Un Fringe Festival per Napoli 2500

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


di
Stefano de Stefano

Al via il bando per attori, danzatori, performer che invaderanno la città. Laura Valente: «Sarà uno spazio aperto, un approccio democratico all’arte»

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Una vera e propria chiamata alle arti per giovani e professionisti che misureranno così il proprio genio creativo all’interno del programma del «Napoli Fringe Fest», un spazio diffuso, dedicato alle molteplici capacità performative, inserito fra le Celebrazioni di «Napoli2500». Da qui l’idea lanciata dal Comune di Napoli, in collaborazione con la Città Metropolitana, che prevede un calendario di eventi per valorizzare la storia millenaria della città, rafforzandone l’identità come capitale culturale del Mediterraneo.
E così per aderire alla proposta, contenuta nell’avviso pubblico, basterà aprire la pagina web del sito istituzionale del Comune collegandosi al link: https://www.comune.napoli.it/napoli-fringe-festival. E c’è tempo fino al prossimo 28 febbraio per partecipare al bando per questa prima edizione dell’evento. Un modo per raccogliere proposte artistiche del territorio, nazionali e internazionali (in residenza), che daranno vita alla programmazione di questa prima edizione del Napoli Fringe Festival, fissata fra l’estate e il mese di dicembre del 2025, e per cui è stato disegnato un apposito logo, che rivisita in chiave pop i colori istituzionali ideati da Rita Zunno in arte Kinky

Un appuntamento multidisciplinare che diventerà stabile, anche oltre le celebrazioni di quest’anno, ispirandosi al modello dello storico Festival di Edimburgo. Ovvero incursioni culturali diffuse sul territorio napoletano che animeranno strade, parchi, teatri e spazi non convenzionali, con spettacoli di teatro, danza, musica, arte circense, letteratura, arti visive e molto altro. Il festival trasformerà infatti Napoli in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. «Questo “Fringe Fest” – sottolinea il sindaco Gaetano Manfredi – sarà un’occasione innovativa per il nostro territorio sulla scia di altre esperienze internazionali molto riuscite e apprezzate: l’obiettivo è coinvolgere a pieno titolo gli operatori culturali indipendenti che avranno così, nell’arco dell’anno delle celebrazioni del compleanno della città, una vetrina inedita per le loro espressioni artistiche, nel segno dell’inclusione». L’assessora al Turismo Teresa Armato aggiunge: «Puntare sui nuovi linguaggi e sull’innovazione è un’occasione straordinaria per festeggiare i 2500 anni di una città dalla forte tradizione artistica come Napoli ma anche per proiettarla nel futuro connettendola con le altre realtà e con festival giovanili internazionali».




















































Le partecipazioni dovranno riguardare le seguenti sezioni: drammaturgia internazionale, nazionale e progetti speciali; teatro; musica; street performance; danza e linguaggio del corpo; letteratura; spettacoli per ragazzi-bambini; multimediale e visual art (opere prime e progetti inediti). Inoltre dovranno collegarsi a una delle seguenti tipologie: Suite (spettacoli o performance, adatti a spazi chiusi); Village Off (spettacoli o performance, anche itineranti, adatti a spazi aperti) e Extra Fringe (ovvero progetti “speciali”). «Abbiamo scelto come prima azione di questo anno – conclude infine Laura Valente, direttrice artistica Napoli 2500 – la libertà della formula Fringe: idee originali, luoghi pubblici o non convenzionali, giovani creativi o professionisti affermati che abbracceranno l’idea di una residenza napoletana per una creazione dedicata ai 2500 anni. Noi ci occuperemo di sostenere le produzioni al debutto rendendo le location selezionate “spazio performativo” adatto a coinvolgere ogni tipo di pubblico: un approccio democratico dell’arte, che dà a tutti le stesse occasioni. E saranno proprio gli artisti i migliori testimonial di questo spirito inclusivo».

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

25 gennaio 2025 ( modifica il 25 gennaio 2025 | 19:49)

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Source link