LaGemma Venture S.r.l. lancia il primo programma di accelerazione AGRIFOOD24

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


LaGemma Venture S.r.l. lancia il primo programma di accelerazione AGRIFOOD24 con un investimento di 1,7 milioni di euro. Ne parliamo oggi su StartUp Mag

LaGemma Venture S.r.l. con unico socio (www.lagemmaventure.it), società d’investimenti fondata a marzo 2024, annuncia oggi un significativo investimento di 1,7 milioni di euro destinato a 11 realtà selezionate, partecipanti al suo programma di accelerazione AGRIFOOD24. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale, intende creare un hub di innovazione e crescita radicato nella provincia di Cuneo e con una visione di espansione a livello nazionale ed europeo.

Enrico Collidà, Presidente di LaGemma Venture, dichiara:

“Vogliamo creare un ecosistema di innovazione capace di generare un impatto sociale e ambientale positivo, partendo dalla vocazione del nostro territorio, con una visione estesa a tutta l’Italia e all’Europa. La provincia di Cuneo, con una forte tradizione agricola, ha visto nascere eccellenze agroalimentari di livello mondiale grazie alla qualità e alla tecnologia avanzata delle sue aziende. Attraverso il nostro programma di accelerazione puntiamo ad accompagnare lo sviluppo di nuove realtà d’eccellenza. Le startup selezionate sono realtà con possibilità di crescita e sviluppo che, attraverso questo percorso e grazie alle nostre risorse investite, potranno accrescere al meglio il loro potenziale.”

Conto e carta

difficile da pignorare

 

La Direttrice Wilma Tesio, aggiunge:

“LaGemma Venture con un investimento, per questa prima annualità, di 1,7 milioni di euro, punta non solo a fornire supporto finanziario, ma anche mentoring strategico e percorsi di crescita alle startup e realtà selezionate. Sono con noi partner d’eccellenza quali SocialFare, le aziende e le istituzioni del nostro territorio, un team di tecnici ed esperti, professionisti provenienti da imprese e organizzazioni che sono un indispensabile supporto per i nuovi imprenditori. LaGemma Venture punta a generare non solo crescita economica, ma anche sociale e ha scelto di farlo investendo in 2 realtà imprenditoriali particolarmente attive proprio nel sociale: 8Pari e Mondo Pane S.r.l.; con loro proverà a costruire un modello operativo da esportare, affinché lo sviluppo imprenditoriale sia inclusivo e positivo per tutti.  

Le startup selezionate: innovazione e sostenibilità nel cuore del progetto

Dopo aver esaminato 70 candidature, LaGemma Venture ha scelto 11 startup e realtà d’impresa, che si distinguono per la loro offerta di soluzioni innovative e sostenibili nel settore Agrifood:

  • Kelpeat S.r.l. (Piemonte). Startup che sviluppa snack e alimenti a base di alghe, promuovendo la biodiversità sia in natura che in tavola.
  • Agree Net S.r.l. (Piemonte). Impresa che progetta soluzioni innovative basate su biomateriali attivi e biodegradabili per prolungare la conservazione degli alimenti freschi e ridurre gli sprechi.
  • Aqua Farm S.r.l. Società Benefit (Piemonte). Startup che realizza impianti di acquaponica, combinando acquacoltura e coltivazione idroponica per un sistema integrato che riduce l’uso delle risorse naturali e garantisce alimenti sani a filiera corta.
  • RedMoringa S.r.l. (Piemonte). Azienda che produce integratori, cosmetici naturali e prodotti per animali a base di moringa oleifera, con un approccio etico e orientato al benessere.
  • Vortex S.r.l. (Piemonte). Startup che valorizza i sottoprodotti dell’industria agroalimentare trasformandoli in ingredienti certificati da economia circolare, con applicazioni nei settori cosmetico, alimentare e pet food.
  • 8Pari (Piemonte). Realtà nata dall’attività educativa agricola di Progetto Emmaus, che produce vini di qualità integrando lavorativamente persone in situazioni di fragilità.
  • Mondo Pane S.r.l. (Piemonte). Impresa impegnata nell’economia carceraria, che realizza prodotti da forno artigianali impiegando persone provenienti da contesti carcerari, destinati ai settori Ho.Re.Ca. e Food Service.
  • NuHpro (Emilia-Romagna). Startup che sviluppa prodotti alimentari innovativi per prevenire e trattare patologie quali il diabete, i problemi intestinali e le intolleranze al lattosio.
  • Nutras S.r.l. (Marche). Azienda che, con un approccio lean, produce integratori alimentari e kit pratici, studiati per migliorare il benessere delle persone con intolleranze alimentari o difficoltà digestive.
  • PlantVoice S.r.l. Società Benefit (Trentino-Alto Adige). Startup che, grazie a un innovativo innesto intelligente, monitora in tempo reale la salute delle piante da frutto, contribuendo a ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza produttiva.
  • Sylfib S.r.l. Società Benefit (Lombardia). Impresa specializzata nella lavorazione delle fibre naturali, con particolare attenzione alla macerazione delle fibre liberiane e alla promozione di un modello industriale circolare e sostenibile.

Il percorso di accelerazione, iniziato il 13 gennaio, si svolgerà presso la nuova sede operativa di LaGemma Venture, situata all’interno di Spazi per l’Italia nella sede centrale delle Poste di Cuneo, e si concluderà il 20 maggio con l’Investor Day.

Prospettive future e impegno per la sostenibilità

LaGemma Venture S.r.l. nasce a marzo 2024 a Cuneo, grazie all’iniziativa della Fondazione CRC, con l’intento di costituire un polo di investimento e sviluppo che, pur radicato nel territorio cuneese, guarda al panorama nazionale ed europeo. La collaborazione tra i principi filantropici della Fondazione CRC e il dinamismo del mondo imprenditoriale e finanziario rappresenta un motore per il cambiamento e l’innovazione, con un focus iniziale sul settore Agrifood.
Questo comparto, essenziale per il futuro del pianeta, è destinato a giocare un ruolo fondamentale nella sicurezza alimentare globale, soprattutto in considerazione delle sfide poste dal cambiamento climatico, dalla riduzione delle risorse naturali e dalle crescenti disuguaglianze sociali.

L’approccio integrato di LaGemma Venture – che unisce investimenti mirati, supporto tecnico e mentoring – si pone l’obiettivo di favorire uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile, capace di rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Conclusioni

Con il lancio del programma di accelerazione AGRIFOOD24, LaGemma Venture si posiziona come attore di riferimento nel panorama dell’innovazione agrifood, promuovendo un modello di crescita inclusivo e responsabile.

L’investimento di 1,7 milioni di euro in startup e realtà imprenditoriali selezionate è una chiara dimostrazione dell’impegno della società nel creare un futuro sostenibile, in cui l’innovazione tecnologica si sposa con il rispetto per l’ambiente e il benessere sociale.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

LaGemma Venture invita il mercato e i partner istituzionali e privati a unirsi in questo ambizioso progetto, volto a trasformare le sfide del presente nelle opportunità del domani.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link