Ravenna piena di turisti durante le Festività, soddisfatti esercenti ed albergatori

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Marianna Carnoli – Il bilancio del periodo festivo a Ravenna è positivo: la città si è riempita di turisti, molti stranieri che hanno visitato i nostri monumenti. Rispettati in pieno i pronostici di Mauro Mambelli, presidente provinciale di Confcommercio che, a fine novembre, aveva già riscontrato un boom di prenotazioni per le festività. «I negozianti sono soddisfatti e i turisti non sono mancati- ha spiegato Mambelli-. La città ha registrato una bella affluenza con tante persone del nostro territorio fino a Natale e tanti turisti, anche stranieri dopo Santo Stefano. Non ci aspettavamo numeri simili pertanto siamo soddisfatti, inoltre anche i saldi, partiti il 4 gennaio, stanno dando buoni numeri».

TANTI TURISTI IN CITTA’
«Sono tornato a Ravenna con mia moglie e mio figlio per vedere San Vitale, vederlo davvero questa volta e non come quando venni in gita alle scuole medie e passai il tempo a parlare con i compagni». Matteo ha trascorso qualche giorno in città con la sua famiglia, complice il tempo clemente e i ricordi di una visita avvenuta anni fa. «Mia figlia studia Conservazione dei beni culturali a Ravenna e ci ha proposto di passare con lei il Natale qui così, con mia moglie e mio figlio, l’abbiamo raggiunta. Avevo solo un vago ricordo di questa città, ma mi era rimasto impresso San Vitale che ho potuto ammirare con tutta calma. Bellissimi gli allestimenti natalizi: le vie e le piazze illuminate hanno accompagnato le nostre camminate per il centro».

LE INIZIATIVE IN CENTRO
«Il meteo ci ha assistito e tante persone hanno vissuto la nostra città con le visite ai monumenti, ai capanni in piazza del Popolo e alla pista del ghiaccio in piazza Kennedy– ha commentato Chiara Roncuzzi,  vicepresidente del comitato Spasso in Ravenna, nato 5 anni fa con l’intento di promuovere e valorizzare il centro storico del capoluogo. «Per la prima volta abbiamo gestito noi gli 11 capanni in piazza e li abbiamo affittati tutti, tanti con commercianti già venuti diverse volte, in continuità con gli anni precedenti. Il capanno “del volontariato” ha visto ruotare gratuitamente le diverse associazioni del territorio ed anche Ravenna Calcio ce ne ha chiesto uno per un’intera settimana. Avis Ravenna, invece, ha organizzato BefAVIS con Billo Circus il 5 gennaio e il 6 la Festa della Befana con Pubblica Assistenza Ravenna.
Sono, poi, piaciute anche le tante iniziative che avevamo organizzato sotto l’Albero di Natale: il babbo natale dell’associazione Tralenuvole di Ravenna, per cinque giorni, fino alla Vigilia, ha accolto i bambini che potevano lasciare la loro letterina nella cassetta della posta, dando loro caramelle e scattandosi tante foto. E non sono mancati diversi studenti fuori sede che hanno festeggiato con i volontari e si sono scattati altre foto. E ancora laboratori per i più piccoli per creare regalini fai da te». In piazza del Popolo tanti applausi per  il Comedy Christmas Magic Show con Enrico Battaglia, il Paggio dei Clerici Vagantes, il concerto Sound of Christmas by Claire Gaffa e Street Magic Christmas sempre con Enrico Battaglia.
Il Comitato Spasso in Ravenna quest’anno ha messo a disposizione gratuita, a tutti gli aderenti in regola con la quota di adesione 2024, ben 1.500 bottiglie di spumante “Sburoun” metodo classico di Terre Cevico. «Gli esercenti hanno consegnato ai clienti che hanno fatto acquisti nel loro punto vendita una cartolina per ritirare una bottiglia al capanno natalizio del Comitato. Spiace che abbiano aderito solo 25 negozianti che avevano pagato la quota, nata un tempo esclusivamente per le luminarie, ma oggi comprensiva delle tante iniziative che Spasso in Ravenna organizza lungo tutto l’anno in città. Siamo soddisfatti per come hanno risposto concittadini e turisti alle diverse iniziative: l’atmosfera era davvero magica, Jkf on ice, la pista di pattinaggio di piazza Kennedy, non gestita da noi,  è ormai diventato un punto di riferimento per tanti giovani e possiamo giudicare positivo il nostro primo anno di gestione dei capanni natalizi».

Contabilità

Buste paga

 

POCHE PRESENZE SUI LIDI
In controtendenza Laura Sillato, albergatrice e imprenditrice balneare di Marina di Ravenna, presidente CNA turismo e commercio. «La chiusura del 2024 è stata in linea con un anno che non ci ha dato grandi soddisfazioni. Già nel periodo autunnale avevamo riscontrato una minor presenza di turisti sui lidi e per natale e capodanno, nonostante i prezzi tenuti volutamente bassi non c’è stato un gran riscontro. La maggior parte del flusso di clienti è legato ai cantieri, dal parco marittimo al rigassificatore. Abbiamo un confronto continuo con l’Amministrazione alla quale facciamo presente i problemi di località come Marina e Punta che hanno perso un po’ il loro appeal per non solo un motivo. Sulla scelta di mantenere il senso unico, anche quest’anno, in viale delle Nazioni a Marina non mi esprimo, ma è chiaro che se questo disincentiva un ravennate a raggiungere la nostra località, figuriamoci un turista. Purtroppo le problematiche non sono di oggi: il parco Marittimo è un bellissimo progetto che ha reso più fruibili e gradevoli gli stradelli, la ristorazione è motivo di spostamento anche d’inverno, ma se la località non ha attrattive forti le persone vanno altrove. Servono nuove idee per aumentare l’attrattività di Marina.  Aspettiamo la ripartenza delle crociere che portano anche diversi stranieri che spesso soggiornano in hotel qualche giorno prima di imbarcarsi e contiamo sul nuovo teminal».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link