Dopo un primo tempo equilibrato, in cui Milano era riuscita a restare agganciata alla partita anche grazie a ritmi non elevati, il terzo quarto segna la svolta del match. L’Olimpia subisce l’accelerazione del Bayern senza trovare contromisure, mentre i tedeschi alzano le percentuali al tiro e prendono il controllo dell’incontro.
Troppi i rimbalzi offensivi concessi dalla difesa meneghina, così come le palle perse nei momenti chiave. Voigtmann e compagni ne approfittano e sigillano una vittoria pesante per la classifica.
Â
Quarto Quarto
L’Olimpia alza l’intensità difensiva nel tentativo di arginare le offensive tedesche, ma Lucic e compagni gestiscono con lucidità ogni tentativo di rimonta. Il Bayern continua a trovare soluzioni efficaci in attacco, rendendo vani gli sforzi milanesi di rientrare in partita.
La maggiore fisicità sotto canestro, con Brankovic e Da Silva e i 7 assist di Weiler-Babb fanno la differenza. I tedeschi controllano il ritmo e si prendono una vittoria meritata.
Â
Terzo Quarto
Il Bayern rientra dall’intervallo con grande aggressività e piazza subito un parziale di 6-0, costringendo coach Messina al timeout dopo appena 44 secondi.
Bolmaro prova a scuotere l’Olimpia, ma Edwards è implacabile e mantiene il vantaggio tedesco (45-38 dopo 1’40’’ di gioco). Milano reagisce con LeDay, che segna e subisce il fallo di Voigtmann per riportare i suoi a -4. Tuttavia, Lucic continua a essere un fattore sotto canestro, punendo la difesa biancorossa dopo il dodicesimo rimbalzo offensivo concesso ai padroni di casa.
Voigtmann colpisce dall’arco per il nuovo +7 Bayern, mentre due errori consecutivi di Giffey tengono in vita l’Olimpia. Ma il sollievo dura poco: Edwards vola in contropiede e subisce il fallo di Ricci, poi Voigtmann converte due liberi, spingendo il Bayern sul massimo vantaggio (61-47) a tre minuti dalla fine del terzo periodo. Padroni di casa che quando mancano 10′ alla fine del match sono avanti di 13 punti.
Â
Secondo Quarto
L’Olimpia apre il secondo quarto con la tripla di Brooks che vale il sorpasso (18-19 dopo un minuto di gioco). Caruso domina sotto canestro con due rimbalzi offensivi, mentre LeDay trova il varco lungo la linea di fondo e sigla il +3, costringendo il Bayern al timeout.
Caruso si fa sentire anche in difesa con una stoppata, ma Da Silva riporta subito il match in parità (23-23). I padroni di casa accelerano con due triple consecutive di Giffey, poi Voigtmann attacca il ferro, segna e subisce il fallo, regalando al Bayern il +5 a poco più di tre minuti dall’intervallo lungo.
Milano prova a reagire con astuzia: Mannion subisce fallo su un tiro da tre, ma converte solo due dei tre liberi a disposizione (32-29). LeDay risponde con un canestro, poi lo stesso Mannion penetra con decisione e riporta avanti l’Olimpia, costringendo il Bayern a un altro timeout.
Nel finale, Lucic ruba un rimbalzo a Mannion e avvia l’azione che porta alla tripla di Weiler-Babb per il +4 Bayern. Shields replica immediatamente dall’arco, fissando il punteggio all’intervallo in una gara dal ritmo basso e dall’equilibrio totale, proprio come previsto alla vigilia.
Â
Primo Quarto
L’Olimpia Milano scende in campo alla SAP Garden per il Round 25 di Eurolega, affrontando il Bayern Monaco in un match chiave della stagione.
Quintetti iniziali: i padroni di casa schierano Weiler-Babb, Edwards, Da Silva, Voigtmann e Lucic, mentre coach Ettore Messina parte con Mannion, Bolmaro, Shields, LeDay e Gillespie. Assenze pesanti da entrambe le parti: il Bayern deve fare a meno di Devin Booker e dell’ex Shabazz Napier, mentre Milano è priva di Mirotic, Nebo e Causeur, oltre a Bortolani fuori per scelta tecnica.
Milano parte forte con Shields e LeDay per il 4-0, ma Voigtmann accorcia subito dalla lunga distanza dopo quasi tre minuti di gioco. L’Olimpia fatica a contenere a rimbalzo, concedendo tre extra possessi ai tedeschi, che trovano il primo vantaggio con due liberi di Da Silva (5-4 a 6’34’’ dalla fine del primo periodo).
A metà primo quarto il Bayern conduce di due lunghezze, poi Lucic segna il 10-6 con una penetrazione a 3’31’’ dalla sirena. Bolmaro risponde subito con un canestro in avvicinamento, ma Lucic replica dalla lunga distanza (13-8). Ricci tiene in scia Milano con una tripla per il -2, mentre Brooks, sempre dall’arco, firma il -1 dopo due liberi segnati da Giffey. Il Bayern continua a guadagnare viaggi in lunetta con Harris, ma nel finale di periodo è ancora Brooks a trovare il canestro che chiude il primo quarto.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link