Giornata dei Calzini Spaiati, storia, significato e come spiegarla ai bambini

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


Nel nostro Paese l’iniziativa viene celebrata ogni anno il primo venerdì di febbraio. L’obiettivo è quello di promuovere l’accettazione delle differenze e l’importanza della diversità, lanciando un messaggio di empatia e inclusione. Per aderire alla campagna basta soltanto indossare due calzini diversi, in segno di solidarietà

Come ogni anno, il primo venerdì di febbraio si celebra la Giornata mondiale dei calzini spaiati. La ricorrenza, che promuove l’accettazione delle differenze e l’importanza della diversità, quest’anno cade il 7 febbraio. Ciò che contraddistingue l’evento è l’usanza di indossare calzini diversi tra loro, in segno di solidarietà e inclusione. L’obiettivo della ricorrenza è infatti anche quello di combattere il bullismo e l’isolamento sociale, diffondendo un messaggio di empatia e supporto sociale. Ripercorriamo insieme la storia di questa Giornata.

La Giornata dei calzini spaiati

In Italia, la Giornata dei calzini spaiati è stata lanciata per la prima volta in una scuola elementare di Terzo di Aquileia (Udine) da un’idea della maestra Sabrina Flapp. L’obiettivo è sensibilizzare i più piccoli alla diversità, all’inclusività e al rispetto reciproco. In Italia la ricorrenza cade il primo venerdì del mese di febbraio, per evitare che un’eventuale data fissa capiti periodicamente di sabato o domenica, impedendo così ai bambini di celebrarla nelle scuole. In occasione di questa giornata, in numerosi istituti italiani, alunni e docenti vengono invitati a indossare i calzini spaiati per celebrare le diversità.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il messaggio sui social

“La Giornata dei Calzini Spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi”, scrivono sui social gli organizzatori dell’evento italiano. “Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti”, aggiungono ribadendo che “la giornata dei calzini spaiati ha il semplice desiderio di raggiungere e raggruppare in un unico grande abbraccio colorato tutte le persone che si sentono un po’ spaiate, come noi”. La pagina ufficiale della Giornata invita tutti a “mettere un calzino diverso dall’altro e vivere la giornata così”, per poi scattare una foto e postarla con l’hashtag #calzinispaiati2025. “Vi aspettiamo con i vostri calzini spaiati da casa, dal lavoro, da scuola, dalla palestra, dalla biblioteca, in autobus, al mare o in montagna, vicino o lontani”.




Leggi anche

Giornata dei calzini spaiati, ecco il piccolo sogno realizzato di Luca

The Odd Socks Day

La Giornata dei calzini spaiati si celebra anche in altre parti del mondo, anche se con significati leggermente diversi. In tutti i casi però, in occasione della ricorrenza, vengono organizzate iniziative che coinvolgono le scuole, le aziende, le organizzazioni no-profit e i privati. o scopo è sempre lo stesso: indossare calzini diversi per dimostrare impegno nell’accettazione delle diversità. Nei Paesi anglosassoni la ricorrenza è conosciuta con il nome di Odd Socks Day. L’evento, che cade la terza settimana di novembre, porta con sè un messaggio sulla lotta al bullismo.

Avviato dall’Anti-Bullying Alliance, un gruppo di organizzazioni e privati del Regno Unito impegnati a contrastare il bullismo e a creare ambienti più sicuri per i giovani, la campagna ha – come nella tradizione italiana – l’obiettivo di celebrare le diversità e le differenze.

L’origine dell’Odd Socks Day

Fin dalla sua istituzione, la Giornata dei calzini sparsi ha riscosso un grande successo mondiale: scuole, luoghi di lavoro e comunità hanno voluto abbracciare l’usanza lanciando un messaggio di inclusione e di contrasto ai pregiudizi.

Microcredito

per le aziende

 

L’evento è stato lanciato anche in Australia nel 2013, come parte della Mental Health Week, la settimana della salute mentale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate al bullismo e al benessere psicologico. 





Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link