Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Decreto flussi 2025: ecco le novità approvate in CDM #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Dopo  l’esito negativo del Consiglio dei ministri  di venerdì 27 settembre in tema di gestione dei flussi migratori in Italia , il Consiglio dei ministri ha approvato  il 2 ottobre 2024  un nuovo  schema di decreto  che intende favorire l’immigrazione regolare di lavoratori e  contrastare  sia gli ingressi irregolari che l’utilizzo abusivo dei flussi regolari attraverso nuove procedure e semplificazioni. Vediamo di seguito le novità, in attesa del testo definitivo.

1) Le prime proposte per i prossimi decreti flussi

Le  modifiche volte a migliorare la gestione dell’arrivo dei lavoratori extra-UE, stagionali e non, in Italia.. L’obiettivo è quello di rendere il processo più efficiente, ridurre le frodi e garantire che le imprese italiane possano trovare la manodopera necessaria nei tempi giusti, contrastando al contempo il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento dei lavoratori migranti. 

Tra gli step considerati necessari si evidenziavano:

  • Precompilazione delle domande: Per garantire una maggiore precisione nel definire i fabbisogni di manodopera, le domande saranno precompilate per evitare distorsioni nella richiesta.
  • Maggiore frequenza di click day: Saranno introdotti più click day durante l’anno, specializzati per tipologie di settori, come agricoltura e turismo, per ottimizzare l’assegnazione delle risorse lavorative.
  • Limite massimo di domande per datore di lavoro: Verrà introdotto un tetto massimo di domande per datore di lavoro, calcolato in base alle dimensioni dell’azienda per evitare eccessi e richieste irrealistiche.
  • Controlli automatizzati: Saranno effettuati controlli automatizzati per escludere immediatamente le richieste palesemente infondate e non conformi.
  • Semplificazioni burocratiche: Si prevede la redazione informatizzata del contratto di soggiorno per rispettare il termine di otto giorni dall’ingresso in Italia, con una penalità per coloro che non procedono alla stipula del contratto, consistente nel blocco dell’accesso futuro al sistema.
  • Interoperabilità tra le banche dati: Le banche dati del Viminale, dell’INPS, delle Camere di commercio e dell’Agenzia delle Entrate saranno interoperabili per permettere una verifica immediata delle informazioni fornite dai datori di lavoro.
  • Contrasto alle frodi e infiltrazioni: Particolare attenzione è rivolta al fenomeno della compravendita di visti, segnalato dalle autorità diplomatiche di alcuni paesi.

Ti potrebbero interessare anche:

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

2) Novità decreto migranti 2 ottobre 2024: protezione lavoratori

In attesa del  nuovo testo del decreto,  riepiloghiamo le indicazioni fornite in conferenza stampa dai ministri coinvolti.

 Il ministro del lavoro Calderone ha specificato le misure di protezione dei lavoratori stranieri dallo sfruttamento 

In particolare ha annunciato l’introduzione di uno speciale permesso di soggiorno di 6 mesi prorogabile per casi di giustizia per le vittime di sfruttamento lavorativo che mette al sicuro i lavoratori che collaborano con le autorità.

Previsto inoltre un percorso di accompagnamento  tramite il sistema SISSL con formazione per il reinserimento sociale e protezione economica .Verrà infatti garantito l’Assegno di inclusione 

3) Flussi di ingresso : aumento quote badanti e trasformazione contratti stagionali

Il ministro degli Esteri Tajani ha illustrato i principali provvedimenti   di competenza del suo ministero   tra cui:

  •  L’obbligo di fornire impronte digitali per gli stranieri in entrata non solo dell’area Schengen
  • Eliminazione dell’obbligo di dare preavviso per i provvedimenti di rigetto del visto per i consolati 
  • l’obbligo di verifiche preventive per i nullaosta relativi a cittadini provenienti da Bangladesh, Pakistan e Sri-lanka che sono risultati spesso oggetto di violazioni 
  • inserimento di nuovo personale  250 unità per lo sportello immigrazione 
  • aumento  di 10mila unità delle quote di ingresso per il personale destinato all’assistenza familiare 
  • la  facilitazione per il lavoro stagionale  per cui  la trasformazione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato non sarà conteggiata nelle quote definite dai prossimi decreti flussi.

4) Identificazione dei migranti tramite dispositivi elettronici

Il decreto stabilisce infine che i richiedenti asilo dovranno collaborare con le autorità italiane per l’accertamento della loro identità, anche fornendo informazioni presenti sui loro dispositivi mobili. 

Tuttavia, l’accesso ai dati sarà limitato solo a quelli necessari per identificare la persona o determinarne la provenienza, senza accedere alla corrispondenza o ad altre forme di comunicazione. L’operazione sarà soggetta a un’autorizzazione giudiziaria e supervisionata da un mediatore culturale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui