Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il decreto dello scorso marzo ha anticipato al 2025 l’introduzione del bonus anziani prestazione universale, che sarà erogato in via sperimentale per il biennio 2025/2026 e avrà un valore di 850 euro mensili, sommandosi all’importo dell’assegno di accompagnamento. A beneficiarne saranno tutti gli anziani non autosufficienti con almeno 80 anni d’età e un Isee sociosanitario non superiore a 6mila euro.

Tuttavia, già ora sono attive diverse agevolazioni: molti Comuni prevedono riduzioni del prezzo dei mezzi pubblici, ci sono diverse iniziative che sostengono l’attività sportiva e sono previsti contributi per coloro che hanno un Isee inferiore a 16.215 euro, vivono da soli e decidono di adottare un cane o un gatto proveniente da un canile o da un rifugio.

Inoltre, va ricordato come siano presenti esenzioni per determinate fasce di reddito e siano attivi sostegni come l’Assegno di inclusione e l’Assegno sociale per casi di disagio economico.

Attualmente i Comuni prevedono riduzioni del prezzo dei mezzi pubblici, prevalentemente per gli over 60 o 65, ma un vero e proprio bonus trasporti è erogato solo ai percettori della social card “Dedicata a te”, rivolta alle famiglie con Isee inferiore a 15mila euro.

L’Idea del decreto anziani, emanato lo scorso marzo, era quella di individuare livelli adeguati di servizio di trasporto pubblico per garantire la mobilità delle persone anziane in contesti urbani ed extraurbani.

A livello comunale o regionale esistono diverse iniziative che sostengono l’attività sportiva per gli anziani, ma l’offerta resta ancora oggi molto eterogenea.

Per questa ragione il Governo vuole promuovere nel triennio 2024-2026 progetti finalizzati a sviluppare la cultura del movimento nella terza età che vadano da gruppi di cammino lungo percorsi urbani ed extraurbani sicuri a programmi di attività sportiva organizzata. In questo caso il Governo ha stabilito un fondo che copre i tre anni e che ammonta a 500 mila euro complessivi.

Per gli anziani che hanno un Isee inferiore a 16.215 euro e che vivano da soli arrivano agevolazioni per le spese veterinarie per incentivare l’adozione di cani e gatti ospitati in canili e rifugi.

Saranno la Regioni a stabilire le modalità e l’agevolazione è prevista per il triennio 2024-2026. Al momento l’unica agevolazione prevista per il pagamento delle spese mediche degli animali da compagnia è la detrazione del 19% della spesa sostenuta entro un massimo di 500 euro annui.

Inoltre, all’interno delle strutture residenziali sarà possibile attivare piani di pet-therapy, in base alla situazione clinica di ogni paziente.

Per ridurre il divario digitale generazionale le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione e di formazione possono costruire percorsi formativi per le persone anziane sull’utilizzo di strumenti digitali. Questo tipo di iniziativa è volta a consentire più facilmente l’accesso a tutti i servizi della PA e a utilizzare in autonomia i principali strumenti tecnologici di base.

Per il momento non è ancora valido ilbonus anziani prestazione universale. L’assegno sarà erogato in via sperimentale per il biennio 2025/2026 e avrà un valore di 850 euro mensili, che si andrà a sommare all’importo dell’assegno di accompagnamento, per un totale di 1.380 euro mensili.

La prestazione è dedicata agli anziani non autosufficienti con almeno 80 anni d’età e un Isee sociosanitario non superiore a 6mila euro.

 

FOTO: Imagoeconomica



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui