Lavoro nel 2025: come sarà?

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 




23 Gennaio 2025

Stai cercando lavoro? Come sarà il lavoro nel 2025? Quali tendenze degli ultimi anni si consolideranno?

Ecco alcune riflessioni su skills, professioni del futuro e percorsi formativi sempre più richiesti.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Le competenze, sempre più importanti

Se qualche decennio fa si faceva riferimento quasi esclusivamente ai requisiti, intesi prevalentemente come titoli di studio e conoscenze acquisite in percorsi scolastici/formativi/universitari, oggi ciò che viene pressantemente chiesto dalle aziende sono, in aggiunta, le competenze, cioè le abilità. In altri termini: cosa sai fare?

Tra le competenze tecniche diventate fondamentali, da tempo ci sono quelle informatiche e digitali: bisogna saper usare un computer con le principali applicazioni, internet, la posta elettronica ecc.

Le competenze, a loro volta, con il passare degli anni si sono distinte in competenze tecniche e competenze trasversali – soft skills – e queste ultime sono diventate fondamentali.

Per questo doti relazionali, orientamento al risultato, flessibilità, problem solving ecc. sono richieste pressoché da tutte le aziende, al punto che, soprattutto in certi ambiti, la loro rilevanza supera quella delle competenze tecniche che si possono acquisire “on the job”.

Quindi, affinché la tua ricerca di un’occupazione si efficace, devi arricchire il tuo curriculum di soft skills.

Quali competenze trasversali sono sono più richieste in questo momento e come possiamo acquisirle? Ne abbiamo parlato in questo articolo.

È tutto? No, perché ormai non bastano più le “generiche” – seppur importantissime – soft skills. Sempre più importanza hanno (e sempre più ne avranno) le digital soft skills, cioè le competenze trasversali in ambito digitale.

Sono quelle competenze che ci consentono di utilizzare efficacemente gli strumenti digitali.

Microcredito

per le aziende

 

Quali sono le competenze trasversali digitali e come acquisirle? Leggi questo articolo e lo saprai.

In tema di abilità e saper fare sicuramente nei prossimi anni saremo tutti coinvolti in un processo di aggiornamento delle competenze esistenti – upskilling – e di acquisizione di nuove – reskilling-, sia su iniziativa personale che promosso dalle aziende per i propri dipendenti.

 

Quali saranno i lavori i più richiesti?

Quali saranno i percorsi formativi qualificanti che saranno più utili per trovare lavoro nel 2025 e negli anni a seguire?

Linkedin ogni anno pubblica la classifica delle posizioni più richieste sulla piattaforma. Eccone alcune:

– Addetto allo sviluppo commerciale: si occupa della crescita e dell’espansione dell’azienda

– Ingegnere dell’Intelligenza Artificiale: progetta, sviluppa e implementa soluzioni di intelligenza artificiale in aziende, enti  organizzazioni

Conto e carta

difficile da pignorare

 

– Analista SOC: esperto di sicurezza informatica aziendale e di database

– Solution Consultant: è il professionista che si occupa di analizzare le esigenze di un’azienda e proporre la soluzione informatica più adatta a soddisfarle

– Ingegnere del cloud: si occupa di progettazione, sviluppo, gestione e manutenzione di sistemi basati sul cloud computing

– Fiscalista: professionista che aiuta le aziende a ottimizzare il carico fiscale e a essere in regola con normativa e adempimenti fiscali

– Sviluppatore back-end: lavora su tutto ciò che è fondamentale per il funzionamento di un sito o di un’app

– Talent Acquisition Specialist: è il professionista delle risorse umane che si occupa di selezionare e assumere i migliori talenti per un’azienda

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

– Ingegnere dei dati: progetta, sviluppa e gestisce sistemi per la raccolta, l’archiviazione, l’elaborazione e l’analisi di grandi volumi di dati

– Responsabile acquisti: gestisce l’approvvigionamento di beni e servizi garantendo la continuità delle forniture e ottimizzando i costi

– Cyber Security Engineer: si occupa di proteggere le reti, i dati e i sistemi aziendali da attacchi hacker

 

Quale sarà la formazione su cui puntare e quali i settori in crescita?

Come sarà il lavoro nel 2025?

Varie ricerche condotte nel settore in Italia e a livello internazionale hanno evidenziato quali titoli di studio e ambiti saranno i più richiesti nel 2025 e negli anni seguenti.

In Italia forte richiesta di laureati in area Economia e Statistica, laureati in ambito medico e sanitario e per i laureati in Ingegneria, purché negli ambiti più richiesti (ad esempio vedi paragrafo precedente).

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Ancora: esperti in transizione digitale (per colmare il gap con altre nazioni)

A livello mondiale, gli esperti in green transition, con i settori professionali collegati trasversalmente (sostenibilità, istruzione, agricoltura, energie rinnovabili, protezione ambientale) e nell’ambito della business intelligence, con informatica, digitale e specialisti di AI.

I settori in maggiore crescita saranno: tecnologie dell’informazione e della comunicazione, energia rinnovabile e sostenibilità, salute e benessere, e-commerce e digital marketing.

 

 

Fotografia di fancycrave1 da Pixabay

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link