Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025.

Se volete fare un giro fuori provincia invece cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BORGO VALBELLUNA. Frende Trophy

Per il 13esimo anno torna la grande festa dedicata al “biroc” organizzata dal Gruppo Pellegai, quest’anno prima gara del Campionato Apecar 2025 organizzato dal Principato Ape Car Roe Basse. Sabato 25 dalle 15 e domenica dalle 10 alle 18. Sfilata di api, DJ set e frasca fornita sotto al capannone riscaldato!

Contabilità

Buste paga

 

La gara

FELTRE. La foresta è il loro regno

l Gruppo TAM del CAI Feltre, in collaborazione all’Associazione Nazionale Forestali, col patrocinio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e della Città di Feltre, promuove 2 proiezioni di questo film documentario di Laurent Geslin all’Officinema di Feltre mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 20.00 e sabato 25 gennaio 2025 alle ore 16.00.

La lince euroasiatica, era quasi estinta nell’area europea tra il XVIII° e il XIX° secolo, causa la riduzione dell’habitat, ma anche della caccia perpetrata dall’uomo che ne provocò, in alcune zone, lo sterminio. Fra queste la catena montuosa dello Giura, in Svizzera, dove circa trent’anni fa si è provveduto alla ricolonizzazione di questo predatore, ritenendolo importante per l’equilibrio dell’ecosistema.

La lince

Proprio qui nel 2022 è stato girato il film-documentario “Le linci selvagge”, realizzando così un suo sogno infantile dell’autore. Nel film descrive la sua lunga e paziente ricerca, gli interminabili appostamenti e il tentativo di instaurare un rapporto con questi selvatici, seppur a distanza, mantenendo il massimo rispetto per la vita e i comportamenti di un animale tra i più schivi e riservati. Non manca di rappresentare il suggestivo scenario naturale in cui si muove. Un approccio il suo molto delicato ed autentico, che non punta a “umanizzare” il comportamento dei selvatici, come tanti altri documentari di ispirazione disneyana, solo per garantire l’effetto spettacolare.

BELLUNO. La partita del sorriso

Sabato 25 gennaio si terrà La partita del sorriso presso il Palasport DE MAS, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Belluno in collaborazione con LND, Lega Nazionale Dilettanti e AIA, Associazione Italiana Arbitri sezione di Belluno. La partita di calcetto vedrà sfidarsi amministratori locali e dipendenti comunali del Comune di Belluno e del Comune di Marcon (Venezia). L’evento è a ingresso a offerta libera, organizzato per raccolta fondi che verranno interamente devoluti all’Associazione Cucchini Onlus di Belluno.

La partita del sorriso

BELLUNO. L’altra storia d’Italia

Sabato 25 gennaio si terrà la conferenza “L’altra storia d’Italia”, con Lamberto Rimondini, autore, scrittore, ricercatore indipendente, presso il Centro Giovanni XXIII. Chi ha voluto e finanziato l’Unità d’Italia? Chi ha avuto il controllo finanziario e politico sul Regno d’Italia?

Le risposte risiedono in motivazioni geografiche, anzi, geopolitiche, che rendono il nostro Paese particolarmente strategico e desiderabile da influenzare fin dalla sua nascita. La storia dell’Italia è complessa, poiché si trova nel cuore del Mediterraneo e, di conseguenza, ha un’importanza geopolitica fondamentale come punto di raccordo tra l’Africa, l’Europa dell’Est, l’Asia, il Medio Oriente e il Nord Europa. Per questo motivo, l’Italia è sempre stata sotto il controllo di chi ha avuto ambizioni di dominare il Mar Mediterraneo.

Con un’indagine approfondita, Rimondini evidenzia come un’élite, grazie alla sua rete di infiltrati nelle Istituzioni e al controllo dei media, abbia scritto la storia d’Italia. Inoltre, traccia un collegamento tra il nostro risorgimento, influenzato da forze esterne, e l’attuale conflitto in Ucraina.

FONZASO. Un de masa

Commedia brillante in atto unico di Danilo De Santis alle 20.45 presso la Sala Papa Luciani a Fonzaso. Per informazioni scrivere all’indirizzo mail info@prolocofonzaso.it o visitare il sito www.prolocofonzaso.it.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Teatro

BELLUNO. Ciaspolata in Nevegal

Domenica 26 gennaio si terrà la Ciaspolata in Nevegal, organizzata dalle Guide Alpine Mazarol. Ciaspolata con panorama strepitoso: da una parte Valbelluna e Dolomiti, mentre dall’altra la pianura veneta fino alla laguna di Venezia! Il Nevegal non mancherà di stupire e di affascinare.

Ritrovo: ore 8.30 al parcheggio del bar-ristorante “La Casera” in Nevegal (Belluno). Conclusione per le ore 13. Dislivello: 400 metri. Difficoltà: media. Costo: 25 euro. Eventuale noleggio ciaspe+bastoncini: 10 euro/paio. Ammessi 15 partecipanti max. Info e adesioni: 3290040808 – guide.pndb@gmail.com.

Ciaspolata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare