Estra e 36mila studenti uniti contro il bullismo: protagonisti del cambiamento anche nelle Marche

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


PRATO – Sono ben 885 le scuole che partecipano alla terza edizione di Scuole Viaggianti, il progetto di educazione alla sostenibilità promosso da Estra e rivolto ad alunne e alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado di cinque regioni del Centro Italia: Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria. Con più di 36.000 studenti coinvolti e centinaia di docenti impegnati, questa iniziativa continua a crescere, rappresentando un punto di riferimento nell’ambito dell’educazione ambientale e civica.

Quest’anno, Estra ha deciso di focalizzarsi su un tema di grande rilevanza sociale e centrale per i suoi valori: la lotta al bullismo e al cyberbullismo, sottolineando il ruolo della scuola nel diffondere una cultura basata sul rispetto e sulla gentilezza. Così, in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo, il 7 febbraio 2025, proprio nell’ambito delle azioni del progetto Scuole Viaggianti, Estra ha organizzato un evento speciale dal titolo “ESTRA Talk: uniti contro il bullismo”.

Durante la diretta streaming, rivolta a tutte le scuole iscritte, i partecipanti hanno potuto dialogare sul valore del rispetto e della gentilezza conun ospite d’eccezione: Giorgio Minisini, campione del mondo di nuoto sincronizzato e simbolo di inclusività e resilienza. Minisini ha raccontato il suo percorso personale e professionale, riflettendo sul valore dell’autenticità e della determinazione nel superare le difficoltà. In particolare, si è soffermato sulle sfide che ha affrontato per farsi accettare in uno sport considerato tradizionalmente femminile e ha parlato del suo impegno nel promuovere l’inclusività, affrontando anche il tema del progetto Filippide: un’iniziativa che favorisce l’integrazione le persone con disabilità cognitive attraverso lo sport.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

«Estra – ha dichiarato il Presidente di Estra, Francesco Macrì – è profondamente impegnata nel promuovere una cultura del rispetto, della sostenibilità e dell’inclusività. La Giornata Nazionale contro il Bullismo rappresenta un’occasione fondamentale per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di costruire una società più gentile e solidale. Il progetto Scuole Viaggianti, giunto alla sua terza edizione, unisce l’educazione ambientale e civica, coinvolgendo oltre 36.000 studenti e 885 scuole. Siamo felici di aver potuto ospitare Giorgio Minisini, il cui esempio di resilienza e inclusività ha ispirato i ragazzi a diventare protagonisti di un cambiamento positivo. Insieme, possiamo lavorare per un futuro più sostenibile e inclusivo, dove il rispetto reciproco e la cura per l’ambiente siano valori fondamentali».

Nel corso dell’evento è stato anche presentato il progetto Call to ActionEstra per lo Sport – L’energia delle buone pratiche“, un’iniziativa che premia le Associazioni impegnate nella valorizzazione del ruolo educativo dello sport, con il patrocinio del CONI Nazionale e del CIP Nazionale. Studenti e insegnanti sono stati invitati a diventare protagonisti di un cambiamento positivo, non solo per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, ma anche nelle dinamiche sociali e nei valori condivisi.

Per maggiori dettagli sul progetto, è possibile consultare il sito ufficiale di Estra https://corporate.estra.it/sostenibilita/call-to-action.

«La terza edizione di Scuole Viaggianti vuole farsi portatrice di un messaggio forte e necessario: il rispetto per il pianeta inizia dal rispetto tra le persone. Questo evento speciale vuole stimolare gli studenti non solo a prendersi cura dell’ambiente, ma anche a costruire una società più inclusiva, responsabile e gentile. Siamo orgogliosi di coinvolgere le scuole in un percorso che unisce educazione alla sostenibilità e rispetto per il prossimo» ha dichiarato Carmen Sessa, coordinatrice del progetto e responsabile Scuola e Formazione di Straligut Teatro.

Nel corso dell’evento, Estra ha previsto anche momenti interattivi con le scuole, tra cui la proiezione di video, domande in diretta dalla chat, testimonianze e contributi inviati direttamente dagli studenti, per dare voce alle loro esperienze e riflessioni.

Come ormai tradizione, Scuole Viaggianti si concluderà con premi speciali per le scuole più attive. Tra questi, il contest per le migliori Città Smart, che quest’anno è aperto a tutte le scuole d’Italia, e la possibilità di assistere allo spettacolo teatrale a impatto zero “Scintilla!” della compagnia teatrale Straligut, incentrato sulla sostenibilità ambientale e che va a sostituire l’ormai famoso spettacolo “Il Grande Sconquasso” che in due anni di Tour della Sostenibilità è stato visto da migliaia di bambine e bambini di tutto il Centro Italia.

Per ulteriori informazioni sul progetto Scuole Viaggianti, si invita a visitare il sito ufficiale all’indirizzo www.scuoleviaggianti.it.





Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link