanesco di oltre 50 anni fa (uscรฌ nel 1970) nella quale un uomo confida allโamico di avere strangolato lโamante, una donna sposata ad un ricco commerciante, e di averla seppellita su una collina che dร sul mare, dove lui trascorre spesso del tempo a guardare il panorama.
Di recente, durante le celebrazioni per lโuscita del brano, ci fu tra gli autori chi dichiarรฒ che si trattava, in realtร , di un testo โdi sinistraโ che parlava di lotta di classe. Stelio Gicca Palli, giร compagno di scuola di Edoardo De Angelis e attivo nel celebre Folkstudio, fucina del cantautorato romano, dichiarรฒ infatti: โAllora non si parlava ancora di femminicidio, non ci avevamo proprio pensato. Lella, semmai, racconta il sopruso del ricco sul povero: รจ fondamentale quel โme so stufata, nun ne famo niente e tirame su la lampo der vestitoโ, che Lella dice al suo amante sulla spiaggia alla Fiumara. Eโ la donna ricca che si rivolge con disprezzo al suo toy boyโ.
Il trio di attrici Ladyvette, in occasione del 25 novembre 2020, richiamรฒ lโattenzione sulla violenza nei testi delle canzoni con una compilation di brani sessisti. โLa musica racconta la realtร con una potenza incredibile. ร la sua forza, โ commentarono quando il video uscรฌ -. Ci obbliga a guardare in faccia cose che sarebbe piรน semplice non vedere. La musica sa come rappresentare lโamore morboso, travestito da favola. La musica parla e sa farsi ascoltare. Le donne non sempre possono parlare; subiscono violenza, sia dagli uomini che dalle donne stesse e a volte non sanno come raccontarlo, perchรฉ per molti รจ normale. E noi? Riusciamo ad ascoltare?โ.
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