Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
“Verranno chiesti sacrifici a tutti” #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


“È evidente che stiamo per approvare una legge di bilancio in cui verranno chiesti sacrifici a tutti”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, interpellato a margine di un evento a Milano organizzato dal quotidiano economico Bloomberg. “Siamo impegnati in un percorso esigente di rientro annunciato al 3 per cento entro l 2026 – ha ricordato Giorgetti – e questo tipo di sforzo tutto il Paese è chiamato a farlo: privati, aziende e pubblica amministrazione”. Le dichiarazioni del ministro dell’Economia hanno mandato in allarme Piazza Affari con gli indici tutti in negativo. Poco sono servite le dichiarazioni “tampone” della viceministro Savino e del ministero dell’economia che hanno cercato di spiegare come i maggiori sacrifici saranno chiesti alle imprese: l’indice principale Ftse Mib a fine giornata ha segnato un calo del 1,5 per cento, appesantito dal crollo di Stellantis (-4%). 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Che cosa ha detto Giorgetti

Il ministro Giorgetti si trova davanti a conti non certamente in ordine. Il deficit di cassa dell’Italia – ovvero quanto deve essere finanziato con l’emissione di debito – nei primi 9 mesi del 2024 è quasi ampio quanto quello del 2020, anche a causa dell’onda lunga degli effetti del Superbonus. Non essendoci più l’ombrello della Bce ora gli spazi per la manovra fiscale del governo sono decisamente minimi.  

Il bilancio fiscale italiano-2

Il ministro si è trovato a rispondere circa l’eventualità di una tassa sugli extraprofitti delle banche, più volte invocata anche all’interno della maggioranza, ma di fatto “schivata” dell’ultima Legge di Bilancio: “Servirà il contributo di tutti, non solo delle banche – ha ribadito – in maniera ragionata e nazionale. Non è corretto tassare gli extraprofitti, ma bisogna tassare i profitti correttamente calcolati. Sono convinto che alla fine ci sarà una soluzione equilibrata. Non ci sarà più la narrativa, come in passato, sugli extra profitti bancari dal momento che in quel momento le banche facevano più profitti”. Insomma, si annuncia un autunno caldo, anche per le piccole e medie imprese. “Le aziende non fanno beneficenza –  ha continuato – quindi i contributi volontari non esistono. Esiste l’articolo 53 della Costituzione che prevede che tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Siamo impegnati in un percorso particolarmente esigente di rientro. Rientreremo sotto il 3 per cento in termini deficit nel 2026, mentre altri come la Francia lo faranno nel 2029”.

Cosa sappiamo dell’aumento del prezzo dei carburanti

Giorgetti ha poi confermato di ritenere realistico che l’obiettivo della crescita dell’1 per cento del Pil. “Se non sarà 1 per cento – ha detto – sarà molto, molto prossimo a quel risultato. Tutta la vecchia Europa non cresce secondo le aspettative, ma in questo quadro noi facciamo meglio di altri”. Chi sicuramente verrà tassato, saranno le aziende che lavorano nella Difesa. “Le guerre, le tensioni internazionali e la situazione in Medio Oriente, favoriscono chi produce armi, perché beneficia di una situazione di mercato favorevole”, ha detto il ministro dell’Economia, che poi ha aggiunto: “Taglieremo le spese, ma ci sarà anche un concorso delle entrate”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

“I conti di quest’anno meglio di quanto previsto”

Malgrado le notizie non proprio rosee sulla prossima Legge di bilancio, il ministro dell’Economia ha elogiato l’operato del governo Meloni: “Non soltanto rispettiamo gli obiettivi che ci siamo dati – ha spiegato durante l’intervento – ma addirittura facciamo meglio. Questo governo deve dare un messaggio di credibilità e quello che promettiamo lo facciamo. I dati di finanza pubblica per quest’anno andranno meglio di come abbiamo comunicato ai mercati e alla Commissione Ue, visto che l’obiettivo di deficit del 4,4 per cento sembrava irrealistico e ora è stato aggiornato al 3,8 per cento, quasi un unicum nel contesto europeo”, ha concluso.

“Sulle privatizzazioni sarà un autunno-inverno denso”

Un accenno anche al tema delle privatizzazioni, che nelle scorse settimane ha acceso il dibattito pubblico: le opposizioni contestano all’esecutivo di voler “svendere” degli asset strategici per fare cassa. “Sul piano di privatizzazioni – ha confermato Giorgetti –  sarà un autunno-inverno particolarmente denso. Andremo sulla tranche di Poste, un’altra tranche di Mps: in questo programma stiamo mettendo ordine e razionalizzando le quote dello Stato. Tutto ciò che ruota intorno a Tim risponde a questo tipo di logica, l’operazione relativa a Sparkle testimonia che lo Stato c’è, molto spesso con i privati, per raggiungere forme più efficienti di risposta”.

Pensioni, il bonus per chi resta al lavoro dopo i 67 anni e le altre misure della manovra 

Le parole del ministro hanno scatenato gli attacchi delle opposizioni: “Meloni alza le accise sul diesel, smentendo quello che aveva detto fino a ieri quando era all’opposizione e andando a prendere i soldi direttamente nelle tasche degli italiani. Contemporaneamente, Giorgetti annuncia nuove tasse per tutti e fa crollare la Borsa. Dovevano essere Fratelli d’Italia, si stanno trasformando in salassi d’Italia: erano pronti, sì. Ma ad aumentare le tasse”. Così Riccardo Magi, segretario di +Europa. Sulla stessa linea l’europarlamentare del Partito Democratico, Matteo Ricci: “Mancano 20 miliardi. Dopo aver fatto becera campagna elettorale sul taglio delle tasse, alla fine Meloni & Co. le aumenteranno. Prima le accise sul diesel, ora Giorgetti che ufficializza una manovra lacrime e sangue. Mesi di bugie, che purtroppo pagheranno i cittadini italiani”, scrive sui social. “La maschera è caduta – commenta la deputata dem, Chiara Gribaudo – le bugie della destra vengono svelate da Giorgetti. Sarà una Manovra lacrime e sangue che colpirà le pensioni, il welfare, la sanità, gli enti locali, le imprese, i lavoratori e i giovani. Il Paese è fermo, senza chiodi da incolpare, solo la loro incapacità”. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui