Grande attesa a Foggia per la Seconda Prova Nazionale Cadetti di fioretto e sciabola, oggi la presentazione in conferenza stampa

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


FOGGIA – È stata presentata oggi a Foggia la Seconda Prova Nazionale Cadetti di fioretto e sciabola, in programma presso il Quartiere Fieristico nel prossimo weekend, sabato 1 e domenica 2 febbraio. Il privilegio di ospitare la prima conferenza stampa di presentazione di una gara nazionale con la partecipazione del neo Presidente federale Luigi Mazzone, eletto domenica scorsa , è toccato proprio a Foggia, “una città che porto nel cuore – ha dichiarato il presidente Mazzone – e alla quale mi legano i ricordi di tante gare, fra le quali spicca senza dubbio la partecipazione al Campionato del Mondo Cadetti del 1991: fu per me una grandissima emozione”.

A fare gli onori di casa il Presidente del Circolo Schermistico Dauno, Romeo Maestri e, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Foggia, l’Assessore allo sport Domenico Di Molfetta. Nella sala conferenze del museo civico di Foggia anche il neo Consigliere federale Marcello Scisciolo, foggiano d’origine – e bolognese d’adozione – che riporta un pugliese in seno al Consiglio Federale a 28 anni di distanza da Aurelio Virgilio, padre nobile del Circolo Schermistico Dauno e orgogliosamente presente in prima fila. Presenti, inoltre, il Presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, Francesca Rondinone, componente della Giunta Coni regionale, e i presidenti delle altre società di Capitanata Matteo Starace (Club Scherma San Severo, già Presidente del Comitato Regionale Pugliese dal 2016 al 2020), Antonio Iandolo (Olympia Fencing Club) ed Antonio Tanzi (Club Scherma Casalvecchio di Puglia); i pluridecorati Master Carlo Nicastro e Francesca Zurlo e lo sciabolatore foggiano Francesco D’Armiento. Presenti anche due classi del liceo scientifico “Marconi” di Foggia a sottolineare il legame tra sport e cultura che la società organizzatrice ha proposto per l’appuntamento del prossimo week end.

Ha aperto gli interventi proprio il neo Presidente federale Luigi Mazzone: “Sono felicissimo di poter iniziare questa avventura da qui. Chi come me è cresciuto attraverso questa disciplina sa che Foggia è la città della scherma: quante emozioni sono legate a quel Palazzetto di Via Baffi, che rappresenta ancora oggi un luogo del cuore per tanti di noi. La nostra è una squadra molto giovane ma che è consapevole di avere una grande responsabilità: saper interpretare la volontà di cambiare passo per rendere la scherma più fruibile per tutti e farla diventare un brand attraverso eventi che abbiano una forte capacità di attrazione”.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

L’assessore Domenico Di Molfetta ha voluto sottolineare come la gara porterà in città circa 500 atleti più i tecnici, gli accompagnatori e i familiari: un dato che produrrà importanti ricadute in ambito economico ma non solo. “I nostri ospiti avranno modo di apprezzare il grande cuore di questa città, che attraverso lo sport vede aprirsi spiragli di luce”. Una speranza evidenziata anche dal Presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto: “Questa città ha bisogno di recuperare gli spazi idonei per lo sport che rappresenta una delle eccellenze del territorio poiché dispone di una vasta tradizione, ottimi atleti, grande calore e dirigenti preparati”. Il Presidente del Circolo Schermistico Dauno, Romeo Maestri, ha sottolineato: “Alberghi e ristoranti della città sono tutti prenotati: questo evento conferma il forte legame della scherma con la cultura, le tradizioni e le produzioni enogastronomiche d’eccellenza del nostro territorio”.

Chiusura con un commosso Marcello Scisciolo, tornato nella sua città d’origine da Consigliere federale: “Sono cresciuto sotto l’ala protettrice di un faro come Aurelio Virgilio ed ora ne raccolgo idealmente il testimone. La scherma, pur rappresentando un’eccellenza, dimostra di essere pronta a raccogliere nuove sfide per la sua capacità di rimettersi in discussione: solo guardando lontano possiamo trovare soluzioni che migliorano la realtà in cui viviamo”.

Appuntamento, dunque, con la Seconda Prova Nazionale Cadetti per le armi convenzionali al Quartiere Fieristico con il seguente programma: sabato 1 febbraio saranno in pedana sciabola femminile e fioretto maschile, domenica 2 febbraio spazio a sciabola maschile e fioretto femminile. Le finali saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina social del Circolo Schermistico Dauno e visibili anche sui canali della Federazione Italiana Scherma.

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce