Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ricorso multa autovelox, quando non è obbligatorio comunicare i dati secondo la Cassazione #finsubito prestito immediato


La Corte di Cassazione è nuovamente intervenuta per limitare le prassi relative agli autovelox. In particolare, l’ordinanza 26553/2024 pubblicata l’11 ottobre dalla seconda sezione civile della Cassazione, apporta importanti modifiche sulla gestione delle multe legate alla decurtazione dei punti sulla patente.

La sentenza della Cassazione

La pronuncia fa cadere l’obbligo di tagliare i punti sulla patente di quegli automobilisti che abbiano presentato un ricorso al giudice o al prefetto contro una multa da autovelox, ad esempio per eccesso di velocità. La comunicazione dei dati del conducente per il taglio dei punti viene “congelata” fino alla conclusione del procedimento giurisdizionale o amministrativo.

Ne consegue che se l’autorità (giudice o prefetto) annulla il verbale di infrazione, allora viene meno la violazione dell’articolo 126 bis, comma 2, del Codice della Strada, che riguarda l’obbligo di comunicare i dati personali e della patente del conducente del veicolo. L’obbligo di comunicare i dati del conducente scatta solo se il ricorso viene respinto. In tale caso, l’amministrazione deve inviare un nuovo invito a comunicare i dati.

Il caso

Tutto nasce dal caso di un automobilista che ha fatto ricorso dopo avere ricevuto 11 verbali per non aver comunicato i dati del conducente entro i 60 giorni dalla notifica del verbale. Il Giudice di pace ha ridotto la sanzione al minimo e il Tribunale ha rigettato l’appello. Il caso è poi approdato sul tavolo della Cassazione, che ha rivoluzionato ogni prassi.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

La sentenza in Cassazione è stata ottenuta dall’avvocato Federico Donegatti del foro di Rovigo, mentre il collega Andrea Gino Gioli ha seguito i precedenti nei due gradi di giudizio.

Il commento del legale

“Il principio di diritto che ora viene espresso ritiene che la violazione prevista dall’articolo 126 bis, comma 2, del Codice della strada si possa configurare soltanto quando siano definiti i procedimenti giurisdizionali o amministrativi proposti avverso al verbale relativo alla precedente infrazione di riferimento, non insorgendo prima di allora alcun obbligo nei termini siffatti”. Questa la spiegazione dell’avvocato Donegatti a Polesine24. “Ne consegue – prosegue il legale – che, solo ed esclusivamente ad esito sfavorevole per il ricorrente dei predetti procedimenti intentati, l’amministrazione è tenuta ad emettere un nuovo invito per l’obbligato, dalla cui notifica decorrono i sessanta giorni per adempiere alle incombenze di cui alla citata disposizione, mentre in caso di esito favorevole, (con annullamento del verbale di accertamento), viene meno il presupposto per la configurazione della violazione”.

Tempi duri per gli autovelox

La sentenza della Cassazione, che ridimensiona un aspetto delle multe erogate dagli autovelox, si aggiunge ad altri interventi che, da più parti, riguardano la stessa materia.

La Procura di Padova sta indagando sul caso di 9 autovelox che, secondo le ipotesi, sarebbero approvati ma non anche omologati. L’indagine arriva a seguito di una serie di denunce di automobilisti, anche ai danni di amministrazioni comunali.

E un’indagine della Procura di Cosenza ha portato alla luce autovelox non omologati in tutta Italia. Subito è scattato il sequestro dei dispositivi.

A maggio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto fortemente restrittivo sull’utilizzo degli autovelox voluto dal ministro del Trasporti, nonché vicepremier e capo della Lega, Matteo Salvini.





Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui