Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Prestiti personali: le varie possibilità a disposizione #finsubito prestito immediato




La richiesta di prestiti personali è piuttosto diffusa nel nostro Paese e le proposte degli istituti di credito sono alquanto numerose e variegate.

Qualora siano presenti i requisiti per effettuare la richiesta – in primis la maggiore età e la residenza italiana – la maggior parte di questi prodotti finanziari (piccoli o grandi prestiti) è destinata alle categorie più disparate: studenti universitari, lavoratori autonomi, liberi professionisti ecc. Vi sono poi altre tipologie di finanziamento, come per esempio la cessione del quinto, che è destinata esclusivamente ai pensionati e ai lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati).

Si deve anche precisare, che oltre ai prestiti proposti da banche e finanziarie, nel nostro Paese è contemplata anche la possibilità del prestito tra privati, generalmente effettuato tra parenti o amici.

Vista la grande diffusione di proposte diverse, analizziamo brevemente le varie possibilità che oggi si hanno a disposizione.

Prestiti personali finalizzati e non finalizzati

La principale distinzione relativa ai prestiti personali è tra quelli finalizzati e quelli non finalizzati.

Il prestito personale finalizzato è un finanziamento che una banca o una finanziaria concede per una finalità che il contratto di finanziamento prevede esplicitamente. Il classico esempio, solo uno dei tanti, è il finanziamento auto spesso proposto dai concessionari auto quando si vuole acquistare un’autovettura.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Diverso è il caso del prestito personale non finalizzato; in questo caso chi lo richiede non deve fornire spiegazioni sul perché sta richiedendo una certa somma; se la banca o la finanziaria concedono il finanziamento, il richiedente riceverà l’importo previsto dal contratto e potrà usare quanto ricevuto come più ritiene opportuno, per le esigenze più disparate.

Cessione del quinto

La cessione del quinto rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati, ma merita una citazione perché è una forma di finanziamento con alcune particolarità.

In primis è destinata esclusivamente a pensionati o a dipendenti; si parla rispettivamente di cessione del quinto della pensione o di cessione del quinto dello stipendio.

L’altra particolarità è che la rata mensile di rimborso non può mai essere superiore al quinto (20%) della pensione o dello stipendio netti.

Inoltre, la rata di rimborso non viene saldata direttamente dal debitore tramite l’addebito sul proprio conto corrente; sono infatti l’ente previdenziale o l’azienda che trattengono quanto dovuto (decurtando il cedolino pensionistico o la busta paga) versandolo al creditore.

Il prestito tra privati

Nel nostro Paese il prestito tra privati è una possibilità legittima; tuttavia ci sono regole che è necessario rispettare e il consiglio, per quanto sia possibile un accordo verbale, è quello di stipulare un accordo scritto; quest’ultima è una scelta che tutela entrambe le parti.

Relativamente all’importo che si può prestare, la legge non pone limiti in tal senso, ma si consideri che il nostro ordinamento giuridico prevede il divieto di trasferire somme in contanti che superino determinati limiti; quindi, se si effettuano transazioni di denaro che superano il tetto previsto per i contatti, è necessario utilizzare una modalità di trasferimento tracciabile come per esempio il bonifico bancario indicando come causale “prestito personale”.

Il tasso di interesse

I prestiti personali sono generalmente contratti a titolo oneroso; essi infatti prevedono che il debitore restituisca oltre al capitale anche una certa quota di interessi; in genere sono dovute anche altre somme a copertura di varie spese.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Di solito, il tasso di interesse dei prestiti personali è fisso; non varierà quindi mai per tutta la durata del finanziamento.

Teoricamente è possibile prevedere anche un tasso variabile, ma questo si verifica soprattutto nel caso dei mutui casa.

Nel caso dei prestiti tra privati, non è infrequente che il creditore effettui il finanziamento senza applicare un tasso di interesse.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui