Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Consiglio Regionale del Lazio – Aula approva il piano triennale per l’artigianato e il bilancio consolidato #finsubito prestito immediato


Aula approva il piano triennale per l’artigianato e il bilancio consolidato

I due provvedimenti erano contenuti in altrettante proposte di deliberazione consiliare.

14/11/2024
Approvati dall’Aula del Consiglio regionale del Lazio oggi anche due proposte di deliberazione consiliare, riguardanti il piano triennale per l’artigianato e il bilancio consolidato della Regione.

Con voto unanime ha ricevuto l’ok la Proposta di deliberazione consiliare n. 32 del 26 luglio 2024, concernente: “Piano triennale relativo agli interventi da realizzare sul territorio regionale in materia di artigianato 2024-2026”. L’assessore Massimiliano Maselli, in luogo e portando le scuse dell’assessora e vicepresidente Roberta Angelilli, impegnata al tavolo Stellantis, ha illustrato brevemente il contenuto del piano triennale dell’artigianato, parlando di 7 milioni per il triennio 2024-26 per promuovere l’artigianato come settore trainante e rinnovare il settore attraverso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, oltre a  sostenerlo  con una ulteriore valorizzazione della figura del maestro artigiano e delle botteghe artigiane.

Altri punti qualificanti di questo piano secondo la relazione dell’assessore sono il sostegno all’artigianato artistico e tradizionale, le misure di sostegno al credito, le eventuali ulteriori misure per il ricambio generazionale, la semplificazione amministrativa prevista per il settore. Dei 7 milioni , 4 sono soltanto per il 2024, 1,5 per ciascuno degli anni successivi, 2025 e 2026.

Una sostanziale tenuta del settore, nonostante le difficoltà pandemiche e quelle derivanti dal conflitto russo ucraino in corso, che ha provocato maggiori costi energetici, è ciò di cui ha parlato Maselli quanto al quadro generale.

La tipologia di sostegno è costituita da contributi a fondo perduto per acquisto macchinari produttivi, con un procedimento valutativo a sportello secondo l’ordine di presentazione delle domande. Avviso previsto per dicembre 2024, la procedura sarà gestita da Lazioinnova, ha detto ancora Maselli. Dal 2025 vi sarà una sezione speciale del nuovo fondo piccolo credito finanziata dalla Regione.  

Prestito personale

Delibera veloce

Tra i consiglieri, per Marietta Tidei di Italia viva,  molte di queste imprese sono detenute da donne e anche da stranieri. Adeguata a suo avviso la dotazione ma ocorre cercare di avere più risorse per il futuro.

Molto ancora da fare per migliorare la fruibilità di questi bandi da parte delle imprese secondo Emanuela Droghei del Partito democratico, ma comunque è stato fatto un buon lavoro in commissione

Valerio Novelli del Movimento cinque stelle, così come aveva fatto anche Droghei ha lamentato l’assenza dell’assessore al ramo per l’illustrazione di questo provvedimento. Piano condiviso con le associazioni che forse avrebbero potuto essere chiamate a dare indicazioni ancora più puntuali, ha aggiunto. Settore in crisi cui quindi questi sette milioni daranno ossigeno, per Novelli.

La legge del 2015 sul settore è datata, ha riconosciuto, così come Novelli, anche Enrico Tiero di Fratelli d’Italia, nell’intervento seguente. Inizio dicembre 2024 è la data prevista per l’uscita del bando, ha aggiunto Tiero a quanto già detto da Maselli. Un cambio di passo è necessario, anche a livello nazionale, ma probabilmente è già  allo studio. Ottimo lavoro quello dell’assessora Angelilli, ha concluso Tiero.

Tre emendamenti sono stati presentati dal gruppo del Movimento cinquestelle, ma l’assessore Maselli ne ha chiesto il ritiro, visto che è imminente la rivisitazione della legge 3 del 2015 che regola il settore. Ha fatto seguito quindi il voto unanime dell’Aula per l’approvazione del piano.

In chiusura di seduta, il Consiglio regionale ha approvato anche il Bilancio consolidato della Regione Lazio, esercizio 2023 (Proposta di deliberazione consiliare n. 34 del 25 ottobre 2024), illustrato in Aula dall’assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini. Il risultato di esercizio risulta essere pari a euro 447.448.536.

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

  A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui