Vaccini, Gavi Alliance: in un anno 9,8 milioni di dosi anti-malaria in Africa

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


vaccini

24 Gennaio 2025

Microcredito

per le aziende

 

Sono state consegnate oltre 9,8 milioni di dosi di vaccino antimalarico (per un totale di 12 milioni dal 2023) in 17 Paesi dove la malattia è endemica attraverso il programma Gavi, The Vaccine Alliance


A un anno dal lancio delle vaccinazioni di routine contro la malaria in Africa, oltre 9,8 milioni di dosi di vaccino antimalarico (per un totale di 12 milioni dal 2023) sono state consegnate a 17 Paesi endemici attraverso il programma Gavi, The Vaccine Alliance. Superando l’obiettivo iniziale di 15 Paesi, il ritmo della diffusione è un chiaro indicatore dell’alta domanda per questo nuovo strumento, nonché di anni di preparazione da parte dei Paesi e dei partner coinvolti. In totale, si stima che siano stati protetti circa 5 milioni di bambini in 17 Paesi, che rappresentano complessivamente oltre il 70% del carico di malaria nel mondo. E a un anno dall’inizio del programma, stanno emergendo i primi risultati.

Nel gennaio 2024 – ricorda Gavi – il Camerun è stato il primo Paese a lanciare il vaccino come parte del programma di immunizzazione di routine, iniziando con 42 distretti. Entro la fine del 2026, il Paese punta a raggiungere tutti i 205 distretti. Ora i primi risultati del lancio in Camerun offrono un primo sguardo al potenziale impatto del vaccino in un Paese ad alto tasso di mortalità. I dati pubblicati questo mese dall’Expanded Programme on Immunisation (Epi) del Camerun mostrano che i distretti coinvolti nella prima ondata di vaccinazione hanno registrato un calo più significativo, pari al 17%, nelle consultazioni ospedaliere e cliniche per tutte le cause nei bambini sotto i 5 anni, rispetto ai distretti che non hanno ricevuto il vaccino. Inoltre, circa il 60% dei distretti che hanno implementato la vaccinazione contro la malaria ha riportato una riduzione dei decessi per tutte le cause nei bambini sotto i 5 anni, mentre il 57% ha evidenziato una diminuzione dei decessi specificamente legato alla malaria in questa fascia di età.

Con oltre 130mila bambini vaccinati finora nel Paese, gli esperti sottolineano che, sebbene i risultati siano promettenti e in linea con quelli del programma pilota Mvip, sono necessari ulteriori dati, studi approfonditi e un follow-up a lungo termine per confermare l’impatto diretto del vaccino. Inoltre, i dati sul carico della malaria nei bambini sotto i 5 anni, aggregato a livello globale, regionale e nazionale, probabilmente continueranno a sottostimare l’impatto complessivo del vaccino ancora per qualche anno. Questo perché il programma di distribuzione è appena iniziato, interessando principalmente i bambini più piccoli di questa fascia d’età, e a causa dell’approccio graduale adottato dai Paesi nel somministrare il vaccino.


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Il Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’Asst Gaetano Pini-Cto di Milano, l’ospedale Universitario di Würzburg in Germania e Newronika SpA, anche questa realtà con base a Milano, sono i promotori…

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Un piano d’azione mirato contro l’influenza aviaria, considerata l’escalation delle ultime settimane con 54 focolai attivi nel Nord Italia e la messa in atto di un piano vaccinale specifico. Questi i…

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha nominato nove direttrici e direttori generali che guideranno per i prossimi quattro anni le aziende sanitarie. Ecco chi sono i dirigenti nelle principali…

La guerra contro le dipendenze, non solo quelle da sostanze stupefacenti, ma anche dal gioco d’azzardo e dai social, si può vincere solo se si combatte insieme – ha spiegato Mantovano – come stiamo…

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Contabilità

Buste paga

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link