Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
G7/Expo Show di Siracusa: esempio dell’uso indiscriminato e spregiudicato di Ortigia come “set naturale” #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Oggi, 21 settembre, comincia a Siracusa “Expo DiviNazione che durerà fino a domenica 29 e di cui il G7 Agricoltura e Pesca vero e proprio (in programma dal 26 al 28) sembra essere diventato quasi un evento collaterale.

Tanti gli aspetti meritevoli di approfondimento, soprattutto le molte questioni direttamente connesse all’agricoltura e alla pesca, a cominciare dalle attualissime criticità climatiche e relative conseguenze che riguardano non il futuro ma già il presente. Dovrebbero essere priorità assolute, non sembra però che siano in testa ai pensieri del ministro Francesco Lollobrigida. E neanche a quelli del sindaco di Siracusa Francesco Italia e di altri amministratori locali, nonché di autoproclamati esperti di marketing territoriale che da mesi si muovono, agiscono, parlano come se si stesse organizzando un evento essenzialmente di promozione turistica.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Intendiamoci, a noi non dispiace che si creino opportunità lavorative per albergatori, ristoratori, attività artigianali ed altre attività locali. Ma l’uso del centro storico quale “set naturale” è diventato sempre più indiscriminato e spregiudicato.

Il “ritorno d’immagine”, espressione vaga se non confortata da dati concreti, appare il criterio di scelta adottato in base a valutazioni e convinzioni dell’amministrazione comunale; per meglio dire del sindaco, e dell’assessore alla Tutela e valorizzazione dei Beni e delle Attività culturali, Unesco, Sviluppo e valorizzazione del Turismo (e altro ancora) Fabio Granata. Al quale l’esperienza di certo non manca essendo stato, qualche lustro fa, assessore regionale sia alla Cultura che al Turismo.

Pertanto Granata è, dovrebbe essere, il più indicato – per competenza, deleghe assessoriali, acume politico – a spiegare, non a noi (volendo pure a noi) ma alla città di cui è amministratore, lo stravolgimento che in questi giorni abbiamo visto di alcuni luoghi, cosiddetti “dell’anima”, situati a Ortigia, il quartiere più famoso della “città di acqua e di luce” che è Siracusa.

Stand palchi e gazebo a Ortigia non sono certo una novità; ma non si erano mai viste, tutte assieme e distribuite in più di 40 punti diversi del quartiere, circa 200 installazioni di stand e strutture anche di grandi dimensioni, una moltitudine di piante sistemate dove capita (facendo sloggiare, immaginiamo, il genius loci o chi per lui) e persino diverse decine di macchine agricole.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per dare l’idea, qui pubblichiamo una selezione delle foto che abbiamo scattato quasi alla conclusione degli allestimenti, eseguiti nel giro di alcuni giorni (che si aggiungono ai dieci dell’esposizione vera e propria) sotto le direttive, scenografie comprese, dello staff del ministero dell’Agricoltura.

In piazza Archimede sono stati piazzati gli stand dell’Inail, di Poste Italiane ed altri, in tutto una decina, formando un semicerchio attorno alla Fontana di Artemide/Diana dea della caccia. Il che limita la visuale del gruppo scultoreo comprendente anche la ninfa Aretusa e il dio del fiume Alfeo, protagonisti di un celebre mito legato alla fondazione greca di Siracusa.

Metà del cosiddetto salotto della città, l’ellittica piazza Duomo, tra le facciate dell’Arcivescovado, della Soprintendenza e della chiesa di Santa Lucia della Badia è occupata dai vistosi stand istituzionali del Ministero italiano dell’Agricoltura, della Regione Siciliana e del Ministero dell’Agricoltura del Giappone.

La suggestiva scenografia dell’adiacente piazza Minerva è stata alterata dalla scelta di collocare, in modo massiccio e invasivo, lunghi filari di vasi con alberelli fra la facciata laterale della Cattedrale (il Duomo) e il lato del Municipio dove è anche ubicato il padiglione di accesso agli scavi dell’Artemision. Inoltre, in  mezzo alle piante si vedono dei macchinari e più avanti, di fatto in piazza Duomo, alcuni trattori.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

In piazza Minerva c’è pure lo stand di FederUnacoma, la Federazione nazionale costruttori Macchine per l’Agricoltura che ha aderito in modo entusiastico all’evento, come da comunicato ufficiale nel quale ha così annunciato la sua presenza: “Macchine agricole in trasferta a Ortigia. Fra chiese antiche, palazzi storici e siti archeologici dell’isola, FederUnacoma ricreando paesaggi naturali per fare da sfondo a trattrici, mietitrebbie, macchine operatrici, attrezzature e tecnologie digitali per l’agricoltura, andrà a dare rilievo globale all’innovazione in agricoltura. Circa 80 modelli di macchine e tecnologie di nuova generazione esposti in tre aree: via Minerva; la zona antistante la Capitaneria di porto; la piazza del Tempio di Apollo”.

 

In questa pseudo ricreazione di “paesaggi naturali” (sic) installati “fra chiese antiche, palazzi storici e siti archeologici”, la Federazione dei costruttori di macchine agricole non è certo sola. Ad esempio tra i blocchi di piante a ridosso della ringhiera che contorna l’area del Tempio di Apollo, spiccano il logo e alcuni pannelli della Coldiretti, la principale organizzazione, per numero di associati, di imprenditori agricoli in Italia e in Europa.

Sarà per questo motivo, sarà che il presidente Ettore Prandini ha un certo feeling col ministro Lollobrigida e con la presidente del Consiglio Meloni, all’expo siracusano Coldiretti è più presente di chiunque altro, con postazioni in piazza Archimede, stand appoggiato al palazzo del Banco di Sicilia; al Molo Zanagora (come Coldiretti Pesca); in Riva Nazario Sauro e, innanzitutto, a Riva della Posta con una mega ed esclusiva installazione che copre quasi interamente Piazza della Posta: dove un cartello del Comune di Siracusa e della Protezione Civile indica, in modo assolutamente inutile, che quella è un “Area di Emergenza”, un “Area di Attesa Sicura”. Di sicuro, in attesa della prossima “vetrina nazionale” o “internazionale” che sia.

 

Foto La Civetta/L’Isola dei Cani



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui