Ecco cosa fare in Puglia e Basilicata nel wekend dal 24 al 26 gennaio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 17 al 19 gennaio. Tutta una serie di appuntamenti tra teatro, musica, visite guidate e festival.

BARI

Uno spettacolo teatrale e musicale a Bari, al Teatro Abeliano, nel ricordo del grande Luigi Tenco alla vigilia del festival di Sanremo che lo vide tragico protagonista. Si chiama «Se stasera siamo qui» di e con Silvia Cuccovillo ed Emanuele Pacca, produzione Officina Orffiana delle Arti. E’ l’inizio di un dialogo fra un cantautore sconosciuto e la sua assistente, dopo aver appreso dell’annullamento del loro spettacolo per mancanza di pubblico in un locale. I due si ritrovano a confrontarsi con toni brillanti e sarcastici sulle proprie cadute, le proprie conquiste, le paure, i sogni. Lo spettacolo è un omaggio al grande cantautore Luigi Tenco, scomparso nel 1967, che ha portato una ventata di rinnovamento nel panorama artistico musicale e umano, andando lontano, forse davvero ancora troppo lontano da tutti noi.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

LECCE

A teatro torna la favola che parla di SLA e felicità. Si intitola “Il principe blu, della stessa sostanza dei sogni” lo spettacolo teatrale, liberamente ispirato al libro “Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli” (edizioni la meridiana) – che affronta il tema della malattia e delle emozioni che essa comporta, raccontando la storia del salentino Gaetano Fuso grazie al quale nel 2015 nel Salento è nata la prima spiaggia accessibile per malati di Sla.

“Della stessa sostanza dei sogni – Il Principe Blu” è una favola che parla di SLA e felicità, affrontando con delicatezza il tema della malattia e delle emozioni che essa comporta. Racconta in particolare la storia del salentino Gaetano Fuso (Calimera 1976-2020) attorno al quale nel 2015 è nato il progetto solidale IO POSSO, celebre per aver dato vita nel Salento al primo accesso attrezzato al mare per malati di SLA, a San Foca di Melendugno, poi a Gallipoli e Porto Cesareo. Fuso nel 2018 è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per l’impegno profuso nella lotta alla malattia e a ogni forma di barriera fisica, mentale e sociale attraverso il progetto IO POSSO. La storia è tratta da libro “Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli” (edizioni la meridiana) di Giorgia Rollo e Paola Pasquino, con le illustrazioni di Eleonora Luceri. È una favola che narra, appunto, di un sogno che diventa realtà, quello del Principe Gaetano di realizzare, insieme all’aiuto di un’intera comunità, una spiaggia accessibile a tutti, al grido di “Io Posso!”.

Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio rivolto a bambini e ragazzi e condotto da Orpheo Space APS con la partecipazione di team di psicoterapeuti, della cooperativa PSIFIA. Il progetto è vincitore del Bando – Puglia Capitale Sociale 3.0 della Regione Puglia. Il copione e la sceneggiatura sono a cura di Mino Profico (che firma anche la regia), Luigi Giungato, Cristian Distratis. La colonna sonora è scritta da Eliseo Castrignanò.

Ad interpretare lo spettacolo  i giovani attori della compagnia OrpheoSpace, fresca di costituzione: Lorenzo Spedicato (interprete di Gaetano), Vittoria Rizzo (Giorgia, moglie di Gaetano), Elena De Filippi (SLA), Ludovica Palazzo (Arte), Cristian Distratis (Cavaliere). Giulia Fricano, Dimitri Campobasso, Ludovica Capone, Amelia De Pascalis, Greta Pirrazzo interpretano gli stregoni di arte. In scena anche un coro di voci bianche diretto da Claudia Presicci. Solisti: Alessia Khadivi e Gabriele Stefanelli. Light Designer e Video Mapping di Angelo Rosato. Costumi e scenografie di Maria Rizzo. La direzione artistica è di Francesco Spedicato. Direttore di produzione Andrea Rizzo. Il prossimo appuntamento a Cavallino sabato 25 gennaio alle ore 17. Ingresso libero su prenotazione. Info 3911837328.

TARANTO

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Al Mercato Nuovo Swap Party – La festa delle seconde possibilità.Lo Swap Party è un’innovativa pratica di scambio in cui le persone scambiano oggetti senza utilizzare denaro, promuovendo l’economia circolare e le relazioni sociali. Un vero e proprio baratto. In pratica si fa spazio negli armadi straripanti di abiti che non indossiamo più per mille e mille motivi ma allo stesso tempo è forte il desiderio di rinnovare il guardaroba con qualcosa di nuovo. COn un Swap party è possibile fare entrambe le cose senza costi per il portafoglio e per l’ambiente. 
Cosa portare: massimo 5 capi di abbigliamento donna o uomo sia estivi che invernali, in perfetto stato; no intimo – no accessori – no scarpe; controlla bene o tuoi capi e porta solo ciò che è nuovo o usato in ottimo stato. Per ogni capo accettato avrai diritto ad 1 gettone con il quale potrai “acquistare” un altro capo portato dagli altri partecipanti ed esposto nella zona showroom. I capi rimasti a fine evento saranno donati in beneficienza alle parrocchie del quartiere Tamburi.
Mercato Nuovo Via Mercato Nuovo, 30. Ore 21, ingresso libero. Info 339 486 9954.

BRINDISI

Nella quarta domenica di ogni mese Carovigno ospita il mercatino dell’antiquariato e del vintage. Si chiama Antigua e si tiene in corso Vittorio Emanuele.
ore 07, ingresso libero. Info. 3484072860

BASILICATA

Un’avvincente e misteriosa Cena con Delitto sullo sfondo di un’oscura vicenda del passato. E’ l’appuntamento di una serata, un fine settimana al mese, nel suggestivo scenario de “Le Dodici Lune”, nel cuore dei Sassi di Matera.
I commensali seguono l’evolversi in scena della storia divisi in squadre: assistono ai dialoghi tra i personaggi, interagiscono con loro e devono superare prove per guadagnare indizi e ricostruire, infine, la dinamica del delitto.
Turno unico alle ore 20, 3 ore circa. Info: 371 145 0952



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link