Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Errori nella progettazione, velivolo ultraleggero precipita #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


velivolo-ultraleggero

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

I Giudici riconoscono il risarcimento del danno ai familiari del pilota del velivolo ultraleggero che precipita per difetti di progettazione per i quali sono responsabili progettatore e costruttore (Cassazione Civile, sez. III, 25/03/2024, n.8026).

La vicenda

Convenuti in giudizio i soci delle società che hanno costruito e progettato il velivolo ultraleggero che era precipitato in mare a causa della rottura del montante dell’ala sinistra.

I Giudici di secondo grado hanno qualificato il rapporto intercorso tra le due società (progettatrice e costruttrice) come contratto di appalto e, avallano la decisione di primo grado che aveva affermato che la responsabilità della società costruttrice nei confronti dei danneggiati, come pure l’azione di rivalsa svolta dalla società venditrice, nei confronti della progettatrice, poggiasse sull’art. 2043 c.c. e non sul rapporto contrattuale fra le due società.

Con riguardo alle cause che avevano determinato il sinistro, la Corte territoriale ha richiamato le consulenze espletate in sede penale e in sede civile, osservando che la costruttrice, essendo operatore professionale, era responsabile per non essersi resa conto della “incongruità dei materiali e delle modalità di realizzazione del montante alare” o quanto meno per non avere segnalato il pericolo di maggiore corrosione del materiale utilizzato e, comunque, per non essersi rifiutata di eseguire il lavoro progettato dalla committente.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il vaglio della Cassazione

In sintesi, un’unica censura che concerne una pretesa erronea interpretazione, da parte dei Giudici di merito, della domanda con cui il costruttore del velivolo ultraleggero, convenuto in primo grado, ha chiamato in giudizio il progettatore.

Il Giudice di merito ha fondato la sua decisione sulla considerazione che la responsabilità per i danni derivanti dal sinistro è stata prospettata unicamente sotto il profilo aquiliano e che allo stesso modo, “l’azione di rivalsa svolta dalla committente nei confronti della costruttrice è stata fondata in entrambi i casi sull’art. 2043 c.c. e non sul rapporto contrattuale fra le due società (appalto)”.

Ebbene, l’interpretazione della domanda è attività riservata al Giudice di merito, in quanto si risolve in un tipico accertamento di fatto, ed è censurabile in sede di legittimità solo sotto il profilo dell’esistenza e logicità della motivazione. Tanto porta a ritenere che la responsabilità dedotta in giudizio, non trovando la sua fonte in un titolo contrattuale tra il convenuto e la terza chiamata in causa, del tutto correttamente è stata ricondotta dalla Corte d’Appello nel perimetro della responsabilità extracontrattuale ex art. 2043 c.c.

Per tale ragione non hanno rilevanza le censure inerenti l’esistenza di un rapporto contrattuale di appalto e finalizzate a far valere una presunta decadenza dalla garanzia per i vizi dell’opera, una asserita prescrizione dell’azione contrattuale, nonché una presunta accettazione dell’opera.

La decisione d’Appello, coerentemente con la giurisprudenza, ha fatto applicazione dell’art. 2043 c.c., ponendo a carico di chi ha agito in giudizio l’onere di provare tutti gli elementi richiesti da tale disposizione, compresa la colpa del costruttore (Cass., sez. 2, 26/09/2023, n. 27385; Cass., sez. U, 03/02/2014, n. 2284), non potendo operare il regime speciale di presunzione di responsabilità del costruttore.

La responsabilità del costruttore

Secondo i Giudici di Appello, la responsabilità del costruttore deriverebbe da una condotta omissiva, consistita nel non avere mosso al progettatore rilievi in ordine alla qualità dei materiali utilizzati ed all’erronea progettazione del montante alare.

I Giudici di secondo grado hanno poi svolto considerazioni congrue e logiche in merito all’assolvimento dell’onere della prova da parte dei danneggiati e, in particolare, sia in ordine alla condotta tenuta dalla progettatrice, e al contributo causale da essa apportato nella determinazione dell’evento lesivo, sia in ordine all’elemento soggettivo della colpa, che è stato individuato nel fatto che la società, quale imprenditrice specializzata nel settore dell’aeronautica, aveva omesso di svolgere rilievi circa la qualità dei materiali forniti e poi utilizzati per la costruzione del velivolo ultraleggero e circa l’erronea progettazione del montante alare.

Le CTU hanno accertato i difetti nella progettazione e nella costruzione dell’ala, mancante di sfogo per l’umidità, addivenendo al convincimento che il sinistro era stato conseguenza della corrosione determinatasi all’interno dei montanti alari del velivolo, in prossimità della saldatura del montante alare alla staffa di fissaggio alla parte bassa della fusoliera, rilevando che si era formata una condensa causata dal fatto che nel montante non era stato previsto un foro idoneo allo scarico della stessa e che il materiale utilizzato per la staffa, acciaio inox, e per il montante, acciaio al cromo-molibdeno, non erano adeguati.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Su queste basi, correttamente, sono stati ritenuti sussistenti tutti i presupposti per la declaratoria di responsabilità ex art. 2043 c.c. a carico di entrambe le società.

Avv. Emanuela Foligno

Leggi anche:

incidente aereo
– Annuncio pubblicitario –



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui