Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
cosa sapere e come ottenerlo — idealista/news #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Per chi fosse alla ricerca di un nuovo immobile, un mutuo da 300.000 euro in 20 anni rappresenta un investimento significativo. Se da un lato vi è la possibilità di acquistare una casa di un certo pregio, dall’altro si dovranno prendere in considerazione rate e interessi non alla portata di tutti. Ma quanto costa questa tipologia di mutuo, quanto effettivamente si andrà a spendere? Molto dipende dalla banca scelta e, per questo, è utile affidarsi a comodi strumenti per trovare il mutuo migliore per le proprie esigenze.

Come ottenere un mutuo da 300.000 euro in 20 anni

Con l’attuale tendenza al rialzo per i prezzi del mercato immobiliare, sempre più persone si trovano a valutare il possibile acquisto di una casa dal valore superiore ai 300.000 euro. Una soglia ormai abbastanza diffusa nei centri urbani, per coloro che vorrebbero trasferirsi in un bilocale spazioso in una zona sufficientemente centrale o, ancora, in un piccolo trilocale. Ma anche una cifra sempre più frequente in provincia, ad esempio per acquistare un immobile unifamiliare, magari con un giardino di proprietà.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

richiesta_mutuo_pexels

Ma cosa serve per ottenere un mutuo da 300.000 euro da pagare in vent’anni? E, soprattutto, quanto è probabile che le banche ne garantiscano l’erogazione?

I requisiti per un mutuo alto in 20 anni

L’ottenimento di un mutuo da 300.000 euro, soprattutto se il rimborso è previsto in un tempo non eccessivamente lungo, non sempre è semplice. È infatti necessario verificare di essere in possesso dei requisiti di base, che gli istituti di credito valuteranno per eventualmente accordare il finanziamento. A questo scopo, è utile anche consultare una guida passo per passo al mutuo

In linea generale, due sono i fattori chiave per l’ottenimento di un mutuo elevato:

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

  • la presenza di un reddito stabile e più che sufficiente al rientro dal debito contratto. Su questo fronte, i lavoratori dipendenti sono avvantaggiati rispetto agli autonomi o agli occasionali;
  • la disponibilità di uno stipendio mensile mediamente elevato, perché le banche non erogano il mutuo se le rate sono più alte del 30/35% dello stesso stipendio. D’altronde, per un finanziamento da 300.000 euro in vent’anni, le singole rate saranno di valore elevato.

Dopodiché, è utile verificare alcune condizioni che, per quanto non sempre strettamente necessarie, possono notevolmente agevolare l’erogazione del mutuo:

  • la disponibilità di buoni risparmi personali, che possono ridurre la percentuale di mutuo erogato sul valore dell’immobile;
  • la disponibilità di uno più garanti, per ridurre il rischio di insolvenza e favorire, così, l’approvazione del mutuo;
  • non avere altri finanziamenti in corso né essere presenti nelle liste dei cattivi pagatori;
  • essere titolari di polizze o assicurazioni, come quelle sulla vita, sempre per ridurre il rischio di insolvenza.

Limiti massimi di erogazione e rate per un mutuo da 300.000 euro

Quando si intende richiedere un mutuo da 300.000 euro da saldare in 20 anni, è anche necessario valutare i limiti che vengono imposti dagli istituti di credito. In particolare, le banche tendono a non concedere mutui superiori all’80% del valore dell’immobile, se non in rarissimi casi. Poiché su questo fronte è facile fare confusione, a titolo esemplificativo ci si potrà trovare in due diverse condizioni:

  • se l’immobile ha un valore di 300.000 euro, con il mutuo verranno effettivamente erogati 240.000 euro, ovvero l’80% del valore della casa. Di conseguenza, bisognerà coprire i rimanenti 60.000 euro con fonti a propria disposizione;
  • se invece si desidera ottenere l’erogazione di 300.000 euro, di conseguenza – sempre per il vincolo dell’80% – il valore dell’immobile dovrà essere di 375.000 euro.

Vi sono poi anche limiti sulle rate e sulla loro durata. È infatti necessario che, al termine dei 20 anni di mutuo, non si siano superati i 75 anni d’età. Inoltre, come già accennato, le singole rate non devono superare il 30/35% delle proprie entrate mensili.

Valutati tutti questi fattori e avanzata la richiesta di mutuo alla banca, l’istituto di credito non solo verificherà i requisiti personali e reddituali, ma anche il valore stesso dell’immobile attraverso un perito incaricato, per controllare che sia compatibile con il finanziamento da erogare.

Quanto costa un mutuo da 300 mila euro

Ma, nei fatti, quanto costa un mutuo da 300.000 euro, della durata di 20 anni? Molto dipende sia dalla tipologia di tasso prescelta – ad esempio, fisso o variabile – e dalle singole condizioni proposte dagli istituti di credito. Oltre alla valutazione sulle rate, è inoltre utile capire quanto si andrà effettivamente a spendere con gli interessi.

Mutuo da 300.000 euro: rate da considerare

La prima valutazione da compiere è quella relativa alle rate, in base al tasso d’interesse prescelto. Ipotizzando si voglia acquistare un immobile da 375.000 euro, quindi con l’erogazione di un mutuo da 300.000 euro – pari all’80% del valore dello stesso immobile – ci si potrà indicativamente riferire a un tasso fisso del 3,20% e a un tasso variabile del 5,02%, come da medie per l’autunno 2024.

In base a queste considerazioni, e avvalendosi di strumenti come il simulatore della rata del mutuo di idealista, il calcolo delle rate è il seguente:

Mutuo 300.000 euro in 20 anni Tasso Fisso (3,20%) Tasso Variabile (5,02%)
Rata Mensile 1.693 euro 1.983 euro

Quali interessi su un prestito di 300.000 euro

Il calcolo delle rate non è però sufficiente, per comprendere appieno quanto effettivamente il finanziamento andrà a costare. È utile anche considerare quanto si pagherà di interessi, considerando un piano di ammortamento alla francese, ovvero il più diffuso in italia. Sempre facendo ricorso alle simulazioni per l’esempio precedentemente riportato, quindi per un mutuo da 300.000 euro, relativo all’80% del valore di un immobile da 375.000 euro, la spesa complessiva è riportata nella seguente tabella:

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 300.000 euro in 20 anni Interessi ipotecari Costo totale con mutuo
Tasso fisso (3,20%) 106.557 euro 481.557 euro
Tasso variabile (5,02%) 175.964 euro 550.964 euro

Infine, è utile ricordare che quelle riportate sono informazioni relative a simulatori, ma le condizioni garantite dall’istituto di credito prescelto potrebbero differire, in base all’andamento del mercato dei tassi d’interesse, promozioni, sconti e altri vantaggi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui